Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > POROTTO - Da sabato 18 aprile le iniziative per il 64° Anniversario degli eccidi

POROTTO - Da sabato 18 aprile le iniziative per il 64° Anniversario degli eccidi

16-04-2009 / Giorno per giorno

Prenderanno il via da sabato 18 aprile sul territorio della Circoscrizione Nord Ovest le iniziative per le celebrazioni in memoria dei 'X martiri di Porotto' che coincidono anche con le celebrazioni del 64° Anniversario della Liberazione.
Le celebrazioni ufficiali per il 64° anniversario degli eccidi di Porotto inizieranno alle 15,30 con la messa in memoria dei caduti alla chiesa parrocchiale di via X Martiri che vedrà la partecipazione della Corale polifonica di Porotto; si formerà poi un corteo accompagnato dalla Banda filarmonica comunale "F. Musi" che deporrà le corone ai cippi di via Tagliaferro, di via Ladino (dove l'assessore comunale Aldo Modonesi terrà il discorso ufficiale) e infine a quello di Fondoreno.
Già al mattino i ragazzi della scuola media De Pisis Bonati e della scuola elementare Adriano Franceschini di Porotto assisteranno al teatro "G. Verdi" alla rappresentazione dello spettacolo "(R)esistenze" di Michalis Traitsis (sociologo e pedagogo teatrale dell'associazione Balamòs). Lo spettacolo è tratto dall'elaborazione di alcune microstorie di vita quotidiana nel ferrarese e di fatti accaduti tra Ferrara e Porotto durante la resistenza e liberamente tratto dal libro di Nico Landi "Una storia di Storia".
Il programma delle celebrazioni proseguirà poi con altri appuntamenti: giovedì 23 aprile alle 21 "(R) esistenze" al teatro G. Verdi di Porotto è aperto a tutti con ingresso gratuito; sabato 25 aprile alle 12 omaggio al cippo di via Tagliaferri alla presenza del Sindaco e dei rappresentanti del Comune di Galliera per commemorare il loro conittadino caduto nella strage dei X Martiri; martedì 28 aprile alle 10,30 gli studenti delle scuole elementari e medie, alla presenza dell'assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Maisto, offriranno un loro contributo alla memoria dei caduti di Porotto; venerdì 8 maggio appuntamento al teatro "G. Verdi" per la proiezione del documentario storico "Ferrara, 25 aprile, dal Reno al Po" di Carlo Magri.