Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA - Esibizioni in centro

GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA - Esibizioni in centro

28-04-2009 / Giorno per giorno

In occasione della giornata mondiale della Danza promossa dall'Unesco - che si celebra il 29 aprile - l'associazione culturale PuntoZero in collaborazione con il Comune di Ferrara promuove l'iniziativa 'Procedere a passo di danza'. Il centro storico della città sarà invaso da esibizioni di danza che si alterneranno dalle 17 alle 19 nella giornata di domani mercoledì 29 aprile. Attraverso le vie, le piazze, le chiese e i palazzi, il centro diventerà un grande palcoscenico capace di ospitare performance all'aperto, coinvolgendo spettatori occasionali o passanti distratti.
La danza s'incontra con la città proponendosi nelle sue molteplici forme e culture: dalla classicità alla contemporaneità, tra la cultura occidentale, orientale, africana e brasiliana.
Si esibiranno i più svariati stili di danza. Stili che normalmente trovano la loro collocazione in un teatro, si mettono alla prova con le condizioni del luogo, le superfici del lastricato, con l'autonomia tecnica, affrontando un pubblico occasionale che può manifestare curiosità, interesse o indifferenza. Una performance decontestualizzata può colpire un occhio distratto e sensibilizzare chi di solito non frequenta i teatri. La danza portata nello spazio urbano può instaurare un rapporto sinergico tra il movimento danzato, il movimento della gente e il luogo, cambiando lo spazio e la percezione del luogo stesso.
I luoghi nei quali incontrare le varie performance sono: piazza Gramsci, piazza Trento Trieste, piazza Municipale, piazza Savonarola, piazza della Repubblica e piazza Sant'Anna oltre alle varie vie del centro nelle quali si potrà incrociare un curioso flusso danzante che farà scoprire un nuovo modo di dialogare con gli spazi urbani.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti coloro che vogliono festeggiare la giornata danzando.
Hanno aderito all'iniziativa: Elena Pavoni (tip tap), Luisa Tagliani (danza classica), Elena Mellai (danza del ventre), FerraraDanceMotive (Capoeira), Babacar (danza afro), Collettivo Almagesto (danza contemporanea), Ideadanza (danza moderna), gruppo Fuori Asse (hip hop), Sabrina Bucci (danza orientale), gruppo di Area Giovani (breakdance), gruppo di danza contemporanea di SpazioZero.

(testo a cura di associazione culturale PuntoZero 349-7495195 // 333-2014475 info@puntozerodanza.com)