Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > BIBLIOTECA ARIOSTEA (6mag09)- Presentazione libro 'La politica del terrore', Festa di Primavera

BIBLIOTECA ARIOSTEA (6mag09)- Presentazione libro 'La politica del terrore', Festa di Primavera

04-05-2009 / Giorno per giorno

- Presentazione libro 'La politica del terrore'
Nell'ambito delle celebrazioni dell'anniversario della Liberazione, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e la Biblioteca Ariostea promuovono per il giorno 6 maggio 2009 alle 17 nella Sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea la presentazione del volume "La politica del terrore. Stragi e violenze naziste e fasciste in Emilia Romagna" a cura di Luciano Casali e Dianella Gagliani (L'ancora, Napoli-Roma 2008). Del volume, che comprende un contributo dello studioso ferrarese Davide Guarnieri, ne parlerà Delfina Tromboni insieme ai curatori, studiosi e docenti dell'Università di Bologna.
LA SCHEDA - Dal settembre 1943 all'aprile 1945 l'intera Emilia Romagna fu teatro di numerosi episodi di violenza perpetrati ai danni della popolazione sia dal Terzo Reich sia dalla Repubblica Sociale Italiana. Stragi di civili, distruzione dell'habitat, guerra feroce ai partigiani, rastrellamenti, deportazioni, stupri, uccisioni indiscriminate, gestione arbitraria e crudele degli ostaggi, torture sui corpi dei prigionieri e delle prigioniere politici. Il tutto a costruire quella che i curatori del volume chiamano "una particolare forma di guerra totale che, nella regione, assume i caratteri di una vera e propria guerra terroristica".

- Festa di Primavera
Mercoledì 6 maggio alle 16.45 nella sede del Teatro Anatomico della biblioteca comunale Ariostea è in programma "Festa di primavera: parole e musica pensando alle rondini, ai fiori, alle mamme" su iniziativa della Sezione ragazzi della Biblioteca Comunale Ariostea, illustrazione di Cathy Delanssay. Seguirà un laboratorio creativo rivolto a bambini e ragazzi per preparare una sorpresa per tutte le mamme. L'appuntamento è a cura di Silvia Randi della Biblioteca Ariostea in collaborazione con la libreria Le Pagine; musiche di Laura Marchetto. Un dolce omaggio per tutti sarà offerto dagli Amici della Biblioteca Ariostea.