POROTTO - Al teatro Verdi il documentario "Ferrara, 25 aprile, dal Reno al Po"
06-05-2009 / Giorno per giorno
"Ferrara, 25 aprile, dal Reno al Po" è il documentario storico di Carlo Magri che sarà proiettato venerdì 8 maggio alle 21 al teatro "G. Verdi" di Porotto. L'iniziativa è proposta nell'ambito del 64° anniversario della Liberazione e degli Eccidi dei X Martiri di Porotto dalla circoscrizione Zona Nord Ovest in collaborazione con il Centro di Documentazione storica - Istituto di Storia contemporanea e l'Anpi di Ferrara.
Alla serata interverranno il regista Carlo Magri e la presidente della circoscrizione Nord Ovest Paola Boldrini insieme a Renata Talassi e Luana Vecchi in rappresentanza dell'Anpi di Ferrara.
LA SCHEDA - Per la realizzazione del documentario storico Carlo Magri ha svolto un attento lavoro di ricerca per raccogliere tutti i materiali filmati dagli operatori al seguito delle truppe alleate che dal Reno arrivarono al Po attraverso Portomaggiore, Poggio Renatico, Mirabello, Ferrara, Pontelagoscuro nell'aprile 1945. Ha ricostruito così, nel film, con immagini riprese in tempo reale, la cronaca di quell'evento che fu la 'Liberazione'.