Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CELEBRAZIONI LIBERAZIONE E RESISTENZA (8mag09) - Presentazione libro di Delfina Tromboni, Proiezione documentario a Porotto

CELEBRAZIONI LIBERAZIONE E RESISTENZA (8mag09) - Presentazione libro di Delfina Tromboni, Proiezione documentario a Porotto

07-05-2009 / Giorno per giorno

- Presentazione libro di Delfina Tromboni
Nell'ambito delle celebrazioni dell'anniversario della Liberazione, il Comune e la Provincia di Ferrara, il Comitato Celebrazioni 25 aprile, il museo del Risorgimento e della Resistenza e la Circoscrizione Sud hanno promosso venerdì 8 maggio alle 20.30, nel salone del Bar Rinascita in via Chiesa a San Martino di Ferrara, la presentazione del libro di Delfina Tromboni "Per amore, solo per amore. Diario di una magliaia del Soccorso Rosso 1937-1938" (Ferrara, Nuove Carte, 2008). Ne parleranno con l'autrice Antonella Guarnieri (storica), Gian Paolo Borghi (Centro Documentazione Storica) e Fausto Facchini (presidente Circoscrizione Sud).
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - [file pdf allegato] Fotografia segnaletica scattata dalla polizia fascista, di Adele Maria Raffaella Mazzetti, nata nel 1912 a Fossanova San Biagio, piccola frazione alle porte del Comune di Ferrara e deceduta a Cento all'inizio del 1945. Antifascista, appartenente ad un gruppo comunista che agiva tra gli operai delle fabbriche e gli studenti dell'Università, fu deferita nel 1938 al Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato, istituito da Mussolini per "processare" gli oppositori politici del regime, e rimase in carcere diversi mesi. Successivamente, fino alla morte che la colse giovanissima, si impegnò nella Resistenza. Nel libro si pubblica il diario dei tre mesi che precedettero il suo arresto, da lei scritto in concomitanza con l'incarcerazione del fidanzato, Bruno Tubertini, dirigente antifascista bolognese, rimasto intonso negli archivi del Tribunale Speciale dello Stato, fino al ritrovamento ad opera dell'autrice del volume.

>> file pdf allegato: delfina_tromboni_copertina.pdf

- Proiezione documentario a Porotto
Nella sede del Teatro Verdi di Porotto (via X Martiri 145) venerdì 8 maggio sarà poiettato il documentario storico "Ferrara, Aprile 1945, dal Reno al Po" di Carlo Magri, in collaborazione con l'Istituto di Storia contemporanea, comune, Centro di Documentazione storica e Anpi di Ferrara.