Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CITTA' DI TRANSIZIONE - Cittadini e associazioni promuovono le buone pratiche sostenibili

CITTA' DI TRANSIZIONE - Cittadini e associazioni promuovono le buone pratiche sostenibili

11-05-2009 / Giorno per giorno

Mercoladì 13 maggio alle 20.30 nella sede incontri del Grattacielo (viale Cavour 189 Ferrara), avrà luogo un nuovo incontro promosso dai GAS ferraresi (Gruppi Acquisto Solidale) di approfondimento e applicazione pratica sul modello delle Città di Transizione. Relazionerà Criastiano Bottone (Monteveglio - BO). La partecipazione è libera. In programma assaggi di prodotti biologici e di aziende agricole ferraresi a cura dei Gas. L'iniziativa è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ferrara.
LA SCHEDA - Cos'è la Transizione? La Transizione è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall'attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di adattabilità. Sotto un'apparenza semplice e pragmatica si nasconde un formidabile strumento per porre rimedio a tanti mali che affliggono il mondo industrializzato. Il movimento delle "Transition Towns" è una rete di di piccole città che stanno riconvertendo le attività di produzione, di consumo e di servizio verso forme più indipendenti dai combustibili fossili. Il capostipite di questo movimento è Totnes, una piccola cittadina nel Devon, nell'estremo sud-ovest del Regno Unito. Seguendo l'assunto che l'era dei combustibili fossili a basso prezzo sta giungendo a termine, il modello si sta espandendo anche oltre la Gran Bretagna e sta contagiando tramite la sua visione positiva sempre più persone.

Per info sulle "transition towns" e per approfondire l'argomento: (parole chiave) Transition Towns WIKI, Monteveglio città di transizione, Transition Town Training, Io e la transizione.
Siti internet: http://ioelatransizione.wordpress.com, forum libero http://groups.google.it/group/ferrara-citta-di-transizione