CENTRO ETNOGRAFICO - Al Maf un convegno sui mestieri ambulanti
14-05-2009 / Giorno per giorno
E' dedicato ai 'mestieri ambulanti' il convegno in programma sabato 16 maggio alle 9,30 al Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (MAF) di San Bartolomeo. L'incontro offrirà l'occasione per presentare i risultati di un'esperienza didattico-museale che ha coinvolto gli studenti della classe V D del liceo Sociale Carducci di Ferrara e il Centro di Documentazione Storica-Centro Etnografico del Comune di Ferrara, con il sostegno dell'assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali.
Intento del progetto è stato quello di promuovere, tra gli studenti, la conoscenza del percorso espositivo del Maf, con visite guidate in particolare alla sezione dei mestieri ambulanti, e di approfondire il tema con una ricerca storica e un'indagine conoscitiva tra chi oggi esercita questo tipo di lavoro. Un ciclo di quattro conferenze, pensato in chiave interdisciplinare e storico-evolutiva, ha poi esaminato tematiche inerenti la vita, gli usi e costumi di diverse popolazioni e della loro attività lavorativa dalla fine del '900 a oggi. Lo studio della storia dell'evoluzione del nostro territorio naturale e delle problematiche legate agli interventi dell'uomo ha infine permesso di contestualizzare le vicende di quegli uomini e di quei mestieri.
L'intero percorso progettuale sarà illustrato anche da una mostra documentaria, nella sala conferenze del Maf, che sarà inaugurata nella stessa giornata di sabato 16 maggio a conclusione del convegno. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 7 giugno dal martedì al venerdì dalle 8,30 alle 12, e nei giorni festivi dalle 15,30 alle 18,30 (via Imperiale 265, San Bartolomeo in Bosco).
Il programma del convegno "I mestieri ambulanti"
Sabato 16 maggio 2009 ore 9.30:
Saluti
Pier Carlo Scaramagli, Presidente del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Enrico Spinelli, Dirigente Servizio Biblioteche e Archivio Storico del Comune di Ferrara
Licia Piva, Dirigente scolastico del Liceo Sociale "G. Carducci" di Ferrara
Interventi
La didattica museale al Maf di Gian Paolo Borghi
Rapporti scuola - museo: un progetto complesso di Annabella Ferroni e Beatrice Morsiani
Ricerca storica - Elisabetta Tamassia
Ricerca sociologica oggi - Francesca Capuzzi
Analisi comparativa - Davide Vitali
La mostra - Giulia Borianelli
Coordina Gian Paolo Borghi
Inaugurazione della mostra "I mestieri ambulanti"