Commissioni consiliari, Ariostea, Sportello Europa Informa, Viabilità, Interpellanze e interrogazioni
03-11-2001 / Giorno per giorno
COMMISSIONI CONSILIARI La 1.a Commissione consiliare Bilancio, Finanze, Tributi, Aziende Speciali, presieduta dal consigliere Federico Saini, si riunirà martedì 6 novembre alle 15.30, nella sala Commissioni della Residenza Municipale, per discutere il seguente ordine del giorno: (assessore relatore Tiziano Tagliani) - Approvazione di una convenzione per la gestione nel Comune di Sant'Agata Bolognese dei servizi cimiteriali tramite l'Amsefc Spa; - Informativa sulla situazione della rete idrica e fognaria (saranno presenti il presidente e il direttore dell'Acosea Spa); (assessore relatore Ivan Ricci) - Variazione da apportarsi al Bilancio Preventivo 2001, alla Relazione Previsionale Programmatica e al Bilancio Pluriennale 2001-2003. ARIOSTEA L'Archivio Storico Diocesano Lunedì 5 novembre alle 17, nella sala Agnelli, avrà luogo una conferenza di Don Peverada dal titolo "L'Archivio Storico Diocesano: tra memoria ecclesiale e storia del territorio". LA SCHEDA - All'Archivio Storico Diocesano afferiscono attualmente diversi archivi come quelli della Curia Arcivescovile, del Capitolo, della Mensa Arcivescovile, di Residui Ecclesiastici (vale a dire delle corporazioni religiose soppresse), per un complesso documentario di circa ottomila unità archivistiche, in un arco di tempo che parte dal secolo IX e arriva ai nostri giorni. In questi archivi hanno svolto delle ricerche illustri studiosi, tra i quali Antonio Guarini, Giuseppe Antenore Scalabrini, Ludovico Antonio Muratori, Lorenzo Barotti e altri ancora. Numerose pubblicazioni, come ad esempio i volumi annuali di "Analecta Pomposiana", offrono i risultati di una intensa ricerca condotta su questo materiale archivistico, del quale le nuove tecnologie informatiche - in parte presenti e in parte in corso di progettazione - unitamente all'impegno profuso dalla Curia Arcivescovile e dalla Soprintendenza Archivistica per L'Emilia Romagna, consentono una migliore salvaguardia e fruizione. ------------------------------------------- Presentazione rinviata La presentazione del libro di Raimondo Galante "La società della rappresentazione secondo Debord" (Edizioni Tracce, 2001), prevista martedì 6 novembre alle 17sempre alla sala Agnelli, è stata rinviata a data da destinarsi. SPORTELLO EUROPA INFORMA BANDO DI ASSUNZIONE PER DIRETTORE DELLA SEDUTA PLENARIA L'ufficio di presidenza del Parlamento ha avviato la procedura di assegnazione di un posto di direttore (categoria A, grado 2) presso la direzione generale I - Presidenza - del segretariato generale del Parlamento europeo. MANSIONI: dirigere i lavori attinenti alla preparazione e svolgimento delle tornate; coordinare tutti i lavori preparatori per la formazione dell'ordine del giorno; partecipare alle riunioni della conferenza dei presidenti e dell'ufficio di presidenza e a quelle degli organi preposti alla programmazione dei lavori parlamentari; curare la supervisione di tutti lavori attinenti alla verifica dei testi legislativi, alla redazione dei processi verbali e ai resoconti integrali della seduta plenaria; curare i contatti con il Consiglio e la Commissione, con i gruppi politici e le Commissioni parlamentari; garantire lo svolgimento delle riunioni della conferenza dei presidenti aperte a tutti i deputati. REQUISITI: diploma di laurea o esperienza professionale equivalente; ottima conoscenza di due lingue ufficiali dell'Unione Europea. SEDE: Lussemburgo o qualsiasi altra sede di lavoro del Parlamento europeo SCADENZA: la domanda deve essere presentata entro il 14 novembre 2001 FONTE: GUCE C 306/A del 31/10/01 INFORMAZIONI: Sportello Europa, C.so Porta Reno 22, telefono 0532 210086, e-mail infeuropa@comune.fe.it VIABILITA' In via Borgo dei Leoni (sul lato dei numeri dispari, nel tratto compreso dal numero civico 69/a e 73) è temporaneamente in vigore il divieto di fermata. Il provvedimento si è reso necessario per motivi di sicurezza legati all'attività della Prefettura che in quel tratto di strada ha l'accesso posteriore. INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI Questi gli oggetti, i consiglieri presentatori e i componenti della Giunta destinatari delle interpellanze e interrogazioni pervenute in data odierna all'ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale OGGETTO - CONSIGLIERI PRESENTATORI - DESTINATARI Interrogazione in merito alla realizzazione del nuovo aeroporto - Enrico Brandani e Francesco Grillo (An) - Sindaco e ass. Vainer Merighi.