Comune di Ferrara

sabato, 07 giugno 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Conferenza stampa, Consiglio Comunale, Gara, Interpellanze e interrogazioni, Alzheimer: contributi alle famiglie

Conferenza stampa, Consiglio Comunale, Gara, Interpellanze e interrogazioni, Alzheimer: contributi alle famiglie

22-11-2001 / Giorno per giorno

CONFERENZA STAMPA Per problemi tecnico organizzativi la conferenza stampa prevista per domani, venerdì 23 novembre alle 12 sul Bilancio Comunale Preventivo 2002 è stata rimandata a data da destinarsi. CONSIGLIO COMUNALE Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì 26 novembre alle 17,30 nella Residenza Municipale. Tra gli argomenti all'ordine del giorno: la discussione di un Odg approvato all'unanimità dall'Assemblea degli Amministratori Comunali e Provinciali (Anci) - Comuni, Provincie e Regione Emilia Romagna; l'approvazione della spesa di L. 9.345.794 come quota di partecipazione al capitale sociale del BIC Emilia Romagna (Business Innovation Centre); l'assestamento con storni e variazioni del Bilancio Preventivo 2001 - variazione della R.P.P. e del Bilancio per il triennio 2001/2003. Applicazione dell'Avanzo di Amministrazione 2000; il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e loro finanziamento mediante applicazione dell'Avanzo di Amministrazione 2000; la ratifica della deliberazione d'urgenza di G.C. avente per oggetto: "Progetto triennale dì monitoraggio e documentazione dei Centri per Bambinì e Genitori della Regione Emilia Romagna. Approvazione variazione del Bilancio 2001. Accertamento in entrata e impegno di spesa."; l'esercizio del diritto di prelazione per alcuni immobili di proprietà S.a.s. BAZZI, ubicati in via Garibaldi n. 4, alienati alla S.p.A. LOCAT (prezzo L. 300.000.000 + I.V.A.). Approvazione di variazione al Bilancio di Previsione 2001. Nel corso della seduta saranno presentate anche interpellanze e interrogazioni. GARA Scadranno il 15 dicembre i termini per partecipare alla gara d'appalto relativa al servizio sostitutivo di mensa mediante la fruizione del buono pasto a favore del personale dipendente del Comune. Importo base del contratto L. 288.460.000 (Euro 148.977,16) più IVA. Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Contratti del Comune, piazza Municipio 2. INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI Questi gli oggetti, i consiglieri presentatori e i componenti della Giunta destinatari delle interpellanze e interrogazioni pervenute in data odierna all'ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale OGGETTO - CONSIGLIERI PRESENTATORI - DESTINATARI Interpellanza in merito all'illuminazione di piazza Municipale - Massimo Masotti (FI) - Sindaco e ass. Vainer Merighi. Interpellanza in merito alla manutenzione dei punti d'illuminazione delle Mura cittadine - Massimo Masotti (FI) - Sindaco e ass. Vainer Merighi. BANDO DELL'A.I.M.A. PER I CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE L'A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) ha prorogato al 31 dicembre 2001 la scadenza del bando per l'assegnazione di contributi economici a favore dei nuclei familiari che assistono a domicilio l'anziano, residente nel comune di Ferrara, affetto da malattia di Alzheimer. L'importo del contributo economico non può essere superiore a £. 1.500.000. Il 23 marzo scorso la giunta ha deliberato l'impegno di 50 milioni, di cui 30 derivanti da un contributo della Fondazione Santini Gaetano e Elviraha, da destinare all'A.I.M.A. di Ferrara per avviare nuove forme di collaborazione per potenziare il ruolo delle famiglie nelle azioni di cura domiciliare. Il contributo è finalizzato a sostenere economicamente la famiglia che assiste a domicilio il malato di Alzheimer. Possono fare richiesta di contributo, i familiari impegnati nel lavoro di cura e assistenza al domicilio del proprio congiunto con limiti di reddito non superiori ai seguenti importi: - limite di reddito con due (2) persone £. 70 milioni; - limite di reddito con tre (3) persone £. 90 milioni; - limite di reddito con quattro (4) persone £. 110 milioni; - limite di reddito con cinque (5) e più persone £. 120 milioni. La richiesta sottoscritta dal familiare referente deve recare in allegato la documentazione rispetto alla situazione reddituale, il certificato del medico/ specialista attestante il grado di disturbo del paziente, nonché una relazione dell'assistente Sociale responsabile del caso in ordine alla situazione socio-familiare. I richiedenti possono altresì allegare tutti i certificati e/o documenti socio-assistenziali che ritengano utili ai fini dell'ammissibilità al contributo. Le domande saranno vagliate da una Commissione formata da quattro componenti e precisamente: - uno di nomina del Comune di Ferrara; - uno di nomina della Fondazione Santini; - uno di nomina dell'A.I.M.A. sezione di Ferrara; - un assistente sociale indicato dal Servizio Sociale. La medesima Commissione, con un termine dilatorio di 30 giorni rispetto alla scadenza del bando, formerà una graduatoria dei contributi fino all'esaurimento della trance di finanziamento. Le domande vanno presentate alla sede AIMA in via Ripagrande 5, tutti i martedì mattina dalle 10 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30 entro e non oltre le 12 del 31 dicembre prossimo. Per informazioni più dettagliate sul bando è possibile telefonare o rivolgersi all'A.I.M.A telefono 0532.799511 - 799552 - 792097.