URBANISTICA - Cinque mesi di tempo per presentare le proposte
Entro fine novembre il bando per la selezione delle aree da inserire nel Poc
03-11-2010 / Giorno per giorno
Si è conclusa oggi, con l'esame da parte della Giunta comunale, la messa a punto della procedura di selezione delle aree pubbliche e private da inserire nel Piano Operativo Comunale (Poc).
Il Poc è lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell'arco temporale di cinque anni, negli ambiti e nelle aree ad esso assoggettati dal Piano Strutturale Comunale (Psc) vigente. Il Poc, inoltre, programma gli insediamenti commerciali con superficie di vendita complessiva superiore a 1.500 mq e individua le aree per gli impianti di distribuzione dei carburanti.
Al fine di garantire la massima trasparenza, condivisione e partecipazione, la scelta delle aree e degli immobili da inserire nel Poc verrà effettuata con una procedura di selezione pubblica. Le regole per la selezione contenute nel bando sono state oggetto di confronto con gli ordini professionali e con le forze economiche e sociali cittadine e puntano a garantire la libera concorrenza fra gli operatori, nonchè a tutelare i piccoli proprietari e le piccole imprese.
Il bando verrà pubblicato nell'ultima decade di novembre e rimarrà aperto per un periodo di cinque mesi, nel corso dei quali gli uffici comunali saranno a disposizione di cittadini, imprese e professionisti per supportare la presentazione delle proposte.
La medesima procedura di selezione varrà anche ai fini dell'autorizzazione alla presentazione di piani particolareggiati attuativi del PRG vigente. Dalla data di pubblicazione del bando, pertanto, le richieste di autorizzazione a presentare piani particolareggiati del vecchio PRG saranno sottoposte alla selezione e avranno esito solo con l'adozione del POC, mentre le istanze presentate prima di quella data saranno istruite e rilasciate con le procedure consuete.