Il Mobility management.
05-01-2001 / Giorno per giorno
Delibera approvata nella riunione della giunta di venerdì 5 gennaio 2001. Assessorato alla Pianificazione urbana e territoriale, Mobilità, asses. Carlo Magnani: Via libera dalla giunta alla costituzione del Mobility management, organo di coordinamento di tutto il sistema della mobilità cittadina. Sarà costituito all'interno dell'ufficio mobilità e ne faranno parte i diversi settori che si occupano di mobilità cittadina: Acft, Ferrara Tua, Vigili urbani, Ufficio biciclette. A coordinare sarà l'ingegner Luisa Cesari responsabile dell'Ufficio mobilità. La stessa Cesari diventerà Mobility manager aziendale, figura prevista dalla legge per le aziende con più di 300 dipendenti alla quale è assegnato il compito di rendere fluidi gli spostamenti dei dipendenti nel tragitto casa-lavoro attraverso l'attuazione di soluzioni come, ad esempio, lo sfasamento per scaglioni degli orari di ingresso e uscita. Il Comune ha ottenuto dal Ministero per l'ambiente 400 milioni di contributi per le domeniche ecologiche finalizzati alla costituzione del Mobility manager e all'attuazione di provvedimenti precisi sulla mobilità. Tra le priorità del nuovo management la costituzione di una banca dati con tutte le misure metriche delle sezioni di tutte le strade comunali, una mappatura più precisa dei volumi di traffico, l'indagine degli spostamenti origine-destinazione degli utenti della strada, le simulazioni del traffico che richiedono software raffinati, il progetto, proposto dall'assessore Magnani, della city card, una carta ricaricabile con la quale pagare di tutti i servizi relativi alla mobilità: parcheggi, autobus, ecc. "La delibera accoglie uno degli elementi del Piano urbano del traffico relativo alla necessità di considerare la mobilità nei suoi diversi aspetti, non solo come flusso di veicoli, ma come modo razionale di vivere la città", ha detto l'assessore Magnani.