Delibere approvate nella riunione di giunta di venerdì 2 marzo
02-03-2001 / Giorno per giorno
Assessorato Politiche per la famiglia, Affari generali, asses. Tiziano Tagliani: Trasformazione dell'Amsefc in SpA. La giunta ha approvato una proposta di delibera da sottoporre al voto del Consiglio Comunale in cui si indica la trasformazione dell'Azienda speciale per i servizi cimiteriali in Società per azioni. L'Amsefc, prima in Italia a costituirsi come municipalizzata e poi in azienda speciale come previsto dalla legge, è considerata a livello nazionale un punto di riferimento per il know how del settore. Tra le considerazioni che stanno alla base della delibera, quella secondo la quale la trasformazione in SpA potrà consentire all'azienda di operare su ambiti territoriali più ampi, mentre ora esistono dei vincoli che impediscono la gestione cimiteriale di altri comuni se non previa convenzione tra il Comune di Ferrara e il potenziale Comune committente. Inoltre, la forma societaria per azioni appare la più idonea per conseguire flessibilità gestionale e maggiore snellimento dei processi decisionali. Secondo la proposta della giunta il Comune e gli altri Enti pubblici territoriali non dovranno rinunciare alla quota maggioritaria del 51% delle azioni. Il capitale sociale dell'azienda è indicato in due miliardi e 904 milioni diviso in 30.000 azioni nominali del valore di 50 Euro ciascuna che danno diritto ad un voto per ogni azione posseduta. Assessorato ai Servizi alla persona sociali e sanitari, Pari opportunità, Paola Castagnotto: Nuovo regolamento di Igiene. Dopo 87 anni dal primo regolamento comunale di igiene si approderà a quello nuovo. La giunta proporrà al Consiglio Comunale le nuove norme costate due anni di lavoro ad una commissione tecnica composta dai rappresentanti degli ordini professionali e dai diversi settori comunali. Nel nuovo regolamento si è tenuto conto, ovviamente, delle modifiche legislative intervenute, dell'emergere di nuove sensibilità su temi quali l'elettromagnetismo, dei comportamenti individuali dei cittadini anche in relazione alla profilassi relativa alle malattie infettive e parassitarie. Come si è detto il primo regolamento di Igiene del Comune fu approvato dal Regio Commissario il 26 maggio 1914. Fu poi modificato una prima volta nel 1925, poi nel 1948, nel 1960 e l'ultima volta nel 1961. Dunque, un nuovo adeguamento era opportuno a 40 anni dall'ultima modifica. Il nuovo testo prevede 175 articoli e due allegati, suddivisi in quattro Titoli a loro volta articolati in diversi capitoli. Questo lo schema: 1. Titolo I. Disposizioni generali in materia di igiene, sanità pubblica e tutela ambientale. a) Capitolo I: Disposizioni generali; b) Capitolo II: Profilassi delle malattie infettive e parassitarie; c) Capitolo III: Vigilanza sulle attività sanitarie. 2. Titolo II. Igiene edilizia e degli ambienti confinanti ad uso civile, industriale e speciale. a) Capitolo I: Norme generali per le costruzioni; b) Capitolo II: Norme igienico-sanitarie per le civili abitazioni; c) Capitolo III: Edilizia speciale (alberghi, scuole, palestre, istituti di pena, farmacie, ecc.); d) Capitolo IV: Piscine, locali di pubblico spettacolo ed impianti sportivi; e) Capitolo V: Caratteristiche generali degli ambienti adibiti a locali di lavoro. 3. Titolo III. Igiene dell'ambiente fisico. a) Capitolo I: Scarichi; b) Capitolo II: Igiene urbana; c) Capitolo III: Aria; d) Capitolo IV: Stoccaggio di prodotti chimici; e) Capitolo V: Rumore; f) Capitolo VI: Vibrazioni; g) Capitolo VII: Radiazioni non ionizzanti; h) Capitolo VIII: Prodotti fitosanitari; 4. Titolo IV. Igiene degli alimenti. a) Capitolo I: Disposizioni generali; b) Capitolo II: Igiene dei locali e delle attrezzature; c) Capitolo III: Acque potabili. Sostegno alla spesa sanitaria per gli indigenti. Approvata la delibera di convenzione con l'Azienda ospedaliera per l'assunzione a carico del Comune delle quote di ticket dovute dalle persone indigenti per prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio. Per il 2001 è stata impegnata la spesa di 25 milioni. Le prestazioni erogate con questa convenzione nel '99 sono state 295, nel 2000 347. Assessorato al Diritto allo studio e riqualificazione professionale, asses. Alfredo Valente: Il Dosso Dossi passa all'Istituto Magistrale "G. Carducci" e diventa statale. È stata approvata la convenzione tra il Comune, l'Istituto Magistrale "G. Carducci" e il Provveditorato agli studi per il trasferimento della gestione e della funzione di direzione del Civico Istituto d'Arte "Dosso Dossi" all'Istituto Magistrale. Le presidenze delle due scuole saranno unificate e il titolare pro-tempore sarà il dirigente scolastico dell'Istituto "Carducci". Anche la gestione del personale, previo accordo con i sindacati della scuola e con quelli degli enti locali, sarà regolamentata. Infatti, l'eventuale cessazione del personale dipendente dell'Amministrazione Comunale sarà sostituito con personale dello Stato, così come le classi e gli alunni sono da considerarsi, a tutti gli effetti, statali. I beni immobili restano di proprietà del Comune che successivamente stipulerà una convenzione con la Provincia per gli oneri di manutenzione così come previsto per tutti gli istituti superiori. La convenzione sul "Dosso Dossi" sarà esecutiva a partire dal 1° settembre 2001. Da quella data il personale docente di ruolo, attualmente dipendente del Comune, sarà posto a disposizione dell'Istituto "Carducci" e dipenderà funzionalmente dal dirigente dello stesso Istituto. La convenzione, della durata di nove anni rinnovabili, nel primo triennio sarà sperimentale finalizzata alla piena integrazione dei due istituti. A coordinare il progetto di integrazione sarà il dirigente scolastico del "Dosso Dossi". Le supplenze del personale docente comunale assente saranno effettuate con personale statale realizzando così un notevole risparmio annuo per le casse comunali. Il Comune assegna tre unità di personale amministrativo e tre di personale ausiliario. L'Amministrazione Comunale si impegna a versare al "Carducci" 100 milioni a titolo di contributo per il funzionamento del "Dosso Dossi" per il primo anno solare successivo alla firma della convenzione, 75 milioni per il secondo anno, 50 milioni per il terzo, 25 per il quarto, dieci milioni per le rimanenti annualità di validità della convenzione. Le tasse di iscrizione e di laboratorio pagate dagli studenti per l'anno scolastico 2001/2002 saranno versate dal Comune, entro il 1° settembre 2001, all'Istituto Magistrale. Attività extracurriculari a scuola. Approvata la convenzione tra il Comune e i dirigenti delle istituzioni scolastiche delle scuole elementari e medie per la realizzazione di attività integrative e complementari dell'iter formativo degli studenti. Queste attività, nell'ambito dell'autonomia degli istituti, dovranno tener conto delle domande di tipo culturale ed educativo provenienti dal territorio, coordinarsi con altre iniziative presenti anche per favorire i rientri scolastici e creare occasioni di formazione permanente e ricorrente. A questo proposito, va ricordata l'iniziativa "Nonni on-line" di formazione degli anziani, da parte degli alunni, per l'uso del computer e in particolare di Internet e della posta elettronica. Intesa con le scuole materne private. Approvata una proposta di delibera da sottoporre al Consiglio Comunale per la sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra il Comune, la Federazione italiana delle scuole materne e il Provveditorato agli studi in cui si stabiliscono i criteri e le condizioni per l'accreditamento delle scuole private. Successivamente con convenzioni con i singoli gestori delle strutture sarà fissata l'entità del contributo comunale. Assessorato Lavori pubblici, asses. Vainer Merighi: Ristrutturazione piscina di via Bacchelli. È stato approvato, in sanatoria, il progetto esecutivo per i lavori di ristrutturazione e messa a norma del "Centro natatorio di via Bacchelli" per un importo di un miliardo 290 milioni. Luce in via Carretti. Approvato il preventivo di spesa per lavori di sezionamento, manutenzione e ripristino dell'impianto di illuminazione di via Carretti e della pista ciclabile di via Copparo per un importo di 17 milioni e 200 mila lire. Assessorato valorizzazione e gestione delle risorse, Patrimonio (aspetti finanziari), asses. Ivan Ricci: Il Comune garantisce. Approvata l'assunzione della garanzia per una quota di 300 milioni, su un mutuo di un miliardo e 200 milioni acceso dalla Provincia, per il secondo lotto di lavori per la costruzione di un nuovo edificio per laboratori dell'Ipsia nell'area dell'Istituto Magistrale "G. Carducci". Il Comune girerà la quota di 300 milioni alla Provincia in 30 rate semestrali comprensive del capitale e degli interessi Rinnovo convenzione per campo sportivo. Rinnovato il contratto di locazione relativo al campo sportivo comunale di Denore di proprietà dell'Opera Pia Galuppi per una spesa di 1.600.000 lire annue.