Delibere approvate nella riunione di giunta di venerdì 25 maggio
25-05-2001 / Giorno per giorno
Assessorato Risorse umane e organizzazione, sindaco Gaetano Sateriale: Risoluzione consensuale del rapporto di lavoro della dirigenza. È stata approvata una delibera che rende possibile la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dei dirigenti. A questa delibera si è arrivati dopo un accordo firmato il 17 maggio scorso con le organizzazioni sindacali in applicazione dell'art. 17 del contratto nazionale di lavoro della dirigenza del comparto Regioni-Autonomie locali. L'istituto della risoluzione consensuale potrà essere usato per raggiungere i seguenti obiettivi: 1. Semplificare, razionalizzare e aggiornare la struttura organizzativa rispetto ai servizi che il Comune deve erogare; 2. Ridurre progressivamente i posti d'organico della qualifica dirigenziale; 3. Valorizzare i quadri. Al dirigente che acceda alla risoluzione del contratto sarà riconosciuta un'indennità variabile da un minimo di tre mensilità ad un massimo di 24 a seconda dell'anzianità contributiva maturata, dell'età e del numero di anni mancanti al raggiungimento dell'anzianità contributiva di 37 anni. Possono farvi ricorso solo i dirigenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e con almeno cinque anni di servizio nella qualifica dirigenziale presso il Comune. La risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con corresponsione dell'indennità supplementare può avvenire nei seguenti casi: a) qualora i dirigenti interessati ricoprano posizioni dirigenziali che a seguito di processi di semplificazione e razionalizzazione organizzativa, sia possibile accorpare a quelle d'altre posizioni dirigenziali con conseguente progressiva riduzione della dotazione organica dei posti di qualifica dirigenziale; b) qualora i dirigenti interessati ricoprano incarichi dirigenziali di staff per i quali l'Amministrazione intende procedere al superamento non ritenendoli funzionali alla struttura organizzativa dove sono collocati e il dirigente interessato sia in possesso di un'esperienza professionale e di competenze tecniche specialistiche che non consentono un'attribuzione adeguata di titolarità d'altri incarichi; c) ogni qualvolta ci sia l'interesse da parte dei dirigenti o dell'Amministrazione alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Per questo nuovo istituto è prevista una prima fase sperimentale dal primo giugno al 30 settembre 2001 entro la quale gli interessati dovranno presentare la proposta di risoluzione del contratto. Nomina dei componenti della Commissione edilizia. È stata approvata la delibera per la nomina dei componenti della commissione edilizia, dopo l'approvazione della modifica del regolamento da parte del Consiglio Comunale l'11 dicembre scorso. Oltre al sindaco che la presiede, o un suo delegato, ne fanno parte l'ing. Franco Mantero, l'arch. Monica Graziina e il geometra Daniele Patracchini. In qualità di esperto nominato dal sindaco l'arch. Carlo Bassi. Gli esperti nominati dal sindaco possono essere fino ad un massimo di tre. Assessorato Ecologia urbana, Attività sportive e ricreative, asses. Alessandro Bratti: Impianti fotovoltaici alle scuole materne "Doro" e "Aquilone". Le due scuole materne produrranno energia elettrica in proprio grazie a un impianto fotovoltaico ciascuna che immetterà in rete energia a 220 Volt. Ciascun impianto costerà circa 110 milioni di cui 51,5 circa a carico del Comune il resto derivante da un contributo statale inserito nel Programma nazionale di promozione di impianti fotovoltaici promosso dal Ministero dell'Ambiente. Gli impianti previsti sono di nuova generazione e a differenza di quelli con accumulatori a batteria, che avevano un rendimento medio non superiore al 75%, avranno un rendimento del 90% con una vita di oltre 30 anni contro i 10 della vecchia generazione. Ciò è reso possibile anche grazie alle nuove norme che hanno liberalizzato la produzione e vendita di energia elettrica. Bonifica in via Darsena. Sarà bonificata l'area di via Darsena 47 sede di un deposito e distribuzione di carburanti. La giunta ha autorizzato l'esecuzione dell'intervento di caratterizzazione e il relativo piano che era stato esaminato in due riunioni della conferenza dei servizi composta dall'Arpa, l'Azienda Usl, l'Amministrazione Provinciale, la Regione Emilia Romagnai funzionari comunali del Servizio interventi sociali e controlli sanitari, quelli del Settore territorio e sviluppo economico e quelli del Settore realizzazione e manutenzione opere pubbliche. Alla proprietaria dell'area sono imposte alcune precise prescrizioni: 1) dovranno essere effettuati campionamenti relativi alla ricerca degli eteri ossigenati almeno sui piezometri interni al perimetro dello stabilimento; 2) sui campioni di terreno prelevati ogni tre metri nei fori di sondaggio, da inviarsi al laboratorio autorizzato per l'analisi, dovranno essere ricercati i seguenti parametri: a) piombo n. 10; b) idrocarburi leggeri; c) idrocarburi pesanti. I risultati della caratterizzazione dovranno essere presentati al Comune entro 40 giorni dal rilascio dell'autorizzazione, mentre entro 60 giorni dovrà essere presentato il progetto preliminare di bonifica. Contributi ad Associazioni. È di complessivi 21 milioni il contributo a diverse associazioni cittadine. Cinque milioni vanno alla Società Pattinatori estense per l'organizzazione della befana sui pattini; otto milioni alla Associazioni italiana arbitri "G. Turbiani"; un milione all'Associazione Arte Bonsai; sette milioni alla Lipu per la gestione naturalistico-didattica dell'Oasi Isola Bianca per il 2001. Assessorato al Patrimonio (aspetti finanziari), asses. Ivan Ricci: Mutuo per la scuola "Boiardo". È stato acceso un mutuo di 425 milioni con la Cassa Depositi e Prestiti per i lavori relativi al completamento della palestra della scuola media "Matteo Maria Boiardo". Il sei aprile scorso la giunta aveva approvato il progetto definitivo relativo alla palestra e all'archivio nell'ambito dell'adeguamento alle norme di sicurezza.