Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un calendario per i bambini dell'Abruzzo

Iniziativa di solidarietà a favore del Comune di Villa Sant'Angelo

Un calendario per i bambini dell'Abruzzo

09-12-2009 / Giorno per giorno

Un immaginario ponte che unisce Ferrara al comune di Villa Sant'Angelo in provincia de L'Aquila, per una iniziativa all'insegna della solidarietà: al via il progetto "il calendario dei bambini", che vede protagoniste le scuole di Ferrara e provincia.

Un viaggio per sensibilizzare i cittadini - in particolare i più giovani - sul valore della solidarietà, dell'attenzione verso gli altri e sull'importanza dell'impegno comune e concreto, possibile anche attraverso piccoli gesti, apparentemente poco significativi.

Il progetto, co-promosso dal Centro Commerciale Le Mura di Ferrara e sostenuto dalla Provincia e dal Comune di Ferrara, e dal Coordinamento Associazioni di Volontariato Protezione Civile di Ferrara nasce per coinvolgere attivamente gli studenti delle Scuole - dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado - di Ferrara e provincia, in un percorso conoscitivo che le porti ad entrare in contatto con la realtà e l'esperienza di vita dei bambini e dei ragazzi che hanno subito eventi tragici, come il terremoto in Abruzzo.
Ai bambini e ragazzi che, con l'aiuto degli insegnanti, hanno scelto di aderire a questo progetto, è stato infatti chiesto di realizzare - singolarmente o in gruppo - disegni e collage che nascano da una riflessione sull'esistenza dei bambini che oggi vivono nei luoghi colpiti dal sisma. I partecipanti hanno presentato opere che descrivono una giornata tipo di un loro coetaneo che vive nei paesi terremotati dell'Abruzzo, all'interno delle tendopoli, molto spesso con un messaggio di speranza per il loro futuro, con un augurio perché la loro vita torni prestissimo alla normalità.
Tra tutte le opere pervenute, le più significative per contenuto e qualità della proposta, saranno inserite in un coloratissimo calendario, che sarà venduto all'interno degli spazi nel Centro Commerciale Le Mura nel periodo precedente le festività natalizie. La somma raccolta sarà interamente devoluta al Comune di Villa Sant'Angelo, provincia de L'Aquila, per arredare la scuola materna appena ricostruita dopo il terribile terremoto.

Villa Sant'Angelo è un piccolo comune a 20 km da L'Aquila, uno più colpiti dal sisma dell'aprile scorso. Distrutto il centro storico, 17 le persone morte sotto le macerie e centinaia quelle che hanno perso la casa. Qui il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile di Ferrara con i suoi oltre 180 volontari ha contribuito al funzionamento del campo della protezione civile dell'Emilia Romagna nei 7 mesi di emergenza successivi al terremoto. Il 27 ottobre scorso Marcello Gumina, presidente del coordinamento provinciale della protezione civile di Ferrara, ha consegnato al sindaco Pierluigi Biondi la somma raccolta grazie alle donazioni dei ferraresi; al Comune di Villa Sant'Angelo verrà consegnato anche il ricavato della vendita del "Calendario dei bambini" che servirà per dare arredi, giochi, materiali didattici ai bimbi della Scuola Materna appena ricostruita e inaugurata.

Una bella soddisfazione e una esperienza educativa straordinaria per i bambini ferraresi: il loro impegno e la loro sensibilità avranno infatti un risultato concreto perché si trasformano in un gesto di solidarietà vero a favore dei loro coetanei. Grazie a loro i piccoli abruzzesi avranno una Scuola Materna più bella, più colorata e vivibile.

Gli appuntamenti: quando trovare il calendario a Le Mura

Tutti i disegni dei bambini sono esposti nella galleria del Centro Commerciale Le Mura in un modo molto originale: sono infatti gli inediti addobbi dell'albero di Natale. Tutti quindi, soprattutto gli adulti, potranno vedere i disegni dei più piccoli, che hanno il compito di sensibilizzare tutti noi sull'importanza di contribuire, anche con gesti apparentemente poco significativi, a migliorare la qualità della vita di tante persone che anche vicino a noi hanno bisogno di un piccolissimo aiuto. Perché tanti piccolissimi aiuti possono davvero fare la differenza.

Il 13, 19, 20 dicembre e il 3 gennaio sarà possibile acquistare il calendario presso la galleria del Centro Commerciale Le Mura; saranno presenti anche i volontari delle associazioni di protezione Civile, che insieme ai folletti di Babbo Natale presenteranno ai visitatori questo straordinario lavoro.

Un'occasione unica per dimostrare come l'impegno dei più piccoli possa concretizzarsi in importanti gesti di solidarietà e come le generazioni del futuro possano già insegnare molto agli adulti di riferimento.

(Comunicato a cura della Segreteria Organizzativa de "Il calendario dei bambini")