Delibere approvate nella riunione di giunta di venerdì 22 giugno
23-06-2001 / Giorno per giorno
Assessorato Lavori pubblici, Patrimonio, asses. Vainer Merighi: Acquisto della proprietà Bazzi (Bar Tiffany). La giunta ha approvato una delibera che dovrà essere sottoposta al voto del Consiglio, per l'acquisto di un'altra porzione della proprietà Bazzi, precisamente l'immobile di Piazza Municipale 24, attuale sede del bar Tiffany. Prezzo un miliardo e 80 milioni Iva inclusa. Per l'accensione del mutuo è necessaria una variazione di bilancio non essendo questa spesa inserita nel bilancio di previsione 2001. Questo acquisto è in continuità con altri già praticati sulla proprietà Bazzi per dare continuità e organicità al progetto di riqualificazione urbana proposta dalla giunta con un piano particolareggiato di iniziativa pubblica. Il 27 ottobre scorso, infatti, furono acquistate altre due porzioni della stessa proprietà, precisamente i locali di Piazza Municipale 20/a e di via Garibaldi 22 che consentirà il collegamento con il Giardino delle Duchesse. In seguito fu esercitato il diritto di prelazione anche sull'immobile di Piazza Municipale 18/20. Dunque, l'esercizio del diritto di prelazione su questa nuova porzione di immobile permetterà di assicurare maggior tutela all'immobile sotto il profilo della conservazione ambientale e architettonica, un'esigenza già indicata nel piano particolareggiato relativo al Giardino delle Duchesse che prevede la realizzazione di un parco pubblico che darà continuità al progetto di riqualificazione del centro storico legato alla sistemazione degli spazi pubblici e delle piazze. Pista ciclabile in via Bologna. Costerà 70 milioni la pista ciclabile sulla via Bologna dalla via Sammartina alla nuova fermata dell'autobus. Oggi è stato dato il via al progetto esecutivo la cui spesa è già finanziata. Impianto termico al Museo Antonioni. Costerà 10 milioni l'adeguamento dell'impianto di riscaldamento del Museo Michelangelo Antonioni non idoneo a consentire un'accoglienza adeguata dei visitatori e del personale durante il periodo invernale. Impianto antipiccione. Costerà poco più di sette milioni il ripristino dell'impianto elettrostatico antipiccione nel loggiato principale di Palazzo Diamanti e la posa di uno nuovo nel loggiato antistante il bookshop dello stesso palazzo. Assessorato Servizi alla persona sociali e sanitari, asses. Paola Catagnotto: Operatori di strada e Drop-In. È stata autorizzata l'asta pubblica e impegnata la spesa di 149 milioni per l'affidamento e la gestione del progetto "Operatori di strada e Drop-In". Il Consiglio Comunale a gennaio dello scorso anno aveva approvato i progetto triennali di "Interventi a bassa soglia per tossicodipendenti e alcolisti. Operatori di strada e Drop-In", "Nuove droghe" e "Prevenzione di comunità nella Circoscrizione Nord". Questi progetti erano finanziati dalla Regione con una quota prelevata sul "Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga". Su 414 milioni di finanziamenti triennali la quota comunale era di 103 milioni 500mila lire impegnata nel 2000. I 149 milioni impegnati oggi con questa delibera derivano tutti da contributi regionali. Animatori per soggiorni anziani. Saranno assunti a tempo determinato dieci animatori per i soggiorni sociali per anziani. La spesa sarà di 20 milioni 500mila lire. Assessorato Risorse umane e Organizzazione, asses. Marcello Marighelli: Accordo autorizzato. È stata data l'autorizzazione alla firma di un accordo integrativo decentrato con i sindacati che prevede corsi di aggiornamento e formazione professionale per i dipendenti comunali. La spesa prevista sarà di 250 milioni. L'ipotesi di accordo era stata siglata il 17 maggio scorso. Assessorato Ecologia Urbana e Mobilità, asses. Alessandro Bratti: Acquisto bici a pedalata assistita. Saranno acquistate, tramite gara, 30 biciclette a pedalata assistita per un importo di circa 87 milioni. 47 milioni derivano da un avanzo di amministrazione al 31/12/'98, il resto da contributo ministeriali per le Domeniche ecologiche. Gli stessi contributi, per un totale di un miliardo 966 milioni, erano finalizzati all'acquisto anche di sei Fiat Panda per il Comune (per le quali è stata bandita l'asta); di sei autobus corti ibridi combustione-elettrici per un costo complessivo di tre miliardi, metà a carico del ministero e metà a carico dell'Acft che espleterà la gara; di 12 motocarri elettrici per l'Agea per un costo complessivo di 732 milioni, di cui 424 milioni a carico Agea. Aumento capitale sociale Acft. Sarà di due miliardi l'aumento di capitale sociale dell'Acft, di cui un miliardo e 300 milioni a carico del Comune con l'assunzione di un mutuo, già previsto nel bilancio di previsione 2001, e 700 milioni con fondi dell'Azienda. Questo conferimento deriva dall'Accordo di programma del quadriennio 1997/2000 Tra Regione, Provincia e Consorzio Acft per la riorganizzazione della mobilità, il miglioramento dell'accesso alle aree urbane e l'erogazione dei servizi di trasporto pubblico locale. L'Accordo prevedeva la sostituzione di almeno 38 autobus con più di 15 anni con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio e ridurre le emissioni inquinanti. È stato stabilito che la quota del Comune di due miliardi andrà ad aumentare il capitale sociale, nel frattempo l'Acft ha approvato un piano di investimenti per l'acquisto di 64 autobus ed una spesa complessiva di 22 miliardi 677 milioni. Trentanove milioni di contributi ad associazioni sportive. È di 39 milioni complessivi il contributo a diverse associazioni sportive: un milione alla Società sportiva Quadrilatero; otto milione all'Associazione sportiva Ferrara American Football; quattro milioni al Gruppo podistico Pizzeria Pippo; tre milioni all'Associazione Assonautica; otto milioni a parziale sostegno dell'organizzazione del campionato italiano a squadre di ginnastica ritmica sportiva svoltosi il 2 e 3 giugno scorso; 15 milioni al Comitato provinciale della Federazione italiana bocce. Assessorato Diritto allo studio, asses. Alfredo Valente: Posti ai Cre. La giunta ha assunto approvato l'aumento di 60 unità dei posti disponibili, tra nido e materna, per i Centri ricreativi estivi comunali per il mese di luglio e di 50 per agosto. A luglio sono previsti 35 posti in più di nido, per un totale di 185 posti, e 25 posti in più per la materna, per un totale di 200 posti. Ad agosto i 50 posti in più sono tutti per il nido. Questa la suddivisione per mese e asilo: Luglio (dal 2 al 27): Asilo nido Gobetti, 45 posti (invariata); Asilo nido Girandole, 60 posti (invariata); Asilo nido Cavallari, 35 posti (- 10); Asilo nido I Girasoli (nuova apertura), 45 posti; Scuola materna Jovine, 50 posti (invariata); Scuola materna Gobetti, 75 posti (+ 25); Scuola materna Casa del bambino, 75 posti (invariata). Agosto (dall'1 al 31): Asilo nido Gobetti, 45 posti (+ 5); Asilo nido I Girasoli 45 posti (nuova apertura); Scuola materna Gobetti, 50 posti (invariata). La giunta ha ritenuto che questa nuova dotazione di posti, data la rinuncia fisiologia che si verifica, coprirà il fabbisogno emerso. Contributo al Circolo didattico "C.Govoni". E' di tre milioni e mezzo il contributo a favore del Circolo didattico "C.Govoni" per la realizzazione di tre progetti: il progetto "Librando"; il progetto "Incontrare culture altre" e il progetto " ti ascolto". Contributi all'acquisto di libri di testo. È di 15 milioni la spesa prenotata, per l'anno scolastico 2001/2002, per contribuire all'acquisto di libri di testo della scuola media inferiore e superiore da parte di alunni con accertate esigenze di carattere economico. Orientamenti: Posti ai Cre. La giunta ha assunto l'orientamento di studiare le modalità per implementare questo servizio, pur non rientrando nei servizi primari che l'Ente è tenuto a fornire, attraverso diverse modalità di erogazione che saranno valutate e a raccogliere le domande delle famiglie relative all'estate, fin da ottobre-novembre, in modo da poter programmare le attività. Altri 15 Cpe. La giunta ha assunto un altro importante orientamento relativo all'adesione al bando per nuovi Contratti di prima esperienza (Cpe) da inserire negli uffici comunali a partire da gennaio 2002. Il bando indetto dalla Provincia scade il 29 giugno. Questo orientamento è stato assunto alla luce dell'esperienza positiva dei primi 13 Cpe che hanno appena concluso l'iter formativo e che dal 1° luglio avranno un contratto a tempo determinato per un anno con l'Amministrazione Comunale.