Delibere approvate nella riunione di giunta di venerdì 29 giugno
29-06-2001 / Giorno per giorno
Assessorato Affari generali e istituzionali, Agea, Acosea, Afm, Amsefc, Sipro, asses. Tiziano Tagliani: Controlli sulle dichiarazioni sostitutive. È stata approvata una delibera che fissa i criteri e le modalità dei controlli sulle autocertificazioni e gli atti sostitutivi di notorietà. Dal sette marzo scorso è operativo il D.P.R. 445/2000 che delinea il sistema di controlli delle pubbliche Amministrazioni. Saranno sottoposti a riscontri gli atti che si riferiscono a: 1. Procedimenti finalizzati ad ottenere benefici, in ambito socio-assistenziale, del diritto allo studio, dell'edilizia residenziale pubblica, delle attività culturali e di ogni altra attività per la quale sono previste agevolazioni e sovvenzioni; 2. Procedimenti nei quali le dichiarazioni rese comportano priorità in sedi concorsuali (graduatorie di iscrizione ai nidi, concorsi, ecc.); 3. Procedimenti finalizzati al rilascio di licenze, concessioni ed autorizzazioni in campi nei quali le dichiarazioni rese costituiscono un presupposto per il provvedimento finale o per lo svolgimento di un'attività (attività commerciali, denunce di inizio attività, ecc.); 4. Procedure di gara. Saranno effettuati controlli a campione, ma anche mirati nel caso sussistano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni quando ci si trovi di fronte a situazioni quali: a) l'incoerenza, evidenziata da un confronto fra banche-dati, tra il contenuto delle dichiarazioni rese da uno stesso soggetto in relazione a procedimenti analoghi o anche diversi istruiti in momenti successivi; b) la presenza, nella dichiarazione, di imprecisioni tali da far supporre la volontà del dichiarante di rendere all'amministrazione solo dati parziali o comunque insufficienti a garantire alla stessa una completa ed adeguata valutazione; c) l'indeterminatezza della situazione descritta in una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e la contemporanea impossibilità di raffrontarla a documenti o elementi di riscontro; d) l'eventuale segnalazione da parte di altri uffici o servizi, nonché di altre amministrazioni, di dichiarazioni non veritiere, rese da soggetti che hanno attivato procedimenti presso l'Amministrazione comunale. Nel caso sia accertata la non veridicità delle dichiarazioni, non solo l'interessato non avrà diritto ai benefici che eventualmente avrebbe conseguito, ma nel caso in cui sia beneficiario di agevolazioni l'Amministrazione ha l'obbligo di adottare atti per sanare la situazione falsata e a recuperare le agevolazioni concesse o le somme elargite al soggetto. Nello stesso tempo, dovrà essere data comunicazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i reati previsti dal codice penale. Assessorato Lavori pubblici, asses. Vainer Merighi: Lavori urgenti in via Ro. Approvati i lavori di somma urgenza per la sistemazione della via Ro interessata da dissesti e avvallamenti sulla carreggiata per cedimenti del terreno che rendono pericoloso il transito. Per eliminare i dislivelli e colmare gli avvallamenti si renderà necessaria la posa di 450 tonnellate di conglomerato bituminoso. Spesa impegnata 60 milioni. Un tetto per la stalla. Approvato il progetto esecutivo che prevede lavori di puntellatura e rinforzo dei soffitti in laterizio della stalla n. 5 dell'ippodromo. La spesa impegnata è di 61 milioni. Questo intervento si inserisce in un intervento più ampio che ha già visto il recupero di altre tre stalle al fine di rendere funzionale l'ippodromo e consentirne adeguatamente le attività. Sistemazione locali ex Agea. Costerà 92 milioni la sistemazione dei locali ex Agea di via Bologna che ospiteranno nuovi uffici comunali e in particolare la sede del comando della Polizia municipale. Saranno realizzati spogliatoi, servizi igieni adeguati, trasformati in archivi alcuni magazzini, costruite delle docce, trasformate le officine in autorimesse per le auto di rappresentanza. Questo trasferimento di uffici si inserisce in un progetto più ampio di ridislocazione funzionale degli uffici comunali volto anche ad ottenere risparmi di gestione derivanti dall'utilizzo del patrimonio immobiliare di proprietà comunale e dalla conseguente riduzione dei fitti passivi. Assessorato Risorse umane e organizzazione, asses. Marcello Marighelli: Convenzione con la facoltà di Economia. I beni culturali cittadini saranno oggetto di una ricerca condotta in collaborazione con la facoltà di Economia. Scopo della ricerca e fornire un quadro complessivo dei beni culturali e della struttura museale per una loro ottimale gestione, valorizzazione e promozione. La ricerca costituirà anche la base per un progetto formativo dei professionisti che operano nel campo dell'economia dei beni culturali e per la creazione di una struttura di consulenza in grado di fornire proposte e modelli di nuove forme organizzative. Il Comune parteciperà al progetto assegnando all'Università di Ferrara un proprio dirigente di provata esperienza nel settore. Assessorato Diritto allo studio, asses. Alfredo Valente: Centri estivi a S. Martino. Sarà stipulata una convenzione con l'Associazione di volontariato "Nuovi orizzonti" di S. Martino per la realizzazione nella frazione di Centri ricreativi estivi per i bambini di scuola materna ed elementare per il mese di luglio. A carico del Comune è l'assegnazione di cinque unità di personale non docente e di un obiettore, l'onere del funzionamento della struttura e le spese relativi alla copertura assicurativa di un milione. Saranno messi a disposizione i locali della scuola elementare di S. Martino e alcuni locali della scuola materna Comunale. Contributo all'Aias. Sarà di 15 milioni e mezzo il contributo a favore dell'Associazione Italiana Assistenza agli Spastici (Aias) a parziale sostegno delle spese necessarie all'organizzazione di un centro ricreativo estivo per adolescenti. Sono previste attività ricreative e di laboratorio volte a promuovere la socializzazione tra utenti disabili e non. Le attività si svolgeranno presso l'ex scuola elementare "P. Lana" dal 2 luglio al 10 agosto.