Comune di Ferrara

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La riqualificazione degli sportelli decentrati

02-10-2001 / Giorno per giorno

Entro due anni gli sportelli comunali decentrati del territorio comunale saranno oggetto di una riqualificazione generale che prevede un cambiamento e un miglioramento sia dal punto di vista dei servizi offerti ai cittadini sia una migliore accessibilità e collocazione delle strutture. Questo è, in sintesi, il contenuto di un progetto già approvato dalla Giunta e presentato dall'assessore al Decentramento Marcello Marighelli, insieme alla responsabile dell'Unità Operativa Relazioni con i cittadini e Decentramento Rita Tartari. Nel processo di cambiamento sono coinvolte le Circoscrizioni attraverso i presidenti e i Consigli. Questi avranno il compito di raccogliere le istanze e le necessità dei cittadini utenti e di formulare proposte all'Assessorato che, dopo una prima fase di "monitoraggio", passerà ad elaborare gli interventi operativi veri e propri. Nuovi compiti, che si affiancheranno a quelli tradizionalmente erogati dalle sedi decentrate, verranno attribuiti agli attuali 9 Centri Locali di Servizio sulla base delle singole caratteristiche del territorio in cui operano. Ovviamente questo comporterà una serie di investimenti in risorse umane ed economiche che serviranno a completare e potenziare la connessione telematica delle diverse sedi, l'adeguamento delle strutture con la messa a norma degli impianti e l'abbattimento delle barriere architettoniche ove necessario, la formazione permanente del personale e l'integrazione con i servizi informativi esistenti (Urp Informacittà, Informagiovani, Sportello Unico, Informazioni Turistiche, ecc.). A fronte di una sempre più ridotta attività di certificazione, grazie anche all'applicazione delle Leggi e Circolari "Bassanini" che hanno diffuso maggiormente l'utilizzo dell'autocertificazione, Circoscrizioni e Centri Locali di Servizio, pur mantenendo i compiti e servizi consueti, saranno chiamati a diventare una sorta di "piccoli Uffici di Relazione con il Pubblico locali", capaci di ascoltare il cittadino e di fornire risposte generali ma anche specifiche a quella parte di territorio. La fase di monitoraggio e di ammodernamento dei "contenitori" è già iniziata: in alcuni casi (vedi San Martino) le sedi sono state trasferite in locali più idonei e accoglienti. E' allo studio anche la possibilità di aprire uno o più punti di contatto con i cittadini nel territorio comunale che si aggiungeranno agli attuali diciassette, costituiti dalle 8 sedi di Circoscrizione e i 9 Centri Locali di Servizio.