Comune di Ferrara

sabato, 07 giugno 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dipendenti comunali a scuola di relazioni con il pubblico

Dipendenti comunali a scuola di relazioni con il pubblico

01-12-2001 / Giorno per giorno

Al fine di accompagnare i processi riorganizzativi in atto e riqualificare i servizi resi ai cittadini - utenti, l'Amministrazione Comunale di Ferrara ha deciso di giocare la carta strategica della formazione professionale. Il Servizio Organizzazione, Formazione e Gestione Risorse Umane ha attivato in questi giorni due percorsi formativi rivolti ai dipendenti per approfondire alcune problematiche specifiche dell'area relazioni con il pubblico/comunicazione. Docenti le Dott.sse Elena e Luisa Cappucci di Bologna. L'obiettivo che si vuole perseguire è quello di migliorare l'impatto con gli utenti dei servizi di front office, degli sportelli informativi in genere, ma anche dei punti di prima accoglienza nonché quello di responsabilizzare i funzionari dell'Ente nei confronti dello sviluppo di strategie comunicative efficaci in una pubblica amministrazione moderna. Nello specifico, il primo corso sarà rivolto agli operatori di tutti gli sportelli informativi, operatori dei servizi di front line, centralinisti e commessi, punti di accesso al pubblico; il secondo corso sarà rivolto a funzionari e dirigenti, con lo scopo di approfondire oltre ad alcuni aspetti della comunicazione interna ed esterna anche problematiche legate al management delle risorse umane e al lavoro di gruppo. In questa prima fase verranno attivati 4 gruppi per ogni tipologia di corso, per un coinvolgimento complessivo di 128 dipendenti. Se l'intervento avrà successo, sia come gradimento da parte dei partecipanti sia come ricaduta operativa nei processi riorganizzativi in atto dell'amministrazione, il prossimo anno verrà esteso ed ampliato ad un maggior numero di dipendenti.