Comune di Ferrara

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Delibere approvate nella riunione di giunta di venerdì 11 gennaio

11-01-2002 / Giorno per giorno

Assessorato Ecologia urbana ed energia, Agenda 21, asses. Alessandro Bratti:  Piani di caratterizzazione per la bonifica del Petrolchimico. Comincia ad entrare nel vivo concretamente l'attuazione dell'Accordo di programma sulla bonifica e il rilancio del petrolchimico. La giunta, infatti, ha approvato una serie di Piani di Caratterizzazione presentati dalle società del comparto chimico inerenti la bonifica di aree di loro proprietà all'interno dello stabilimento di Ferrara. La presentazione di tali Piani è prevista dall'art.17 del Decreto Legislativo n.22/97, che stabilisce l'obbligo, in caso di superamento dei limiti di accettabilità della contaminazione dei suoli, delle acque superficiali e delle acque sotterranee, di procedere agli interventi di messa in sicurezza, di bonifica e di ripristino ambientale delle aree inquinate. Gli interventi devono essere realizzati sulla base di un'apposita progettazione che necessita dell'approvazione del Comune e deve comprendere, oltre ai Piani di Caratterizzazione, anche i Progetti preliminari e definitivi delle bonifiche. Nello specifico, secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 471/99, il Piano di caratterizzazione deve, tra l'altro, descrivere il sito e tutte le attività che in esso si sono svolte o ancora si svolgono, individuare le correlazioni tra tali attività e l'estensione della possibile contaminazione, e presentare un elenco delle indagini da attuare per definire tipo, grado ed estensione dell'inquinamento. I Piani presentati dalle nove società interessate (Enichem spa, Agricoltura spa, Ambiente spa, P-Group srl, Basell Poliolefine Italia spa, Centro Energia Ferrara spa, Crion Produzioni Sapio srl, Hydro Agri Italia spa, Polimeri Europa srl) erano stati preventivamente approvati dalla conferenza di servizi che comprende, oltre ai funzionari del Servizio Ambiente del Comune di Ferrara, anche i rappresentanti di ARPA, Azienda USL, Amministrazione Provinciale e Regione Emilia-Romagna. Secondo le direttive stabilite da tale conferenza, è necessario che nell'area del Petrolchimico vengano utilizzate da tutte le aziende le stesse metodologie di campionamento e analisi, le quali dovranno, quindi, essere preventivamente concordate tra le società, nonché indicate in un apposito documento, previo parere favorevole di ARPA e Comune. Tra i Piani approvati rientra anche quello relativo ad un secondo intervento di bonifica che la Società EniChem s.p.a. dovrà effettuare su di un'area interessata dallo sversamento di olio combustibile provocato, nel luglio dello scorso anno, dalla rottura di una tubazione. L'ARPA ha, infatti, rilevato nell'area in questione una massiccia presenza di idrocarburi, nonostante la Società EniChem avesse già provveduto ad asportare il terreno inquinato per uno strato di 30 cm. Le indagini programmate dai Piani di caratterizzazione dovranno essere eseguite entro i prossimi 90 giorni (40 per il terreno soggetto allo sversamento) e i risultati presentati sia al Comune che all'ARPA. Ad esse faranno seguito, poi, altre indagini sempre a carico delle aziende, stabilite sulla base dei risultati presentati e via via esaminati dalla conferenza dei servizi. Entro i successivi 60 giorni le aziende dovranno, invece, presentare il Progetto preliminare della bonifica, elaborato in relazione agli esiti del Piano di caratterizzazione. Assessorato Lavori Pubblici, Patrimonio, asses. Vainer Merighi:  Acquisto di area per la costruzione di un terminal autobus. Ammonta a 238.341 euro (circa 461 milioni di lire) la spesa prevista per l'acquisto, conseguente a cessione volontaria, di un'area situata in via del Lavoro, appartenente alla ditta Cereol Silos S.r.l. e destinata alla costruzione di un terminal per autobus extraurbani. La spesa sarà finanziata a carico del Fondo per Acquisizione area di 390.441 euro (756 milioni di lire) rientrante nel progetto in questione. Assessorato Affari Generali e Istituzionali, asses. Tiziano Tagliani:  Nominata la Commissione che individuerà l'advisor per la cessione delle azioni Agea S.p.A. E' stata nominata la Commissione incaricata di scegliere la ditta a cui affidare il compito di assistere il Comune, sul piano economico-finanziario e tecnico-giuridico, nell'ambito delle operazioni per la cessione di una quota minoritaria delle azioni di Agea s.p.a. a partners privati industriali e finanziari. Assessorato Valorizzazione e Gestione Risorse, asses. Ivan Ricci:  Acquisto arredi per scuole materne. Ammonta a 43 milioni e mezzo (circa 22.400 euro) la spesa prevista per l'acquisto di arredi, complementi e attrezzature da assegnare a diverse scuole materne comunali.