Delibere approvate nella riunione di giunta di venerdì 1 febbraio
01-02-2002 / Giorno per giorno
Assessorato all'informatica, sindaco Gaetano Sateriale: Oltre due miliardi di innovazioni informatiche. Già nel 2001 sono stati investiti due miliardi di lire nell'innovazione informatica dell'Ente. Altri due miliardi 188 milioni sono stati impiegati oggi per il 2002 per proseguire nel processo di innovazione tecnologico che sta mettendo il nostro Comune nelle condizioni di recuperare un gap tecnologico che lo vede ancora arretrato rispetto ad altre amministrazioni comunali, anche più piccole della nostra. Il Piano informativo-informatico 2002 è articolato in 17 punti: 1. Completamento del sistema giuridico del personale e interfacce con i sistemi contabile e di rilevazione delle presenze; 2. Interfaccia tra il sistema contabile del personale con la rilevazione delle presenze; 3. Sviluppo dell Sportello Unico Virtuale, che comprenderà tutte le attività che riguardano la diffusione delle informazioni e servizi presso i cittadini attraverso il mezzo elettronico; 4. L'acquisizione di moduli e personalizzazioni delle procedure di delibere, procedimenti amministrativi e messi, l'estensione dei punti di protocollazione. Avviamento delle attività per l'introduzione della firma digitale leggera; 5. Call center e Centro servizi per il Settore Cultura; 6. Gestione informatizzata del PEG (Piano esecutivo di gestione), PDO (Piano dettagliato degli obiettivi) e controllo di gestione; 7. Software per la gestione dell'Irap; 8. Progetto tributi, comprendente una nuova procedura ICI; 9. Costituzione e gestione della banca dati degli acquisti; 10. Riorganizzazione e gestione rette scolastiche; 11. Nuova sala operativa della Protezione civile; 12. Sistema informativo territoriale basato su banche dati alfanumeriche dei diversi settori (anagrafe, patrimonio, tributi, ecc) integrato con la banca dati catastale e quella toponomastica; 13. Revisione dell'attuale sistema informativo del commercio; 14. Il potenziamento dello Sportello unico delle imrpese; 15. La nuova procedura contravvenzionale per la Polizia Municipale; 16. Implementazione della "server farm", cioè un nucleo di base a cui si aggiungono a seconda delle esigenze, nuove apparecchiature server connesse alla stessa rete e condividenti archivi e risorse; 17. Proseguimento dell'attività di ammodernamento del parco macchine e delle attrezzature di rete. Assessorato Lavori Pubblici, Patrimonio, asses. Vainer Merighi: Acquisto di aree per pista ciclabile a Barco. La giunta ha approvato l'acquisto, conseguente a cessione volontaria, di due aree da utilizzare per la realizzazione di una pista ciclabile a Barco. La spesa di 1.662,23 euro (3 milioni e 218 mila lire) destinata all'acquisto delle aree, ora appartenenti all'A.C.E.R. - Agenzia Case Emilia Romagna - (15 mq.) e alla Parrocchia S. Pio X (142 mq.), verrà finanziata utilizzando parte del fondo "Espropri", compreso nel progetto di ristrutturazione delle linee di trasporto pubblico. Assessorato Servizi alla Persona, Sociali e Sanitari, asses. Paola Castagnotto: Nuova Commissione di lavoro sui bisogni di salute. Tenendo conto di quanto previsto dalla riforma sanitaria (Decreto Legislativo 229/99) che assegna agli enti locali un ruolo più rilevante rispetto al passato nel campo della tutela della salute dei cittadini, l'Amministrazione Comunale ha deciso di dar vita ad un'apposita Commissione di lavoro incaricata di dare indicazioni utili per il miglioramento dei servizi sanitari, sociali e integrati del nostro territorio. Questo nuovo organo sarà composto da un rappresentante della Regione (dott. Francesco Tarroni), da un membro dell'Azienda Ospedaliera S. Anna (dott. Alberto Mandini) e da un esponente della Facoltà di Medicina di Ferrara (prof. Alberto Liboni) e sarà presieduto dal dott. Daniele Lugli, personalità esterna sia ai suddetti enti, che all'Amministrazione Comunale. L'obiettivo principale della Commissione sarà quello di individuare i bisogni di salute della cittadinanza ferrarese e le aree in cui la risposta sanitaria appare ancora debole e richiede, dunque, di essere adeguata ai bisogni stessi. Oltre a questo, essa sarà impegnata anche nella valutazione degli standard qualitativi del nostro servizio ospedaliero, in relazione a quelli regionali e in considerazione della futura crescita dell'offerta sanitaria, grazie alla costruzione del nuovo polo di Cona. I lavori della Commissione dureranno dodici mesi e si concluderanno con una relazione finale. Assessorato Politiche e istituzioni culturali, asses. Alberto Ronchi: Prestiti di opere. La giunta ha approvato la concessione del prestito di un'opera di Giovanni Boldini alla Galleria d'Arte Moderna di Torino, per la partecipazione alla rassegna dal titolo "De Nittis. Pittore dell'età moderna", in programma dal 14 febbraio al 27 maggio. L'opera intitolata "Uscita da un ballo mascherato" è attualmente conservata nelle collezioni del museo "Giovanni Boldini" presso Palazzo Massari. L'opera "La lepre" di Filippo de Pisis, conservata nelle collezioni del Museo d'Arte Contemporanea di Ferrara, verrà, invece, concessa in prestito al Palazzo Gotico di Piacenza, per la partecipazione alla rassegna "Surrealismo padano. Da De Chirico a Foppiani", che avrà luogo dal 23 febbraio al 23 giugno prossimi. Per entrambe le tele la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici ha già accordato il permesso al trasferimento e nessuna spesa risulterà a carico dell'Amministrazione Comunale. Trasferta estera, invece, per una scultura di Guido Manzoni, dal titolo "Dolente", in terracotta policroma del XV sec. conservata nel Museo di Shifanoia, che andrà a Londra presso il "Victoria and Albert Museum" dove dal 14 marzo al 7 giugno sarà allestita la mostra "Italian terracotta sculpture from Donatello to Canova". Assessorato Valorizzazione e gestione delle risorse, asses. Ivan Ricci: Vendita azioni Agea e riduzione del rapporto debito/Pil. La giunta proporrà al Consiglio Comunale una delibera per il progetto di riduzione del rapporto debito /Pil da presentare al Ministero delle Finanze sotto forma di domanda di autorizzazione a l'estinzione dei mutui per un importo pari 127 miliardi 305 milioni di lire. L'estinzione di questa quota di mutui deriverà dalla vendita delle azioni Agea così come indicato nel bilancio preventivo 2002. Presentando domanda entro il 31 marzo al Ministero non si incorre nella penale del 10% nel caso di estinzione anticipata dei mutui. La giunta presenterà al Ministero un piano finanziario di progressiva e continua riduzione del rapporto debito/Pil proiettato su un arco temporale di cinque anni, al termine del quale, come previsto dalle leggi, tale rapporto si deve essere ridotto del 10%. Una volta ottenuta l'autorizzazione dal Ministero, la Cassa depositi e prestiti comunicherà al Comune, entro il 15 giugno, l'importo da versare e l'elenco dei mutui oggetto di estinzione, dando priorità a quelli con il tasso nominale più alto e, a parità di tasso, a quelli con residuo temporale più breve. Assessorato al Turismo, asses. Sergio Alberti: Itinerario enogastronomico. Il Comune parteciperà con un contributo di 15 milioni alla costruzione del percorso enogastronomico provinciale che consiste nella realizzazione di punti di sosta informativi e di adeguata cartellonistica. Il progetto, che è dell'Amministrazione provinciale, si inserisce nell'ambito della legge regionale per la definizione di un prodotto emiliano romagnolo. Orientamenti Contributi ai commercianti. La giunta ha deciso di destinare dei contributi ai commercianti di Piazza Municipale in conseguenza dei disagi dovuti al cantiere per la ripavimentazione. Per i negozi che si affacciano sulla piazza e che non hanno altro accesso, il contributo sarà pari al doppio della Tarsu dovuta nei quattro mesi dei lavori. Questo beneficio si estende anche ai negozi compresi tra la galleria di via Cortevecchia-viaGaribaldi e il volto della Colomba. Per i negozi di via Garibaldi compresi tra la galleria suddetta e via Boccacanale di S. Stefano, il contributo, invece, sarà pari al 50% della Tarsu dovuta sempre nei quattro mesi. Questo secondo tipo di contributi riguarderà anche il bar "Leon D'Oro" che ha l'accesso da Corso Martiri della Libertà e il negozio di abbigliamento "Medici" che ha l'accesso anche da via Cortevecchia. Mobility manager per il Comune. Presto il nostro Comune avrà un nuovo Mobility manager in sostituzione dell'ing. Luisa Cesari che dal 15 dicembre scorso è passata al Comune di Portomaggiore. Si tratta dell'ing. Alberto Croce, già responsabile del settore traffico della giunta Vitali di Bologna. Si tratta di un provvedimento importante tanto più in un momento come questo in cui i provvedimenti sulla mobilità richiedono sempre più figure con specifiche competenze. Onorificenza al carabiniere Periccioli. Il Sindaco consegnerà, a nome della città, un'onorificenza all'appuntato dei carabinieri Roberto Periccioli che il 3 marzo 2001 fu ferito a colpi di kalashnikov in un agguato in via Traversagno. La cerimonia avverrà in occasione dell'anniversario dell'attentato, a sottolineare che la città non vuole dimenticare quel tragico evento, ma che si stringe intorno all'arma dei carabinieri e alle forze dell'ordine in generale quale segno di gratitudine per la loro opera di tutela dell'ordine pubblico.