INIZIATIVE CULTURALI - Venerdì 12 novembre alle 21 a palazzo Schifanoia
Una sera nel Salone dei Mesi, tra arte e spettacoli rinascimentali
10-11-2010 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa dell'Ente Palio)
Si conclude venerdì 12 novembre il trittico di appuntamenti con "L'amore, le armi e la festa
", voluto dall'Ente Palio Città di Ferrara e realizzato con la collaborazione dei Musei civici d'Arte antica e della Provincia di Ferrara.
Ad ospitare l'ultimo atto di questa iniziativa, già contrassegnata, sia alla Palazzina Marfisa che in Castello Estense, da un grande successo di partecipazione, sarà la straordinaria cornice di Palazzo Schifanoia. Due le visite guidate in programma, alle 21 e alle 22, entrambe con accesso gratuito.
La serata avrà anche un prestigioso anfitrione, il professor Marco Bertozzi che illustrerà, tra l'altro, ai visitatori un particolare inedito del Salone dei Mesi. Qui, per ognuna delle due visite, le contrade daranno vita a tre diversi momenti di spettacolo. Il Borgo San Luca proporrà "Il palazzo svelato - Bradamante e Marfisa tra sogno e realtà"; "Facezie latine" è invece il titolo della proposta del Rione San Benedetto, mentre il Rione Santo Spirito sarà protagonista del "Martedì di Carnevale 1483 - Feste et balli facti in Castello a confusione de veneziani".
Per una sera, Palazzo Schifanoia si apre agli spettacoli, all'animazione ed alle narrazioni dei contradaioli del Palio di Ferrara, ma si apre anche e soprattutto ai visitatori, che avranno l'opportunità di vivere una esperienza unica.