Delibere approvate nella riunione di giunta di martedì 8 ottobre
08-10-2002 / Giorno per giorno
Assessorato Ecologia urbana ed energia, Agenda 21, asses. Alessandro Bratti: Coordinamento dei responsabili della mobilità aziendale. La giunta ha affidato all'ing. Alberto Croce, responsabile del Servizio mobilità e traffico e della Mobilità aziendale del Comune, la responsabilità della Mobilità di Area (Mobility Manager) cioè il coordinamento dei responsabili della mobilità delle aziende pubbliche e private del territorio comunale. Tale funzione di coordinamento è prevista e riconosciuta dal decreto del ministero dell'Ambiente del 27 marzo '98 per i Comuni compresi nelle zone a rischio di inquinamento atmosferico. Tra i compiti assegnati al Mobility Manager vi sono: - promuovere azioni di divulgazione, formazione e di indirizzo presso le aziende e gli enti interessati; - assistere le aziende nella redazione dei Piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL); - favorire l'integrazione tra i PSCL e le politiche dell'Amministrazione Comunale in una logica di rete e di interconnessione modale; - verificare soluzioni, con il supporto delle aziende che gestiscono i servizi di trasporto locale su gomma e su ferro, per il miglioramento dei servizi e l'integrazione degli stessi con sistemi di trasporto complementari ed innovativi, per garantire l'intermodalità e l'interscambio e l'utilizzo anche della bicicletta e/o di servizi di noleggio di veicoli elettrici e/o a basso impatto ambientale; - favorire la diffusione e sperimentazione di servizi di taxi collettivo, di car pooling e di car shering; - fornire supporto tecnico per la definizione dei criteri e delle modalità per l'erogazione di contributi e incentivi diretti ai progetti di mobilità sostenibile; - promuovere la diffusione di sistemi e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale; - monitorare gli effetti delle misure attuate in termini di impatto ambientale e decongestione del traffico veicolare. Progetto DIA-LOGO. La giunta ha deciso di approvare il progetto DIA-LOGO (Development of an Integrated Accountability for the Local Governance) da sottoporre al cofinanziamento europeo. Costo complessivo del progetto è di 2.800.000 euro, di cui il 50% a carico della Comunità Europea il resto dei partner aderenti che sono: i Comuni di Ravenna, Pavia, Grosseto, Rovigo, Reggio Emilia, Roma, Mantova, Siena, Perugia, Terni, Ancona, Palermo e le Province di Torino, Napoli, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna. In caso finanziamento europeo i costi a carico del Comune saranno di 100mila euro annui per il triennio 2003-2005. Le finalità del progetto sono: - sperimentare la costruzione di un sistema contabile che affianchi, integrandoli, gli impegni, gli obiettivi e i risultati sociali, ambientali ed economici degli enti locali, costruendo uno strumento applicativo delle politiche di sostenibilità; - creare nuovi sistemi di governo degli Enti Locali per affrontare in modo integrato i problemi relativi allo sviluppo sostenibile; - sperimentare ed attivare metodologie che consentano l'effetiva integrazione delle politiche di sostenibilità all'interno del normale processo decisionale dell'Ente, in modo da arrivare a discutere contemporaneamente nelle sedi istituzionali il bilancio finanziario, il bilancio ambientale e quello sociale. Si ricorderà che la CE ha già finanziato altri progetti nel settore LIFE Ambiente di cui il nostro Comune è stato capofila o partner. Attraversamento pedonale semaforizzato in via Pioppa. Ammonta a 24.200 euro la spesa prevista per la realizzazione di un attraversamento pedonale semaforizzato con sistema di moderazione della velocità tramite controllo radar, in prossimità della scuola elementare di Pontegradella in via Pioppa. La scelta di questo tipo di impianto è stata compiuta allo scopo di indurre gli automobilisti ad un più rigoroso rispetto dei limiti di velocità imposti dal Codice della Strada e per garantire, quindi, l'incolumità di chi, alunni e genitori, utilizza con frequenza l'attraversamento pedonale in prossimità della scuola. L'impianto assolverà, dunque, alla duplice funzione di controllare la velocità di transito in via Pioppa e di regolare l'attraversamento pedonale con fase a chiamata e con spire magnetiche annegate nella sede stradale. La spesa verrà finanziata con le economie per ribasso d'asta realizzate in sede di aggiudicazione dei lavori di manutenzione straordinaria in via dell'Olmo, finanziati con BOC - 1^ emissione anno 2002. Assessorato Politiche e istituzioni culturali, asses. Alberto Ronchi: Contributo regionale per la Biblioteca Bassani. E' di 12.500 euro il contributo che la Regione ha assegnato all'Amministrazione Comunale sulla base della Legge Regionale 18/2000 per il completamento del complesso informatico e strumentale della Biblioteca Bassani e, in particolare, per l'acquisto di strumentazione hardware e software. Tale somma va ad aggiungersi a quella di 310.000 euro impegnata dal Comune per la progettazione, l'arredo e la posa in opera, nonché l'impianto, la gestione e lo sviluppo del complesso informatico e strumentale della Biblioteca Bassani. Assessorato Servizi alla Persona, Sociali e Sanitari, asses. Paola Castagnotto: Otto nuovi alloggi per le emergenze abitative. La giunta ha deciso di incrementare il numero degli alloggi destinati, per il 2002, ai cittadini in emergenza abitativa. A causa, infatti, dell'alto numero di richieste, i 24 alloggi a disposizione sono già stati occupati ed è stato necessario metterne a disposizione altri 8.