Comune di Ferrara

mercoledì, 21 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un albo per gli esercizi commerciali più antichi e caratteristici della città

BOTTEGHE STORICHE - Ricevuti dall'assessora Marescotti i primi nove titolari iscritti

Un albo per gli esercizi commerciali più antichi e caratteristici della città

11-11-2010 / Giorno per giorno

D'ora in poi, grazie ad una speciale vetrofania che ne "attesta" l'appartenenza alla cerchia degli esercizi commerciali più antichi e caratteristici della città, saranno riconoscibili non solo dai concittadini ma anche dai turisti. Sono le attività commerciali ferraresi insignite ufficialmente questa mattina in Municipio dello status di 'Bottega storica' dall'assessore alle Attività Produttive e al Commercio Deanna Marescotti: Pesaro mercerie, Farmacia Navarra, Felloni tessuti, Cartolibreria sociale, Ex Andrighetti sementi La badessa, Pizzeria Orsucci, Borsalino, Bar Wilson e Bida.
Nove negozi 'premiati' per il loro valore storico, artistico e architettonico, per la cinquantennale attività nel settore e per avere mantenuto arredi e attrezzature originali e che avranno quindi, per primi, il diritto di far parte di un apposito albo e di esporre il relativo marchio di appartenenza sulle proprie vetrine e di godere eventualmente dei vantaggi attribuiti dalla Regione per la concessione di contributi.
"Le botteghe storiche - ha ricordato l'assessore Marescotti nel corso della breve cerimonia alla presenza dei titolari degli esercizi e dei rappresentanti delle associazioni di categoria - sono una testimonianza della tradizione imprenditoriale di un territorio e segno di radicamento nel tessuto urbano; i loro arredi e i decori artistici originali e di grande pregio richiamano profumi, odori, sapori del passato, sensazioni preziose anche per le nuove generazioni. Un patrimonio inimitabile, - ha aggiunto - ma che ha bisogno di tutti coloro, e sono ancora molti, che hanno le caratteristiche per entrare di diritto nell'albo delle 'Botteghe storiche' che fa capo all'assessorato comunale alle Attività eroduttive. Tante magnifiche realtà commerciali che invitiamo pertanto, anche attraverso le associazioni di categoria, ad aderire a questo progetto che, una volta completato, potrà davvero andare a vantaggio di tutta la città".

Queste le attività commerciali che nel Comune di Ferrara si sono iscritte all'albo delle "Botteghe storiche"
- PESARO MERCERIE: Ciro Pesaro di Ivo Pesaro e C. SAS, via Canonica 13
- FARMACIA NAVARRA: Eredi Caretti Donatella SNC Farmacia Navarra di Michelini Arianna, Fabio e Paolo, corso Martiri della Libertà 27
- FELLONI TESSUTI: Felloni Giancarlo di Felloni G. A. e C. SAS, via Canonica, 2-4-6-8-10-12
- CARTOLIBRERIA SOCIALE: Stocchetti Anita, corso Martiri della Libertà 53
- EX ANDRIGHETTI SEMENTI - LA BADESSA: Negri Maria, via Cortevecchia 12
- PIZZERIA ORSUCCI: Orsucci Armando di Orsucci Giorgio e Balestra Maria Carla SNC, via Saraceno 116
- BORSALINO: Schiappelli Teresa, corso Martiri della Libertà 22
- BAR WILSON: Lanconcelli Enrico, corso Porta Mare 91/b
- BIDA: Eredi Migliari Federico di Simoni Maria e C SNC via Mazzini 20

Per informazioni è possibile collegarsi al sito internet: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=4045 dove è presente anche la mappa delle botteghe storiche.