Delibere approvate nella riunione di giunta di mercoledì 30
30-10-2002 / Giorno per giorno
Assessorato Lavori Pubblici, Patrimonio, asses. Vainer Merighi: Approvato il programma triennale dei lavori pubblici 2003/2005. E' stato adottato dalla giunta il Programma dei Lavori Pubblici da eseguire nel triennio 2003/2005, programma che l'Amministrazione deve redigere ogni anno, aggiornando quello precedentemente approvato, secondo quanto previsto dal Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici. Tra le opere previste per gli anni 2003 e 2004 vi sono numerosi interventi di recupero e ristrutturazione riguardanti edifici storici e monumentali come il Palazzo Municipale, il Palazzo dei Diamanti, il Teatro Verdi, il Teatro Comunale, Palazzo Paradiso, Palazzo Schifanoia e il tempio di San Cristoforo, il tutto per un importo complessivo di circa 18 milioni di euro. Per quanto concerne le opere stradali sono invece previsti, per l'anno 2003: la realizzazione del collegamento via Canapa - quartiere Barco (3.400.000 euro), il completamento di via Ferraresi per il collegamento della Fiera con il raccordo autostradale (1.550.000 euro) e l'illuminazione della piazza Duomo (361.000 euro di cui metà a carico dell'Enel), mentre per il 2004 è previsto il rifacimento del comparto via Goretti, via Putinati, via Fabbri (1.700.000 euro) che si concluderà nel 2005 (1.600.000 euro). E', inoltre, compresa nel piano triennale la realizzazione di numerose nuove piste ciclabili, tra cui, per il 2003: l'itinerario nel Parco Urbano fino a Francolino (826.000 euro di cui solo metà a carico del Comune) e la pista ciclabile in via Padova (1.033.000 euro); per il 2004: la ciclabile via Copparo - San Giovanni (634.000 euro) e la Ferrara - Copparo (3.400.000 euro di cui solo 2.380.000 a carico del Comune); per il 2005: la ricucitura tra i percorsi ciclabili cittadini (77.000 euro), la ciclabile in via Colombarola (260.000 euro) e quella in via Comacchio (2.000.000 euro). Nel 2005 sono, poi, previsti l'ampliamento del parcheggio Kennedy (300.000 euro) e la creazione di un nuovo accesso per il parcheggio Diamanti (100.000 euro), oltre alla realizzazione di diverse nuove aree di sosta: parcheggio multipiano area ex ATAM (1.550.000 euro), parcheggi interrati Schifanoia (1.000.000 euro) e di piazza Sacrati e piazza Travaglio (10.000.000 euro), parcheggi meccanizzati di piazza Verdi (3.000.000 euro), di via Ghiara (3.000.000) e di piazza Cortevecchia (10.000.000 euro). Fra il 2004 e il 2005 verrà, infine, attuato il progetto di riqualificazione delle piazze centrali: piazza Repubblica, piazza Castello, Giardino delle Duchesse (240.000 + 2.700.000 euro) e nel 2005 si procederà alla riqualificazione dei comparti S.Romano (500.000 euro), via delle Volte (750.000 euro) e via Mazzini - Saraceno (1.240.000 euro). Il Piano Triennale sarà affisso all'Albo Pretorio per 60 giorni. Allargamento di via M.Beloch a Cona. E' stato approvato dalla giunta il progetto esecutivo riguardante i lavori di allargamento della strada comunale via M. Beloch a Cona, per una spesa complessiva di 46.200 euro. L'intervento è stato richiesto dalla Circoscrizione Nord Est, la quale si è fatta portavoce delle esigenze dei cittadini che usufruiscono della via per recarsi al cimitero di Cona. Il tratto iniziale e l'imbocco della strada da via Comacchio risultano, infatti, particolarmente stretti e rendono difficoltoso il contemporaneo passaggio delle auto nelle due direzioni di marcia. Per l'ampliamento della sede stradale verrà utilizzata l'area di risulta del tombinamento del canale consorziale parallelo all'attuale carreggiata e verranno, inoltre, realizzati nuovi impianti di illuminazione pubblica e di smaltimento delle acque meteoriche. La spesa sarà finanziata con proventi L.10/77 accertati nel 2001. Interventi di adeguamento per due sedi circoscrizionali. La giunta ha approvato la spesa complessiva di 44.500 euro per il finanziamento di due progetti rientranti nel piano di "Riorganizzazione dei servizi comunali". Si tratta, nello specifico, dell'intervento di ristrutturazione della sede Circoscrizionale di via Bologna (24.500 euro) e dei lavori di adeguamento della sede Circoscrizionale Zona Sud di Gaibanella (19.900 euro). La spesa sarà finanziata con le economie per ribasso d'asta realizzate in sede di aggiudicazione di tre lavori sovvenzionati con BOC - 1^ emissione anno 2002. Assessorato Servizi alla persona sociali e sanitari, asses. Paola Castagnotto: Rinnovo convenzione con il "Centro Donne e Giustizia". Sarà rinnovata la convenzione con il Centro Donne e Giustizia di Ferrara per l'affidamento degli interventi di accoglienza temporanea, consulenza e ospitalità a favore delle donne che subiscono violenza. La durata della convenzione è triennale, con verifica annuale dei risultati raggiunti, e prevede anche la riunificazione in un unico progetto del Centro di ascolto e della Casa di accoglienza. Con la stessa delibera è stato accertato il contributo della Regione di circa 25.800 euro e impegnata la spesa complessiva di circa 57.000 euro. Rispetto all'anno precedente il contributo regionale è stato ridotto del 50% in quanto assegnato non sulla base del progetto, ma della popolazione femminile residente nel comune. Assessorato Sviluppo Sostenibile, asses. Gianni Rigamonti: Contributo alla Provincia per il fondo Intesa. Ammonta a 51.600 euro il contributo erogato alla Provincia di Ferrara come quota di compartecipazione al fondo Intesa. Tale fondo era stato istituito, proprio dall'Amministrazione Provinciale, nel 1993 quale strumento di finanziamento pubblico per assegnare aiuti diretti alle piccole e medie imprese ferraresi. A partire da quest'anno la Giunta Provinciale ha deciso di adottare una nuova procedura sperimentale, sostitutiva di quella a bando, per la gestione dello strumento Intesa, prevedendo l'assegnazione dei contributi ai Consorzi fidi, al fine dell'abbattimento del tasso di interesse attualizzato, destinato a determinate categorie di imprese a fronte di nuovi investimenti. Allo scopo di rendere più efficace l'intervento sul territorio, la Provincia ha sollecitato i Comuni a compartecipare al fondo per integrare il budget previsto per il 2002. Assessorato al Turismo, asses. Sergio Alberti: Contributo per la Borsa delle 100 Città d'Arte. Ammonta a circa 62 mila euro il contributo erogato dall'Amministrazione Comunale alla Società Consortile Iniziative Turistiche a r.l. a sostegno della 6^ edizione della Borsa delle 100 Città d'Arte d'Italia - Arts and Events 100 Italian Cities - svoltasi a Ferrara dal 30 maggio al 2 giugno scorsi. Assessorato Diritto allo studio, asses. Alfredo Valente: Contributi per borse di studio. Ammonta a 56.500 euro la somma assegnata al Comune dall'Amministrazione Provinciale, per l'erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori. L'assegnazione è avvenuta in base a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 3053 del 2001, che contiene le disposizioni per la concessione delle borse di studio per l'anno scolastico 2001/2002 e il riparto, a favore delle Province, delle risorse regionali e statali per gli interventi di cui alla L.R. 26/01. Tale deliberazione stabilisce come requisiti per la concessione delle borse di studio fattori di merito e di situazione economica, e come importi da assegnare le somme di 125 euro per gli alunni delle scuole elementari e 250 euro per quelli delle medie inferiori. In base ad un primo esame delle domande pervenute al Servizio Istruzione del Comune, l'Amministrazione Provinciale ha stabilito il versamento al Comune di 56.500 euro. A seguito dei controlli effettuati sulle dichiarazioni presentate dalle famiglie e di un più approfondito esame delle domande, il numero delle borse di studio effettivamente erogabili è risultato essere di 181 borse del valore di 125 euro e 135 del valore di 250 euro. Contributo al Comitato Genitori Autogestita Manzoni. La giunta ha deciso di assegnare al Comitato Genitori Autogestita Manzoni il fondo di 3.470 euro da destinare alle spese per i servizi di accompagnamento e interscuola organizzati per il trasferimento dei bambini della scuola Manzoni alla scuola Guarini, per il periodo dal 16 settembre al 23 dicembre 2002. A causa, infatti, dello svolgimento dei lavori di messa a norma nella scuola elementare Manzoni si è reso necessario trasferire l'attività didattica di tale scuola al plesso Guarini di via Bellaria e si è reso, inoltre, opportuno organizzare un servizio di trasporto speciale per gli alunni della Manzoni. Al fine, poi, di ovviare ai problemi di sicurezza dei bambini durante il trasporto scolastico, le famiglie del Comitato Genitori Autogestita Manzoni si sono rese disponibili, su richiesta del Servizio Istruzione del Comune, a gestire in proprio le attività di accompagnamento e di interscuola da assegnare alla Cooperativa Acli Coccinelle, usufruendo per questo del contributo comunale. Contributi alle scuole per interventi di mediazione linguistico-culturale. E' di 6.700 euro il contributo erogato per l'anno scolastico 2002-2003 a quattro Direzioni Scolastiche di Ferrara per la realizzazione di interventi di mediazione linguistica e culturale rivolti a nuovi alunni stranieri. Tali interventi si svolgeranno nel periodo fra ottobre e dicembre 2002 e rientrano nel progetto "Incontramondo", finalizzato a facilitare, tramite mediatori linguistici, l'accoglienza nella scuola dei bambini di più recente immigrazione, che non conoscono la lingua italiana. Assessorato alle Politiche e istituzioni culturali, asses. Alberto Ronchi: Attrezzature multimediali alla biblioteca Bassani. È di circa 20.900 euro la spesa complessiva prevista per dotare la nuova biblioteca Bassani del Barco di attrezzature multimediali e per il sistema antitaccheggio. La spesa sarà finanziata, previa autorizzazione della Cassa depositi e prestiti, con una quota corrispondente derivante da un'economia su un mutuo di 600 milioni di vecchie lire.