Comune di Ferrara

mercoledì, 21 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Restaurata la "Madonna dei Facchini" e la lapide del Volto del Cavallo

INAUGURAZIONE - Sabato 20 novembre alle 11 in via Zemola. Presentazione rivolta a cittadini e giornalisti

Restaurata la "Madonna dei Facchini" e la lapide del Volto del Cavallo

18-11-2010 / Giorno per giorno

Sabato 20 novembre alle 11, in via Zemola 17, sarà presentato alla cittadinanza il restauro della "Madonna dei Facchini", un busto lapideo ritenuto cinquecentesco che si trova in una nicchia sul prospetto di un edificio. La scultura, legata ad un fatto reputato miracoloso, è stata recuperata grazie all'associazione Ferrariae Decus, che ha finanziato l'intervento, con il sostegno e il contributo della Fondazione Carife e del condominio di Palazzo Boldrini e la collaborazione del Comune di Ferrara.
Alla cerimonia, durante la quale è prevista la benedizione dell'opera d'arte, saranno presenti autorità civili e religiose, tra cui l'assessore comunale ai Beni monumentali Aldo Modonesi e il vicario generale dell'Arcidiocesi di Ferrara mons. Antonio Grandini, oltre al presidente e al vicepresidente della Ferrariae Decus Giacomo Savioli e Francesco Scafuri e a rappresentanti della Fondazione Carife.
A seguire, i cittadini saranno invitati a proseguire l'excursus storico al Volto del Cavallo, dove la Ferrariae Decus in collaborazione con l'Amministrazione Comunale ha restaurato la lapide che riporta un famoso passo della satira VII di Ludovico Ariosto.
Entrambi i restauri sono stati eseguiti dalla ditta "Conservazione Restauro Patrimonio Artistico" di Ferrara di Paola Tosi e Susanna Marzola, sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Architettonici di Ravenna.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.