ASSEMBLEA ANNUALE CNA - Anche il sindaco all'incontro di martedì 23 novembre in CCIAA
Il territorio, motore di sviluppo al centro del cambiamento
19-11-2010 / Giorno per giorno
"Il territorio al centro del cambiamento", questo il tema dell'Assemblea Annuale della Cna di Ferrara, che si svolgerà martedì 23 novembre, con due diversi appuntamenti durante la giornata. Il primo, in programma alle ore 10,30 alla Camera di Commercio (via Borgoleoni, 11 - Ferrara) è dedicato a "Territorio e sviluppo: quale ruolo per le politiche locali?". Ne parleranno Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera Commercio di Ferrara, Vittorio Mangolini, presidente provinciale della Cna, Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara e Giuseppe De Rita, presidente nazionale del Censis e della Fondazione Rete Imprese Italia.
Nel pomeriggio, alle ore 17, presso la sede provinciale della Cna (via Caldirolo, 84), tavola rotonda su "Politiche territoriali per la competitività e innovazione del sistema locale. La centralità della piccola e media impresa". Interventi di Corradino Merli, direttore provinciale Cna; Ilario Favaretto, docente di Economia regionale presso l'Università di Urbino; Marcella Zappaterra, presidente dell'Amministrazione provinciale di Ferrara; Pasquale Nappi, Magnifico rettore dell'Università di Ferrara. Conclusioni di Sergio Silvestrini, segretario nazionale della Cna.
L'attuale competizione pone l'accento sulla esigenza di nuove regole e politiche su scala globale, rendendo al tempo stesso strategico, afferma la Cna di Ferrara, il ruolo del territorio, come strumento vitale per consentire alle piccole e medie imprese l'accesso a nuove opportunità di crescita. Dunque, il sistema locale costituisce uno snodo essenziale per lo sviluppo e l'innovazione, a patto di saper esprimere una qualità di governo imperniata sulla condivisione di alcuni capisaldi fondamentali, sul rafforzamento della collaborazione tra gli attori economici, sociali e istituzionali tale da elevare le capacità competitive del territorio ferrarese.
(Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa CNA Ferrara)