In un mese oltre 12.500 telefonate al call center sanitario
10-06-2004 / Giorno per giorno
Oltre dodicimilacinquecento telefonate in un mese al call center della sanità che gestisce la prenotazione delle visite specialistiche. Al numero verde 800532000 si sono rivolti 10929 utenti interessati a servizi e informazioni relativi alla rete sanitaria provinciale e 1580 per richieste di prestazioni erogate dall'ospedale Sant'Anna, con una percentuale di risposta rispettivamente del 72 e dell'80 percento. Oltre il 50% delle chiamate è arrivato dal distretto telefonico di Ferrara; il 93% dei chiamanti hanno avuto la comunicazione in un tempo di attesa inferiore ai due minuti. Ampia soddisfazione è stata espressa da Diego Cavallina, presidente del consorzio E-care, che gestisce il servizio, il quale ha parlato di "un grande successo oltre le previsione, che testimonia la capacità di avere fornito risposta a un bisogno reale". Il sindaco Gaetano Sateriale ha ricordato, in questo senso, come il punto più critico delle rete sanitaria sia proprio l'accesso alle prestazioni. Il direttore generale dell'azienda Usl Fosco Foglietta ha riferito di come il sistema renda possibile la gestione dinamica delle liste di attesa, con margini di recupero del 12-15% delle prenotazioni disdettate. Alberto Mandini, direttore sanitario del Sant'Anna, ha segnalato la necessità di potenziare anche i sistemi di comunicazione resi disponibili da Urp e siti web aziendali. Francesco Schito, presidente dell'Azienda farmaceutica municipale ha parlato di significativo passo avanti nel miglioramento dei servizi. Mauro Moruzzi, direttore generale di Cup 2000 che, con il consorzio E-care ha sviluppato il progetto del call center ferrarese, ha affermato che quello di Ferrara "è fra i migliori call center di prenotazione sanitaria d'Italia e punto di riferimento per il miglioramento funzionale di analoghi sistemi attivi in molte città. Dietro al telefono - ha ricordato - c'è un sofisticatissimo sistema di information-comunication". In attività dal 10 maggio scorso, gli operatori dell'800532000 rispondono dal lunedì al venerdì fra le 8 e le 17 e il sabato fra le 8 e le 13.