Comune di Ferrara

mercoledì, 21 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Carla Baroni presenta "Il treno corre" e "L'osteria del cavallo"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - 'Invito alla lettura' giovedì 2 dicembre alle 16.30 alla sala Agnelli

Carla Baroni presenta "Il treno corre" e "L'osteria del cavallo"

30-11-2010 / Giorno per giorno

Nuovo appuntamento giovedì 2 dicembre alle 16,30 con le iniziative di 'Invito alla lettura' nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17). Conversando inseme a Gianni Cerioli, l'autrice Carla Baroni presenterà la sua silloge "Il treno corre" (Editrice ETS, Pisa, 2010) e la raccolta "L'osteria del cavallo" (Bastogi Editore, 2010). Le letture dai testi saranno affidate a Gianna Vancini. L'iniziativa è una proposta della biblioteca in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, Società Dante Alighieri e Club Amici dell'Arte.
LA SCHEDA - La silloge "Il treno corre" si snoda su un percorso ricco e articolato in cui l'autrice, attraverso panorami, colori, solitudini, giorni, notti traccia un profilo di un'anima tutta volta a ritrovare se stessa nel mondo circostante che sguscia veloce al finestrino di un treno.
"L'osteria del Cavallo" è una raccolta in ampi componimenti: l'impianto lirico si esplica in veri e propri racconti in versi in cui si inglobano incisivamente anche echi danteschi e pascoliani. Ciò che regge il filo della continuità è la memoria, a avolte vacillante, ma comunque evocatrice di 'lontani e mesti ardori/ e logoranti affanni e struggimenti'./i>