Comune di Ferrara

lunedì, 26 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Delibere approvate nella riunione di Giunta di martedì 19 ottobre

Delibere approvate nella riunione di Giunta di martedì 19 ottobre

19-10-2004 / Giorno per giorno

Sistemazione sedi delle contrade del Palio. La giunta conferma l'impegno già assunto durante la scorsa legislatura di finanziare con 100mila euro il completamento della sistemazione delle sedi delle diverse contrade del Palio. Lo hanno dichiarato a conclusione dell'odierna seduta di giunta l'assessore al Turismo Sergio Alberti e l'assessore ai Lavori pubblici Claudio Bariani. Assessorato Lavori pubblici, Protezione civile, assessore Claudio Bariani:  Lavori al coperto dell'ex convento di San Domenico. Il tetto del palazzo dell'ex convento di San Domenico sarà oggetto di un intervento di manutenzione che comporterà la posa di una guaina impermeabilizzante e il rimaneggiamento del manto di copertura. L'immobile, situato in via Fausto Beretta, è sede del settore Servizi demografici del Comune. Per la realizzazione dei lavori la spesa prevista è di 230mila euro.  Manutenzione stradale. Ammonta a 28mila euro la spesa a carico dell'Amministrazione comunale per i lavori urgenti di manutenzione stradale realizzati nelle scorse settimane. Gli interventi effettuati hanno consentito la riparazione degli sfondi, che erano stati causati da cedimenti degli allacciamenti alla rete fognaria, e il ripristino degli scarichi danneggiati. La spesa sarà finanziata con parte dei ribassi d'asta ottenuti su altri lavori di manutenzione stradale. Assessorato Sanità, Politiche sociali e per l'integrazione, assessore Giovanna Cuccuru:  Progetto di accoglienza per famiglie disagiate. Proseguirà fino al prossimo 31 dicembre la collaborazione tra l'Amministrazione comunale, l'Acer, il Centro servizi alla persona, la cooperativa sociale "La casona" e l'associazione Centro donna giustizia per il progetto di accoglienza di persone e famiglie straniere disagiate. Il nuovo protocollo d'intenti stipulato fra i vari soggetti contiene prescrizioni relative alla gestione degli alloggi destinati all'accoglienza, prevedendo, fra l'altro, la costituzione di un nuovo gruppo tecnico interistituzionale. Assessorato Ambiente e problemi energetici, Mobilità, assessore Alessandro Bratti:  Approvazione piano di caratterizzazione. Ha ottenuto l'approvazione della Giunta il piano di caratterizzazione presentato dalla società Syndial per la bonifica di un'area situata a Pontelagoscuro. Il piano di caratterizzazione rappresenta il primo dei tre livelli di approfondimento tecnico progressivo su cui, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 471 del '99, deve articolarsi la progettazione degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati. Il piano della Syndial aveva già ottenuto anche il parere favorevole della Conferenza dei servizi composta da rappresentanti di Arpa, azienda Usl, Provincia, Regione e Amministrazione comunale, e in base a tale parere ha ora ricevuto dal Comune l'autorizzazione all'esecuzione. Assessorato Attività produttive, assessore Aldo Modonesi:  Bando di concorso "Europamente". Sarà riproposto anche il prossimo anno il bando di concorso "Europamente: pensare l'Europa" rivolto agli studenti delle scuole ferraresi, dalle elementari alle medie superiori. Il concorso si propone di attirare l'attenzione dei più giovani sulle tematiche comunitarie, stimolandoli ad assumere un ruolo attivo nella costruzione di un modello di vita europeo. Gli studenti saranno in particolare invitati a presentare dei progetti relativi a tematiche di attualità in ambito comunitario. I lavori saranno poi esaminati da una commissione che procederà all'assegnazione dei premi.