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CONSIGLIOnotizie 24/2004

14-12-2004 / Giorno per giorno

CONSIGLIO notizie Agenzia di informazione del Consiglio comunale di Ferrara e delle Circoscrizioni Direttore responsabile: Sergio Gessi - Redazione: Lucia Mattioli (caporedattore), Elena Frighi, Alessandro Zangara Supplemento a "Comune notizie" - Reg. Trib. Fe n.3 del 1995 COMMISSIONI CONSILIARI 1.a commissione consiliare La 1.a commissione consiliare Affari generali e Istituzionali, Bilancio, Personale presieduta dal consigliere Enrico Brandani, si riunirà domani, mercoledì 15 dicembre alle 15.30 nella sala "E. Zanotti" della residenza municipale con all'ordine del giorno (assessore relatore Aldo Modonesi) l'istituzione e la determinazione dei diritti di istruttoria per l'attività propria dello Sportello Unico per le Attività produttive nell'ambito del procedimento amministrativo unico in materia di impianti produttivi. 3.a commissione consiliare La 3.a commissione consiliare Urbanistica ed Edilizia privata, Lavori pubblici, Mobilità presieduta dal consigliere Antonio Pavoni, si riunirà giovedì 16 dicembre alle 15.30 nella sala "E.Zanotti" della residenza municipale. Questi gli argomenti all'esame della commissione (assessore Raffaele Atti): - Udienza conoscitiva sulla Valutazione della sostenibilità ambientale e territoriale - Valsat alla presenza di Giovanni Campeol dell'Isp-Iuav di Venezia; - Variante al Prg per la rettifica di categoria d'intervento dell'edificio ex Poliambulanza in via Piangipane - controdeduzioni alle riserve e osservazioni; - Adozione di variante al Prg relativa alla classifica di aree in "sottozona F2-attrezzature socio-sanitarie" in "Sottozona F3 - strutture sportive e di spettacolo" situate in località Rivana; - proroga della vigente Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio; - Trasferimento al Comune di Ferrara degli immobili di proprietà dell'Acer ai sensi della legge regionale 24/2001 e affidamento all'Acer della gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale mediante convenzione. CIRCOSCRIZIONI Centro Cittadino Per l'esame di proposte e comunicazioni dei commissari, la commissione speciale Partecipazione, Comunicazione con i cittadini, Riforma del decentramento si riunirà giovedì 16 dicembre alle 18 nella sede di via Capo delle Volte 4/d. ----- Il Consiglio si riunirà giovedì 16 dicembre alle 20.30 nella sede di via Capo delle Volte 4/d. Questi alcuni degli argomenti all'ordine del giorno: approvazione di impegni di spesa, assegnazione del chiostro di san Paolo per l'iniziativa Natale in Piazza, richieste di ammissione scuole ed esoneri rette, concessione contributi, nomina del membro nel consiglio di amministrazione della Casa dello Spastico, rinnovo della convenzione per attività socialmente utili, redazione del piano triennale degli investimenti circoscrizionali ed espressione di pareri sulle modifiche ai regolamenti in materia di Edilizia Residenziale Pubblica, sull'integrazione al regolamento comunale del Servizio di assistenza alle categorie di cittadini in emergenza abitativa e sul rinnovo della convenzione per la concessione della sala Polivalente di corso Porta Mare al circolo Eta Beta. Zona Sud La commissione Affari generali si riunirà giovedì 16 dicembre alle 20.30 nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella. All'esame dell'assemblea i corsi Ial, le finali del torneo di calcino e le attività produttive del territorio. ATTIVITA' DEL CONSIGLIO COMUNALE CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 13 dicembre Question time (interrogazioni a risposta immediata) - L'assessore Alessandro Bratti ha risposto a: Marcello Gumina (An) in merito alla presenza di alcuni velocipedi a 4 ruote nella sede della circoscrizione Centro non utilizzati; Barbara Diolaiti (Verdi) in merito alla mancanza di adeguata segnaletica stradale in prossimità della rotatoria di piazzale S.Giovanni, in particolare per gli accessi ai parcheggi attorno alla rotatoria; Luca Cimarelli (An) in merito alla copertura del trasporto pubblico nella zona Est della città (Baura, Malborghetto, Francolino, …). - L'assessore Raffaele Atti ha risposto a: Luciano Masieri (Ds) in merito all'allargamento del complesso di Ferrara Frutta a Monestirolo e all'accesso al corso del Po di Primaro; Barbara Diolaiti (Verdi) in merito all'installazione al centro delle rotatorie e in altre zone della città di ripetitori di telefonia; Enrico Brandani (An) in merito all'installazione del ripetitore in vicolo Mozzo Scimmia e ai criteri di installazione dei ripetitori nelle zone del centro storico. - L'assessore Claudio Bariani ha risposto a: Gianluca Vitarelli (Civica per FE) in merito alla percolosità della viabilità nelle vie Calzolai e Lavezzola. - L'assessore Alessandra Chiappini ha risposto a: Luca Cimarelli (An) in merito alle iniziative in programma nelle scuole per celebrare il Natale; Marcello Gumina (An) in merito al progetto Barilla attivato nelle scuole e allo stato attuale; Massimo Masotti (FI) in merito alla capacità ricettiva degli asili nido e alla necessità di trovare soluzione alle richieste dei cittadini; Emanuela Zucchini (Prc) in merito al problema delle liste di attesa nelle scuole materne e all'individuazione di soluzioni. - L'assessore Roberto Polastri ha risposto a: Liliano Cavallari (Io amo Ferrara) in merito alla concessione di locali in affitto da parte del Comune con contratti non rispondenti a quanto previsto dalle regole di equo canone; Marcello Gumina (An) in merito alla situazione legale e all'utilizzo di una strada a Baura. L'assessore Maria Giovanna Cuccuru ha risposto a: Mirella Tuffanelli (Ds) in merito agli impegni assunti sul problema della depressione con particolare riferimento alle donne; Maria Adelina Ricciardelli (Ds) in merito allo stato di avanzamanto delle iniziative elaborate nell'ambito del Tavolo salute donna. Il sindaco Gaetano Sateriale ha risposto a: Luca Cimarelli (An) in merito alla situazione del costruendo polo ospedaliero di Cona, alle modalità progettuali e alla scelte degli incarichi professionali. Delibere approvate: Assessore Tiziano Tagliani 11 - Convenzione fra la Provincia di Ferrara e il Comune di Ferrara riguardante l'utilizzo del Difensore civico del Comune di Ferrara per l'esercizio della funzione di difesa civica provinciale. Rinnovo fino al 30/6/2009. Dopo l'illustrazione della delibera del vicesindaco Tiziano Tagliani sono intervenuti i consiglieri Marcello Gumina (AN), Barbara Diolaiti (Verdi). Per dichiarazioni di voto, al termine della replica del vicesindaco sono intervenuti i consiglieri Emanuela Zucchini (Prc), Alex De Anna (Io amo Ferrara), Mirella Tuffanelli (DS). A favore hanno votato Ds, Pdci, An, Fi, Civica per Ferrara, Io amo Ferrara, Sdi; astenuti Verdi, Prc. LA SCHEDA - Viene rinnovata fino al 30 giugno 2009 la convenzione tra Comune e Provincia di Ferrara per l'utilizzo del Difensore civico comunale (ruolo svolto attualmente da Umberto Fanali) con funzioni di difesa civica estesa all'intero territorio provinciale. Egli ha il compito di intervenire per la tutela di chiunque vi abbia diretto interesse in riferimento a provvedimenti, atti, fatti o comportamenti omessi, ritardati o compiuti irregolarmente da organi o uffici della Provincia stipulante o delle istituzioni, dei consorzi e aziende speciali o società dalla stessa costituite o partecipate. La Provincia corrisponderà annualmente 12.000 euro al Comune a titolo di rimborso delle spese di funzionamento dell'ufficio, uso dei locali di proprietà comunale e con personale attualmente in dotazione allo stesso. 12 - Approvazione dell'aumento del capitale sociale di euro366.367,00 della società Acft spa e della sottoscrizione da parte del comune di Ferrara di n.183.234 azioni per una spesa complessiva di euro 183.234. Dopo l'illustrazione della delibera del vicesindaco Tagliani sono intervenuti i consiglieri Barbara Diolaiti (Verdi), Giampaolo Zardi (FI). A favore hanno votato Ds, Pdci, An, Verdi, Prc, Civica per Ferrara, Sdi; astenuti Io amo Ferrara, Fi. LA SCHEDA - Il Comune di Ferrara si è reso disponibile a sottoscrivere il 50% dell'aumento di capitale sociale del'Acft s.p.a. (di euro 366.467 euro) per un importo pari a 183.234 euro. La parte restante sarà messa a disposizione della Provincia. L'importo consente l'acquisto da parte del Comune di 183.234 azioni del valore di un euro ciascuna. L'aumento di capitale è stato proposto dalla società Acft s.p.a. per la necessità di finanziare l'acquisto di 17 autobus extraurbani e 17 urbani. Assessore Raffaele Atti 13 - Variante al Prg di adeguamento viabilità a sud-est di Ferrara di servizio al nuovo Polo ospedaliero di Cona - Controdeduzioni alle riserve. Osservazioni. Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'assessore Raffaele Atti sono intervenuti i consiglieri Romeo Savini (Sdi), Barbara Diolaiti-Verdi (che ha presentato una risoluzione - accolta), Pier Francesco Perazzolo (FI), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Mauro Malaguti (AN), Emanuela Zucchini (Prc), Francesco Colaiacovo (DS), Ubaldo Ferretti (Civica per Ferrara), Marcello Gumina (AN), Irene Bregola (Prc). Dopo la replica dell'assessore Atti, per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Emanuela Zucchini (Prc), Irene Bregola (Prc), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Barbara Diolaiti (Verdi), Enrico Brandani (AN), Massimo Masotti (FI), Ilario Zamariolo (Sdi) A favore hanno votato Ds, Verdi, Irene Bregola (Prc), Pdci, Civica per Ferrara, Sdi; contro An, FI, Io amo Ferrara; astenuti Emanuela Zucchini (Prc). 15 - Modifica della delibera di Consiglio Comunale n.18498 del 15/6/1998 concernente la determinazione degli oneri di urbanizzazione. Dopo l'illustrazione dell'assessore Raffaele Atti sono intervenuti i consiglieri Pier Francesco Perazzolo (FI), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Francesco Colaiacovo (DS), Maria Giulia Simeoli (Pdci), Alex De Anna (Io Amo Ferrara), Mauro Malaguti (AN), Mauro Cavallini (DS), Irene Bregola (Prc). Dopo la replica dell'assessore Raffaele Atti sono intervenuti i consiglieri Pier Francesco Perazzolo (FI), Barbara Diolaiti (Verdi) A favore hanno votato Ds, Verdi, Prc, Pdci, Civica per Ferrara, Sdi; contro An, FI, Io amo Ferrara. LA SCHEDA - Viene proposta una ridefinizione delle riduzioni dell'onere di urbanizzazione secondaria per l'edilizia residenziale da corrispondere per il rilascio delle concessioni edilizie (Permessi di costruire o D.I.A.), che tiene conto dell'effettiva dotazione delle opere di U2 sul territorio. Si ricorda che le opere di U2 sono gli asili nido e le scuole materne, le scuole dell'obbligo, i mercati di quartiere, le delegazioni comunali, le chiese o altri edifici per servizi religiosi, i centri civici e sociali, le attrezzature culturali e sanitarie, gli spazi pubblici a parco e per lo sport, i parcheggi pubblici. La delibera modifica le precedenti riduzioni (che facevano riferimento alla suddivisione circoscrizionale del territorio attuata nel 1979) non più adeguate alla situazione attuale, vista l'espansione dell'urbanizzazione e la dotazione diffusa di servizi soprattutto negli insediamenti prossimi al centro urbano. La riduzione dell'onere per l'edilizia residenziale è ora così prevista:- ambiti dotati di tutte le opere di U2(es. centro storico entro e fuori mura, centro cittadino, Pontegradella, Cassana, Porotto, Francolino ecc.) nessuna riduzione; ambiti parzialmente dotati delle opere di U2 (es. S.Bartolomeo, Montalbano, Codrea, Quartesana ecc.) riduzione del 30%; - ambiti periferici, scarsamente dotati delle opere di U2(es.Marrara, Ravalle, Casaglia Correggio ecc.) riduzione del 70% del valore tabellare. 16- Varianti specifiche al Prg di assestamento residenziale ex art. 14, legge regionale 47/78, ricadenti in aree golenali. Controdeduzioni alle osservazioni e alle riserve. Dopo l'illustrazione dell'assessore Raffaele Atti sono intervenuti i consiglieri Ubaldo Ferretti (Civica per Ferrara), Maria Giulia Simeoli (Pdci), Barbara Diolaiti (Verdi), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Marcello Gumina (AN). Dopo la replica dell'assessore Atti sono intervenuti i consiglieri Pier Francesco Perazzolo (FI), Maria Giulia Simeoli (Pdci), Ubaldo Ferretti (Civica per Ferrara), Barbara Diolaiti (Verdi), Francesco Colaiacovo (DS). A favore hanno votato Ds, Prc, Pdci, Civica per Ferrara, Io amo Ferrara, Sdi;astenuti Verdi, An, FI, 17 - Adozione di varianti al Prg relativa alla dismissione del complesso costituente l'ex macello comunale sito in via Trenti in base ai disposti dell'art. 15 - comma 4 della legge regionale 47/78 e successive modifiche e integrazioni. Dopo l'illustrazione della delibera dell'assessore Raffaele Atti sono intervenuti i consiglieri Emanuela Zucchini (Prc), Barbara Diolaiti (Verdi), Pier Francesco Perazzolo (FI), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara). A seguito della replica dell'assessore Raffaele Atti per dichiarazioni di voto è intervenuta la consigliera Barbara Diolaiti (Verdi). A favore hanno votato Ds, Prc, Pdci, Civica per Ferrara, Sdi, Verdi, An, FI; astenuti Io amo Ferrara. LA SCHEDA - Viene modificata nel Piano regolatore l'individuazione del complesso ex Macello comunale di via Trenti, che dispone di una superficie complessiva (parte coperta del fabbricato principale, servizi e area cortiliva) di metri quadrati 25.549. Il complesso passa da sottozona "Attrezzature civiche, militari e tecnologiche" a sottozona "Aree per nuovi insediamenti artigianali e industriali" e sottozona "Attrezzature sportive, pubbliche e private". Il cambiamento si è reso necessario in quanto la classificazione attuale dell'area e del fabbricato ne rende problematica l'alienazione, per la quasi inesistente richiesta commerciale di strutture analoghe. Il complesso è da tempo in disuso e dopo il trasferimento nel patrimonio disponibile comunale nel 2001 sono stati fatti due tentativi di alienazione, ma senza risultato. Assessore Roberto Polastri 18- Approvazione tariffe Darsena di San Paolo per l'anno 2005. Dopo l'illustrazione dell'assessore Roberto Polastri è intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amo Ferrara) A favore hanno votato Ds, Prc, Pdci, Verdi, Civica per Ferrara, Sdi; astenuti Io amo Ferrara, An, FI, LA SCHEDA - La delibera approva il rinnovo delle condizioni e delle tariffe da applicare alla base nautica della darsena di San Paolo per il 2005. Il nuovo listino comprende la tabella con le tariffe relative all'ormeggio giornaliero, mensile e annuale in acqua e a terra. La tariffa è unica, sia per le barche ormeggiate in acqua sia per quelle poste a terra. I prezzi indicati si riferiscono alla lunghezza delle imbarcazione fuori tutto. Le tariffe comprendono il prezzo di ormeggio in acqua, consumo normale dell'acqua e della corrente elettrica, posto automezzo negli appositi spazi. Gli introiti derivanti dall'affitto dei posti barca spettano al Comune. I servizi necessari al funzionamento della base nautica sono affidati con contributi, sulla base di una convenzione del 2003, alle associazioni "Assonautica provinciale di Ferrara" e "Arci pesca Fisa di Ferrara". Tali prestazioni vanno per l'Assonautica dalla direzione e coordinamento alle attività nautiche alla manutenzione ordinaria e pulizia pontili fino alla gestione posti barca e per l'associazione Arci pesca dalla realizzazione di attività sportive e culturali, iniziative promozionali allo sfalcio e manutenzione del verde pubblico. Assessore Marinella Palmieri 19 - Integrazione al Regolamento comunale del servizio di assistenza alle categorie di cittadini in emergenza abitativa, approvato con delibera di consiglio Comunale n.41492 del 7/2/2000, così come modificato con deliberazione consiliare del 30/06/2003. Dopo l'illustrazione dell'assessore Marinella Palmieri sono intervenuti i consiglieri Francesco Colaiacovo (DS) e Pier Francesco Perazzolo (FI). Unanimità LA SCHEDA - Viene integrato l'articolo 7 del Regolamento comunale del servizio di assistenza alle categorie di cittadini in emergenza abitativa con la dicitura "e al bando relativo al fondo sociale per l'affitto". La nuova formulazione dell'articolo in oggetto è pertanto la seguente "I soggetti che chiedono l'assistenza devono, contestualmente alla stessa, presentare domanda al bando di assegnazione alloggi e al bando relativo al fondo sociale per l'affitto". La modifica è scaturita dalla necessità recuperare parte del contributo mensile erogato dagli assistiti. 20- Modifiche ai Regolamenti in materia di Edilizia residenziale pubblica approvati con delibera di Consiglio Comunale n. 32068 del 3/3/2003. Dopo l'illustrazione dell'assessore Marinella Palmieri (che ha recepito un emendamento presentato dalla circoscrizione Via Bologna - accolto) sono intervenuti i consiglieri Pier Francesco Perazzolo - FI (che ha proposto due emendamenti di cui uno poi ritirato - il rimanente è stato accolto), Emanuela Zucchini (Prc). A seguito della replica dell'assessore Marinella Palmieri sono intervenuti i consiglieri Pier Francesco Perazzolo (FI), Emanuela Zucchini (Prc), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Mauro Malaguti (AN), Marinella Tuffanelli (DS), Barbara Diolaiti (Verdi), Ubaldo Ferretti (Civica per Ferrara), Mauro Cavallini (DS). Unanimità LA SCHEDA - La legge regionale dell'8/8/2001 ha posto in capo ai Comuni la competenza regolamentare in materia di Edilizia Residenziale Pubblica. A distanza di oltre un anno dall'approvazione da parte del Consiglio comunale di tali regolamenti si è reso necessario e opportuno apportare alcune modifiche derivanti sia dall'approvazione della legge regionale n.10 del 3 giugno 2003 sia dall'esperienza maturata nel corso dell'applicazione dei nuovi criteri.