ATTIVITA' ISTITUZIONALE - Oggi lunedì 13 e domani martedì 14 dicembre alle 15.30
Per l'esame di pratiche e question-time doppia seduta del Consiglio comunale
13-12-2010 / Giorno per giorno

Un doppio appuntamento attende nella residenza municipale il Consiglio comunale di Ferrara: oggi lunedì 13 dicembre alle 15.30 è prevista una seduta dedicata al voto su documenti e delibere e domani martedì 14 dicembre, sempre alle 15.30, un'intera sessione sarà riservata al question-time. Tempi e modalità delle riunioni sono stati definiti lunedì scorso dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo.
Dopo l'apertura dedicata alla discussione dell'ordine del giorno presentato dal gruppo Partito Democratico (consiglieri Erika Alberghini, Francesco Portaluppi, Antonio Tafuro) "Interventi a difesa delle risorse idriche ferraresi" il dibattito della seduta di oggi lunedì 13 dicembre riguarderà le pratiche del sindaco Tiziano Tagliani e degli assessori Aldo Modonesi e Luciano Masieri: - Approvazione del Bilancio di previsione 2011, del Piano Programma e del Bilancio pluriennale dell'Azienda speciale AFM Farmacie comunali; - Approvazione delle modifiche al "Piano generale degli impianti pubblicitari - norme tecniche" e al "Regolamento comunale per l'installazione della pubblicità stradale nei centri abitati"; - Autorizzazione al mantenimento, assunzione o dismissione di partecipazioni societarie da parte del Comune di Ferrara; - Alienazione previo esperimento di asta pubblica di due immobili comunali situati in via Aranova a Porotto; - Approvazione della proposta di adozione di un Regolamento di Contabilità dell'Istituzione dei Servizi educativi scolastici per le famiglie; - Approvazione di una convenzione tra Comune e Provincia di Ferrara per la concessione in uso, in orario extrascolastico, delle palestre degli istituti scolastici di competenza della Provincia di Ferrara insistenti nel territorio del Comune di Ferrara. Nel corso della seduta l'assemblea procederà inoltre all'elezione del nuovo vice presidente della 3.a Commissione consiliare dopo le dimissioni dall'incarico del consigliere Simone Lodi.
E' scaduto inoltre alle 12 di giovedì 9 dicembre il termine ultimo per i consiglieri per presentare le interrogazioni che saranno affrontate nel corso della seduta di question-time (domande a risposta immediata) in programma domani martedì 14 dicembre alle 15.30. Le interrogazioni realizzate per il 'question-time' devono concentrarsi in una sola domanda, formulata in modo chiaro e conciso su argomenti attinenti l'attività generale dell'Amministrazione, connotati da una particolare urgenza e attualità. Il sindaco o l'assessore competente ne valutano caratteristiche e contenuti e ne decidono l'ammissibilità. Nel corso della seduta il presentatore dispone poi di un minuto per l'illustrazione e di un minuto per dichiararsi più o meno soddisfatto della risposta (sviluppata in tre minuti) dell'assessore o del sindaco. Nel caso di non ammissibilità dell'interrogazione il presentatore viene invece invitato a formulare diversamente la richiesta o a presentarla come interrogazione ordinaria.
La seduta, come sempre, sarà trasmessa in diretta internet: ConsiglioWeb (http://ferrara.comune.fe.it/index.phtml?id=472)