Delibere approvate nella riunione di Giunta di martedì 1 febbraio
01-02-2005 / Giorno per giorno
Assessorato Urbanistica e Pianificazione territoriale, assessore Raffaele Atti: Adeguamento alla finanziaria dei diritti di segreteria sugli atti edilizi. Gli importi dei diritti di segreteria per gli interventi edilizi soggetti a dia (denuncia di inizio attività) saranno adeguati, a partire dal 14 febbraio prossimo, alle disposizioni contenute nella legge finanziaria 2005 che prevede per tali tariffe valori compresi fra 51,65 e 516,46 euro (in sostituzione dei precedenti valori compresi fra 50mila e 150mila lire). La disposizione prevista in finanziaria si inquadra nel nuovo regime edilizio urbanistico relativo ai titoli per le trasformazioni del territorio, secondo cui sono eseguibili con dia non soltanto gli interventi edilizi cosiddetti minori, come accadeva prima del Dpr 380/01 (Testo unico per l'edilizia), ma potenzialmente qualunque intervento prima soggetto a concessione edilizia, ora denominata permesso di costruire. L'intercambiabilità dei titoli è stata tra l'altro ribadita e allargata dalla legge regionale 31/02 e dunque la precedente differenziazione tra i diritti di segreteria previsti per le dia e quelli previsti per i permessi non risulta essere più valida. Questi gli importi di tutti gli atti edilizi, con gli adeguamenti previsti per le dia e per i permessi di costruire. Certificati ed attestazioni in materia urbanistico-edilizia: certificati di destinazione urbanistica 50, certificato di conformità edilizia ed agibilità (art 21 l.r. 31/02) 50, ogni altro certificato o attestazione in materia edilizia o urbanistica non diversamente specificato, ogni altro tipo di attestazione, atto ricognitivo su richiesta dell'interessato 50. Autorizzazioni varie: autorizzazione ambientale d.lgs 42/2004 (ex art 7 l. 1497/39) 50, autorizzazione per passo carraio 80. Autorizzazioni edilizie: autorizzazione edilizia (di qualsiasi tipo non altrimenti precisato) 80; autorizzazioni urbanistiche: autorizzazione per l'attuazione dei piani di recupero di iniziativa privata 50; autorizzazione a lottizzazioni, piani attuativi (piani particolareggiati, p.d.u. ecc) 500. Permessi di costruire: senza la predisposizione di convenzioni, rateizzazione oneri o altri atti 450, con la predisposizione di atti, convenzioni, rateizzazioni 500, varianti al permesso 500, volture 150, nuovo permesso per ultimazione lavori 300, opere di urbanizzazione 500, supplemento per istruttoria tecnico o amministrativa successiva alla notifica di accoglimento 150, permesso di occupazione di suolo pubblico (quando disgiunto da altro atto)100. Dia: manutenzione straordinaria 150, manutenzione straordinaria per installazione impianti di condizionamento, pannelli solari o impianti finalizzati al risparmio energetico 51,65, demolizione 150, restauro e risanamento conservativo 250, ristrutturazione 250%, costruzione di pertinenze 250, cambio d'uso senza opere 250, varianti a dia 150, varianti minori a permessi a (art 19 l.r.31/02) 150, ogni altro intervento non rientrante nella elencazione 150, supplemento per istruttoria tecnico o amministrativa (rateizzo oneri, convenzione, ecc.) 150. Altri atti: autorizzazioni alla cancellazione di atti d'obbligo 100, autorizzazione insegne, cartelli 50, valutazione preventiva (art 16 l-r. 31/02) 300, parere preventivo (artt.16-17-18 del regolamento edilizio) 300. Assessorato Bilancio, Finanze e tributi, Patrimonio, assessore Roberto Polastri: Accettazione di lascito testamentario. La galleria d'Arte moderna di Ferrara è stata inclusa, assieme a quella di Torino, tra i beneficiari del testamento della signora Francesca Biloni, deceduta nel capoluogo piemontese nell'ottobre del 2003. Oltre ad una parte della collezione di quadri dipinti dal marito, anch'egli defunto, la signora Biloni ha lasciato al Comune anche un alloggio situato a Marina di Grosseto. L'accettazione, con beneficio di inventario, di quest'ultimo bene immobiliare dovrà essere ratificata anche dal Consiglio comunale. Registrazione al sistema Intercen-Er. La Giunta ha espresso parere favorevole, mediante atto di orientamento, per la registrazione del Comune di Ferrara al nuovo sistema regionale intercent-Er, che consente l'acquisto di beni e servizi con procedure informatizzate. La registrazione consentirà di accedere sia ai cataloghi elettronici contenuti nel portale del sistema, sia a tutti gli altri servizi previsti. Assessorato alle Politiche e istituzioni culturali, assessore Alberto Ronchi: Tariffe per l'uso delle sale per campagne elettorali e referendarie. Restano invariate anche per il 2005 le tariffe in vigore per i partiti e i movimenti che intendono utilizzare le sale Estense e Boldini in occasione di campagne elettorali e referendarie. Per il periodo invernale (dal 15 ottobre al 14 aprile) l'importo per le conferenze è di 267,74 euro e per gli allestimenti di 154 euro, mentre nel periodo estivo (dal 16 aprile al 14 ottobre) la spesa per le conferenze è di 224,36 euro e per gli allestimenti di 110,63 euro. Il deposito cauzionale ammonta a 258,23 euro. Tirocini formativi al museo di Storia naturale. Il museo di Storia naturale di Ferrara si è reso disponibile ad accogliere studenti dell'Università di Bologna per lo svolgimento di tirocini formativi. L'accordo fra i due enti, volto ad arricchire l'offerta didattica e orientativa rivolta ai giovani, sarà regolato da una convenzione. Assessorato Ambiente e problemi energetici, Mobilità, assessore Alessandro Bratti: Candidatura a finanziamento per progetti di caratterizzazione e bonifica. Il piano di caratterizzazione relativo alla falda profonda dell'area di Pontelagoscuro sarà presentato alla selezione lanciata dal ministero dell'Ambiente per progetti di recupero di aree a degrado ambientale. Il piano, elaborato dal servizio comunale Ambiente, in collaborazione con il consorzio Ferrara ricerche, prevede una serie di azioni finalizzate alla completa caratterizzazione della contaminazione da cvm della falda profonda dell'area. Se approvato, il progetto riceverà un cofinanziamento del 70% da parte del ministero. Saranno invece sottoposti all'attenzione della Provincia per la candidatura a finanziamento regionale altri sei progetti di bonifica e ripristino ambientale di siti inquinati nel territorio comunale.