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Controlli a tappeto per smascherare i falsi invalidi. Il Comune intraprende una decisa azione contro l'abuso dei permessi di transito e sosta

02-02-2005 / Giorno per giorno

L'Amministrazione comunale di Ferrara dichiara guerra ai falsi invalidi. Nei prossimi giorni saranno intensificati i controlli per contrastare l'utilizzo abusivo dei permessi di circolazione rilasciati a persone non in grado di muoversi autonomamente. Numerose sono, infatti, le segnalazioni di impiego di questi permessi da parte di chi non ne ha diritto, in genere amici o congiunti dei titolari. In alcuni casi, poi, i contrassegni vengono contraffatti, in altri si utilizzando addirittura permessi rilasciati a persone nel frattempo decedute. I permessi attualmente in uso sono circa tremila. Nel 2004 sono state rilasciate 611 nuove autorizzazioni, contro le 503 dell'anno precedente. Si tratta quindi di un volume rilevante e in aumento. L'azione di verifica, che vedrà congiuntamente impegnati Polizia municipale e servizio Mobilità, fa seguito all'adeguamento della normativa per il rilascio dei permessi e all'introduzione del nuovo protocollo definito nei giorni scorsi fra Comune di Ferrara e azienda Usl. Al contempo i dirigenti del servizio Mobilità prenderanno contatto con i responsabili della commissione sanitaria preposta al rilascio delle dichiarazioni di invalidità per valutare insieme criteri e modalità di assegnazione. L'obiettivo è uno solo: permettere a chi ne ha diritto di fruire delle legittime agevolazioni e impedire ogni forma di abuso. Di seguito riportiamo la nota contenuta nel comunicato stampa di martedì 25/1 relativo alla delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore alla Sanità, Maria Giovanna Cuccuru Modifiche alle procedure di concessione dei permessi sosta per invalidi. L'Amministrazione comunale adegua la propria normativa a quella nazionale per limitare l'abuso dei contrassegni per invalidi da parte di chi non ne ha diritto. In accordo con l'azienda Usl di Ferrara e con le associazioni di categoria, il servizio Interventi sociali del Comune ha deciso di modificare la propria procedura di concessione dei permessi di circolazione e sosta per veicoli a servizio di persone invalide, conformandola alle indicazioni del "Regolamento di attuazione del codice della strada". Secondo le nuove disposizioni, per ottenere il contrassegno gli interessati dovranno presentare specifica domanda al sindaco, con allegata la certificazione medica rilasciata dal servizio di Medicina legale dell'azienda Sanitaria di appartenenza. La certificazione dovrà riconoscere al richiedente una capacità deambulatoria "sensibilmente ridotta". Il contrassegno potrà inoltre essere concesso dietro presentazione del verbale di accertamento sanitario rilasciato dalla Commissione medica per il riconoscimento degli stati di invalidità civile, in cui si attesta la totale e permanente inabilità lavorativa con impossibilità di deambulare. I contrassegni emessi avranno una validità di cinque anni e per ottenere il rinnovo occorrerà presentare un certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. I contrassegni potranno essere rilasciati anche a persone ritenute invalide per un periodo di tempo limitato, in conseguenza ad infortuni o per altre cause patologiche, e in tal caso la certificazione medica dovrà specificare il periodo di durata presumibile dell'invalidità. Per queste situazioni l'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di richiedere accertamenti medico legali a campione.