COMUNE notizie 36/2005 - Festival dei diritti, Biblioteca Ariostea, Biblioteca Bassani, Campionamento terreni in via Caretti, Richieste contributi eventi calamitosi, Gara d'appalto, Qualità aria
14-02-2005 / Giorno per giorno
COMUNE notizie Agenzia quotidiana di informazione del Comune di Ferrara Direttore responsabile: Sergio Gessi - Redazione: Alessandro Zangara (caporedattore), Lucia Mattioli, Elena Frighi Registrazione Tribunale Ferrara n.3 del 1995 - APPUNTAMENTI CON LA CITTA' FESTIVAL DEI DIRITTI - Proiezione alla sala Boldini "Nema problema" è il titolo del film drammatico di Giancarlo Bocchi che sarà proiettato martedì 15 febbraio alle 21 alla sala Boldini. L'iniziativa, ad ingresso gratuito, rientra nella programmazione del Festival dei diritti 2004-2005. BIBLIOTECA ARIOSTEA - Promozione della lettura Sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, mercoledì 16 febbraio alle 17, il libro di Marino Massarotti "L'uomo che restituì la vista al Cristo". Ne parlerà con l'autore Enrico Formiconi. BIBLIOTECA BASSANI - Un mercoledì da lettori Sono due i racconti in programma alla biblioteca Bassani, mercoledì 16 febbraio alle 17, per l'appuntamento con la rassegna "Storie da sgranocchiare", rivolta a bambini dai 4 ai 10 anni. Rosa Piani presenterà "Zuppa di zucca" di Helen Cooper, mentre gli alunni della II A della scuola Villaggio Ina proporranno "Attenti al lupo". INFORMAZIONI UTILI CAMPIONAMENTO TERRENI IN VIA CARETTI Nell'ambito della caratterizzazione ambientale volta a verificare la qualità delle acque e dei suoli nell'area est di Ferrara, si informano tutti i residenti nell'area di via Caretti (zona ex fornace Sef) che nei prossimi giorni, previa esecuzione di fori di sondaggio esterni alle aree cortilive condominiali, l'Università di Ferrara, per conto del Comune, effettuerà campionamenti dei terreni e delle acque sotterranee. Il calendario dei lavori prevede l'inizio delle attività nella giornata di martedì 15 febbraio. I lavori si protrarranno per circa due giorni. Per informazioni è possibile rivolgersi ad Annamaria La Gioia,servizio Ambiente del Comune, v.le Alfonso d'Este 17 Ferrara, tel. 0532 744633, fax 0532 740291. RICHIESTE CONTRIBUTI PER EVENTI CALAMITOSI Scadranno il 5 marzo prossimo i termini per la consegna delle domande di contributo per i tre eventi calamitosi verificatisi nel territorio comunale nel corso del 2004. Si tratta del black-out elettrico causato dall'evento atmosferico del periodo dal 28 febbraio al 4 marzo 2004; dell'evento atmosferico che ha avuto luogo dal 6 all'8 marzo 2004; e del nubifragio con vento forte del 24 aprile 2004. A comunicarlo è l'ufficio Protezione Civile, sulla base di quanto disposto nella deliberazione della Giunta regionale n. 1565/2004, con decreto del presidente della Giunta regionale n. 356 del 23/12/2004. Tutti i cittadini, compresi gli esercenti di attività produttive, danneggiati dagli eventi indicati potranno presentare una domanda di contributo, ritirando la modulistica necessaria negli uffici del servizio di Protezione Civile, in viale Marconi 35, oppure scaricandola dal sito internet della regione Emilia Romagna all'indirizzo http://www.regione.emilia-romagna.it/protezionecivile. Le domande di contributo relative alle sole unità immobiliari danneggiate, dovranno essere corredate da perizia asseverata da professionista abilitato. Le domande dovranno essere consegnate a mano o spedite per posta al Comune di Ferrara. Gli eventuali contributi ai soggetti privati e alle attività produttive, se dovuti, saranno finalizzati esclusivamente al ripristino delle unità immobiliari danneggiate o distrutte e alle spese sostenute per l'acquisto di beni mobili strumentali all'esercizio delle attività produttive. La ripartizione dei contributi sarà effettuata esclusivamente dalla Regione Emilia Romagna, sulla base delle risorse disponibili e in relazione al numero di richieste pervenute da tutto il territorio regionale. Per informazioni: ufficio Protezione Civile, viale Marconi 35, telefono 0532 771546 - 418772, fax 0532 771123. GARA D'APPALTO Scadranno venerdì 11 marzo i termini per partecipare alla gara d'appalto relativa al servizio al pubblico nella biblioteca Bassani. L'importo base della gara è di 120mila euro più Iva. Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Contratti del Comune in piazza Municipio 2. Il capitolato è reperibile all'indirizzo internet www.comune.fe.it/contratti. QUALITA' DELL'ARIA: I VALORI I valori medi relativi all'OZONO e alle PM10 registrati ieri dall'Arpa (sezione provinciale) nelle centraline di rilevamento del territorio, sono disponibili all'indirizzo internet: http://www.arpa.emr.it/ (Dati ambientali a cura di ARPA Emilia-Romagna).