CONSIGLIOnotizie 30/2005 - Attività delle Circoscrizioni, Attività del Consiglio comunale (Seduta del 21 febbraio - 22 febbraio)
22-02-2005 / Giorno per giorno
CONSIGLIO notizie Agenzia di informazione del Consiglio comunale di Ferrara e delle Circoscrizioni Direttore responsabile: Sergio Gessi - Redazione: Lucia Mattioli (caporedattore), Elena Frighi, Alessandro Zangara Supplemento a "Comune notizie" - Reg. Trib. Fe n.3 del 1995 - ATTIVITA' DELLE CIRCOSCRIZIONI Giardino Arianuova Doro La terza commissione si riunirà domani mercoledì 23 febbraio alle 18.30, nella sede di via Ortigara 12, per l'esame di pratiche sanitarie. Per l'illustrazione del "Progetto grattacielo" saranno presenti all'incontro il presidente della circoscrizione Girolamo Calò, il dirigente del servizio Abitazioni sanità solidarietà-sicurezza Ivano Guidetti e la coordinatrice del progetto "Ferrara città solidale e sicura" Elena Zaccarini. --------------- La prima commissione consiliare si riunirà giovedì 24 febbraio alle 18.30, nella sede di via Ortigara 12, per l'esame della "Richiesta di occupazione parziale del portico privato a uso pubblico antistante l'Hotel de la Ville". Zona Nord Est La commissione Ambiente e Agricoltura si riunirà giovedì 24 febbraio alle 18, nella sede di Cà Bruciate 39 a Codrea, con all'ordine del giorno "Individuazione del metodo regolamentare per una concessione d'uso gratuito di una sala circoscrizionale a favore del gruppo d'agricoltori dell'area omogenea di Quartesana: convenzione". Centro Cittadino La commissione Salute e servizi alla Persona-Sport si riunirà giovedì 24 febbraio alle 21, nella sede di via Capo delle volte 4/d, per l'esame di pratiche socio-sanitarie e la discussione sui Piani di zona. Zona Sud Giovedì 24 febbraio alle 20.30, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, si riunirà la commissione Affari generali, Personale, Attività produttive per la valutazione di richieste di occupazione di suolo pubblico e per l'esame del progetto di organizzazione delle aree destinate alle fiere e ai mercati. ATTIVITA' DEL CONSIGLIO COMUNALE Consiglio comunale - seduta del 21 febbraio Delibere Assessore Alberto Ronchi - Approvazione della Relazione previsionale programmatica e Bilancio di previsione per l'anno 2005 dell'Istituzione Teatro Comunale. L'illustrazione del Bilancio di previsione del Teatro comunale, svolta dalla presidente Alessandra Zagatti, ha aperto la seduta odierna del Consiglio comunale, la prima della sessione dedicata all'approvazione dei Bilanci di previsione 2005. Durante il dibattito sono intervenuti i consiglieri Emanuela Zucchini (Prc), che ha presentato una risoluzione poi respinta dall'assemblea, Luca Cimarelli (AN), Paolo Orsatti (FI), Maria Quarzi (DS), che ha parlato anche a nome dei gruppi Sdi e La Margherita, Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Enrico Brandani (AN), Barbara Diolaiti (Verdi), Roberto Soffritti (Pdci) e l'assessore Alberto Ronchi. Per dichiarazione di voto: Emanuela Zucchini (Prc), Irene Bregola (Prc), Mauro Malaguti (An), Alex De Anna (Io amo Ferrara), Federico Saini (FI), Simone Merli (Ds), Maria Giulia Simeoli (Pdci), Barbara Diolaiti (Verdi), A favore del Bilancio del Teatro Comunale hanno votato Ds, Sdi, La Margherita, Pdci, Verdi, Irene Bregola (Prc); contrari An, FI, Io amo Ferrara; astenuti Emanuela Zucchini (Prc). LA SCHEDA - Il Bilancio di Previsione 2005 del Teatro Comunale di Ferrara ammonta a euro 4.536.673. Sono risorse investite in un'impresa culturale importante per la nostra città: teatro, danza, opera lirica, teatro ragazzi, musica e scuola; una programmazione molto articolata che insieme ai concerti di Ferrara Musica richiama al Teatro Comunale un pubblico numeroso e molti giovani e ha riconoscimenti e rilevanza crescente nel panorama artistico non solo italiano. Lo spettacolo dal vivo è una parte importante della politica culturale e ha bisogno di un forte supporto pubblico. I vantaggi di questo investimento si misurano nel medio periodo e non possono essere valutati con i soli parametri della gestione aziendale. I criteri di una buona gestione aziendale costituiscono tuttavia un riferimento importante al quale l'Istituzione Teatro si richiama con continuità nel suo agire, come è reso evidente dal fatto che da 8 anni i bilanci consuntivi del Teatro chiudono in pareggio o con un risultato positivo. E' un comportamento "virtuoso" messo sempre più a dura prova dallo scarto temporale fra il momento in cui si programma e quello in cui il Teatro viene a conoscenza degli effettivi finanziamenti di cui dispone. Solo a inizio d'anno, infatti, quando si discute il bilancio del Comune, il Teatro sa quante risorse può trasferirgli il suo principale finanziatore e cioè l'Amministrazione Comunale e solo a stagione ormai conclusa saprà quante risorse può trasferirgli il secondo finanziatore più importante e cioè il Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Dipartimento per lo Spettacolo. Anche nel 2005 è così ma il primo semestre 2005, quello più consistente anche perché comprende la Stagione lirica, è stato programmato molti mesi fa ed è già in corso di svolgimento con spese non comprimibili. Tra queste le spese necessarie per la coproduzione dell'Opera lirica il Flauto Magico diretta da Claudio Abbado che, come avvenne l'anno scorso per Così fan tutte sempre diretta dal Maestro Abbado, vede impegnati i teatri di Ferrara, Reggio Emilia, Modena (e quest'anno anche Baden Baden). A differenza dell'anno scorso il teatro capofila è Reggio Emilia e dunque sarà possibile quantificare solo a consuntivo il costo della coproduzione per il nostro Teatro e la congruità del finanziamento comunale di 350.000 indicato nel bilancio di previsione alla voce "contributo produzioni". La parte non ancora definita della programmazione 2005 è quella dell'autunno e nel Bilancio 2005 è prevista una quota di risorse indistinta e prudenziale pari a 50.000 per la ripresa della Prosa e altre attività. Per il Teatro Comunale di Ferrara il problema di fondo, insieme alla quantità dei finanziamenti è dunque quello della loro certezza, che dovrebbe essere almeno triennale. Ricavi - Il 61,88% delle entrate del Bilancio è assicurato dal Comune con trasferimenti di risorse o con il pagamento dello stipendio ai 17 dipendenti comunali che lavorano in Teatro e al custode. Si tratta complessivamente di 2.807.950 , 481.000 in più della corrispondente voce iscritta nel bilancio di previsione 2004. Ciò non significa che il Teatro abbia quest'anno 481.000 in più da impegnare nell'attività artistica. In primo luogo perché nel bilancio di previsione dell'anno scorso il Comune, d'intesa col Teatro, trattenne sul proprio Fondo di Riserva 225.000 che furono poi erogati in corso d'anno per l'attività autunnale ma che nel confronto fra le due cifre dei bilanci preventivi non si vedono. In secondo luogo perché nei 481.000 di "aumento" al Teatro sono compresi 156.714 in più per il personale di ruolo in gran parte derivante da una diversa classificazione contabile rispetto al bilancio 2004. I più importanti RICAVI del bilancio 2005 oltre ai Contributi comunali che ne rappresentano il 61,88%, sono rappresentati dalla Sovvenzione ministeriale prevista in 710.000 pari al 15,65% del totale dei Ricavi e da Entrate proprie del Teatro (botteghino e proventi vari) pari al 20,68% - 938.222 - con un apporto di sponsorizzazioni private ancora troppo modesto. Costi - Il 58,02% è costituito dalle spese artistiche per gli spettacoli e dalle connesse spese di palcoscenico, stampa e servizi di sala necessari per realizzarli. I costi di funzionamento della struttura teatrale (spese generali, amministrative, organi, ammortamenti) assorbono il 10,17% mentre il 29,38% (cui si aggiunge un modesto 1,41% di incarichi di collaborazione) è rappresentato dalle spese di personale. Vice Sindaco Tiziano Tagliani - Approvazione del Bilancio di previsione 2005, del Piano programma e del Bilancio pluriennale 2005/2007 dell'Azienda speciale AFM - Farmacie comunali Dopo la relazione del presidente dell'AFM Francesco Schito, sono intervenuti i consiglieri Massimo Pierpaoli (FI), Luca Cimarelli (An) - che ha presentato una risoluzione anche a nome dei consiglieri Alex De Anna (Io amo FE), Simone Merli e Silvia Pulvirenti (Ds) e Irene Bregola (Prc), poi approvata all'unanimità dall'assemblea - Liliano Cavallari (Io amo Fe), Ubaldo Ferretti (La Margherita), Marcello Gumina (An), Alex De Anna (Io Amo Fe), Silvia Pulvirenti (Ds), Paolo Orsatti (FI) e il vice sindaco Tiziano Tagliani. Per dichiarazione di voto: Barbara Diolaiti (Verdi), Massimo Pierpaoli (FI), Dina Guerra (Ds), Liliano Cavallari (Io amo Fe), Irene Bregola (Prc). A favore del Bilancio hanno votato Ds, Sdi, La Margherita, Verdi, Prc, Pdci; contrari FI, An; astenuti Io Amo FE. LA SCHEDA - Il Bilancio di previsione 2OO5 di AFM chiuderà con un utile di 608.197 euro. Tale risultato può essere definito molto positivo in considerazione del travaglio legislativo che il settore del farmaco sta subendo in questi ultimi anni. In particolare va segnalata la legge 405/2001 con cui le regioni hanno potuto allargare l'ambito della distribuzione diretta dei farmaci da parte delle Aziende Sanitarie a pazienti per terapie ambulatoriali: si tratta soprattutto di farmaci ad alto costo che vengono sottratti dal fatturato delle farmacie territoriali fino a poco tempo fa uniche distributrici di tali presidi. Tale forma di distribuzione accresce le difficoltà per pazienti o familiari, per raggiungere le strutture sanitarie più vicine. Sul versante dei programmi, l'azienda sta realizzando un centro di aerosol-terapia in locali adiacenti alla farmacia comunale di viale Krasnodar. Il trattamento di aerosol-terapia costituisce un servizio che la città aspetta da anni, da quando cioè l'ospedale Sant' Anna lo dismise . I cittadini ferraresi avranno così la possibilità, senza ricorrere ai centri termali abitualmente frequentati con notevoli costi, di effettuare cicli di aereosol-terapia in loco utilizzando acque provenienti direttamente dalle più note località termali. Tra i servizi che saranno attivati per l'anno 2005 vi sono la teleassistenza e il telesoccorso. Attraverso questi strumenti l'azienda intende impegnarsi fattivamente nei confronti della popolazione anziana della città in costante aumento. A questo proposito è stato costituito appositamente il consorzio FERRARA e-CARE, costituito da CUP 2000, AGEA/HERA e AFM Ferrara che promuoverà le attività nell'ambito delle applicazioni di ICT nei settori sanitario, socio assistenziale e dei servizi alla persona Si potranno così fronteggiare le crescenti difficoltà di tale fascia debole della popolazione che, spesso, vive il dramma della solitudine e della mancanza di sicurezza sanitaria. Afm continuerà poi l'attività di educazione e informazione sanitaria all'interno di scuole di ogni ordine e grado della città. Nel corso del 2005 saranno implementati i già numerosi progetti di educazione sanitaria e le iniziative istituzionali mirate alla promozione di stili di vita sani. Sarà riproposto il progetto Sport e Salute: con l'aiuto di esperti di varie discipline saranno affrontati diversi argomenti, con particolare attenzione al doping e a tutte le implicazioni negative ad esso connesse sia sotto il profilo etico-sportivo sia salutistico. L'ottimo rapporto con l'Università di Ferrara si concretizzerà con l'erogazione di contributi per finanziare l'attività di ricerca attraverso borse di studio a favore di giovani ricercatori; si realizzerà inoltre un progetto teso alla ricerca dell'appropriatezza prescrittiva che vedrà le farmacie dipendenti impegnate in prima linea. In collaborazione con l'ARDSU, infine, si continueranno ad effettuare stage formativi per giovani neo laureati L'Afm, che rappresenta un patrimonio della città, continua a riproporsi come punto di riferimento sempre più qualificato dove trovare risposte a molte esigenze che vanno al di là della semplice richiesta di farmaci. Assessore Roberto Polastri - Approvazione del Bilancio di previsione del comune di Ferrara per l'anno 2005, del Bilancio per il triennio 2005/2007, della Relazione previsionale e programmatica per il periodo 2005/2007 e relativi allegati - Approvazione dell'elenco dei lavori da avviare nell'anno 2005 e del Programma triennale 2005/2007 dei Lavori pubblici. (la sintesi della relazione sul Bilancio è stata già inviata in un precedente comunicato) Seduta del 22 febbraio Dopo l'interruzione notturna l'attività del Consiglio comunale è ripresa questa mattina alle 9 con l'avvio della fase dedicata agli interventi di presentazione degli emendamenti al Bilancio di previsione 2005. Nella prima parte della giornata (alla pausa delle 13) sono stati illustrati 54 emendamenti dal Gruppo Forza Italia. In tutto i gruppi consiliari hanno presentato 693 emendamenti. A seguito della verifica tecnica della Ragioneria comunale ne sono stati ammessi 541. L'illustrazione prosegue nel pomeriggio a partire dalle 14.30. Per ogni emendamento i consiglieri hanno a disposizione 5 minuti.