Comune di Ferrara

venerdì, 30 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Delibere approvate nella riunione di Giunta di martedì 22 febbraio

Delibere approvate nella riunione di Giunta di martedì 22 febbraio

22-02-2005 / Giorno per giorno

Assessorato Urbanistica e Pianificazione territoriale, assessore Raffaele Atti:  Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio e istituzione dell'Urban center.Sarà sottoposta al vaglio del Consiglio comunale la variante al regolamento edilizio, approvata stamani dalla Giunta, per l'istituzione della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio e per l'istituzione dell'Urban center. La creazione dei due organismi non comporta ulteriori spese per l'Amministrazione comunale e segue le indicazioni di una legge regionale del 2002, secondo la quale il Consiglio comunale ha il compito di definire composizione e competenze della Commissione attraverso il Regolamento edilizio urbanistico (Rue). In attesa della predisposizione di tale regolamento il Consiglio provvederà ad inserire nell'attuale regolamento edilizio una variante relativa all'istituzione della Commissione e dell'Urban center, che sarà poi recepita dal Rue. Tra i compiti previsti per la Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio, quale organo consultivo, l'emanazione di pareri, obbligatori e non vincolanti, per il rilascio dei provvedimenti comunali in materia di beni paesaggistici, interventi di risanamento conservativo e restauro e di abbattimento delle barriere architettoniche in edifici con valore storico. La Commissione sarà composta da cinque membri esterni e dal sindaco, o da un suo delegato, che la presiederà. Compito dell'Urban center sarà invece quello di promuovere la conoscenza e l'informazione sui programmi dell'Amministrazione circa le trasformazioni edilizie e urbanistiche ed esprimere, attraverso un dibattito sugli strumenti urbanistici attuativi, un contributo per le successive valutazioni degli organi competenti. La formazione dell'Urban center sarà determinata con un regolamento di attuazione approvato dal Consiglio comunale.  Diffusione cartografia informatizzata del territorio. Le banche dati cartografiche del Comune saranno rese disponibili anche su supporto digitale per enti e privati che ne facciano richiesta. Al fine di garantire la trasparenza dell'informazione circa la pianificazione, la progettazione e la gestione del territorio, l'Amministrazione intende infatti mettere a disposizione del pubblico anche il proprio materiale cartografico catalogato su supporto digitale, parte del quale è già accessibile gratuitamente su internet (nella sezione del sito del Comune dedicata al Prg). Le tariffe stabilite per il rilascio dei diversi materiali sono di 5 euro al chilometro o 0,15 euro a numero civico per la cessione diretta della banca dati digitale degli assi stradali e numeri civici, 10 euro a foglio per la cessione di stampe delle informazioni cartografiche disponibili e 5 euro per ogni file in formato pdf o jpg contenente informazioni grafiche. Le tariffe saranno ridotte del 50% per gli studenti, su richiesta dell'istituto al quale risultano iscritti, per agevolare la diffusione delle informazioni a scopo didattico o di ricerca. Il provvedimento contenente tali indicazioni dovrà ottenere anche il via libera del Consiglio comunale. Assessorato Lavori pubblici, Protezione civile, assessore Claudio Bariani:  Sistemazione pavimentazione stradale alle fermate bus. Una serie di lavori di manutenzione consentirà la sistemazione della pavimentazione stradale in corrispondenza di alcune fermate dell'autobus, nell'area del centro urbano, e il riassetto delle banchine laterali di via Marconi. La spesa prevista per gli interventi ammonta a 24.400 euro e sarà finanziata con economie realizzate nell'aggiudicazione di precedenti lavori. Assessorato Politiche giovanili, Sport, assessore Mascia Morsucci:  Gestione Palazzo delle palestre. Sarà un apposito comitato di gestione costituito nel settembre scorso ad occuparsi della direzione del Palazzo delle palestre. Composto da due consulenti del Coni e guidato dal presidente della Circoscrizione Giardino Arianuova Doro, il comitato avrà anche il compito di determinare annualmente, d'accordo con la Circoscrizione e con il servizio Sport e Giovani del Comune, le tariffe d'uso dell'impianto. L'inserimento di tali integrazioni allo schema di convenzione stipulato nel 2000 da Comune e Coni in relazione alla struttura di via Porta Catena, dovrà ottenere anche l'approvazione del Consiglio. Assessorato Attività produttive, assessore Aldo Modonesi:  Quota per il Consorzio Ferrara ricerche. E' di 1.500 euro la quota versata per il fondo gestione 2005 del Consorzio Ferrara ricerche, a cui il Comune ha aderito nel 1994. Il consorzio si occupa di promuovere e sviluppare tematiche di ricerca di importanza strategica per l'area ferrarese e mette a disposizione, di associati e di terzi, servizi nei campi dell'innovazione tecnologica e dell'assistenza informativa o formativa. Assessorato alle Politiche e istituzioni culturali, assessore Alberto Ronchi:  Prestito di fotografie. Parteciperanno ad una mostra antologica dedicata ad Antonio Masotti le 22 stampe originali del fotografo bolognese chieste in prestito dalla cineteca di Bologna all'archivio fotografico del Centro etnografico ferrarese. La mostra si svolgerà dal 16 marzo al 31 maggio prossimi nella sede della cineteca del Comune di Bologna.