GIUNTA COMUNALE - In programma interventi per la viabilità ciclabile e l'arredo del verde
Il parco Bassani si rinnova per i suoi frequentatori
07-12-2010 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 7 dicembre:
Assessorato Mobilità e Lavori Pubblici, assessore Aldo Modonesi:
Al parco Bassani restyling in programma per percorsi ciclabili, arredo e spazi gioco. Il parco Bassani si appresta a qualche ritocco d'immagine, pensando alle esigenze dei suoi tanti frequentatori. In programma, secondo il progetto ancora in fase definitiva approvato dalla Giunta, vi è una serie di interventi volti a migliorare sia la viabilità ciclabile al suo interno sia le possibilità di utilizzo dei suoi spazi verdi da parte dei ferraresi di tutte le età.
In particolare, il percorso ciclabile di circa sei chilometri che collega il parco all'argine del Po sarà completamente ripristinato grazie al rifacimento e alla manutenzione dei tratti maggiormente dissestati e alla collocazione di una nuova balaustra in legno sul ponte di attraversamento del Canal Bianco.
Un nuovo ponte ciclo-pedonale sarà realizzato anche sul canale Gramicia, in sostituzione dell'attuale passerella metallica all'ingresso del parco in via Bacchelli. La struttura avrà una larghezza di 8 metri, per permettere il passaggio di un ampio numero di pedoni in occasione delle manifestazioni di maggior richiamo che nel corso dell'anno vengono organizzate all'interno del parco.
Ulteriori interventi di manutenzione saranno realizzati anche a rafforzamento delle sponde del laghetto, che verrà dotato di nuove balaustre. Particolare attenzione sarà poi riservata all'arredo del verde, con il posizionamento di nuovi elementi e la sostituzione di quelli obsoleti. Sarà infatti rinnovato il sistema di raccolta dei rifiuti, con la sostituzione dei cestini danneggiati, e saranno posizionate altre panchine e tavoli nei pressi del laghetto. Accanto all'area gioco per i bambini, da sottoporre anch'essa a restyling, sarà poi creato uno spazio per le attività dei ragazzi e degli adolescenti.
La spesa, complessivamente preventivata in 258mila euro, sarà finanziata per la quota di 250mila euro con fondi assegnati dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 28 ottobre 2010 e per la quota restante con economie su lavori comunali già ultimati.
Assessorato Decentramento e Sport, assessore Luciano Masieri:
Sostegno ad iniziative sportive. E' di mille euro il contributo destinato dall'Amministrazione comunale all'Uisp di Ferrara a sostegno delle spese per l'organizzazione delle attività motorie rivolte alla terza età all'interno del Centro sportivo Arginone. Un'ulteriore erogazione di 800 euro sarà stanziata sempre a favore dell'Uisp per le spese della manifestazione sportiva Bicincittà del maggio scorso.