Comune di Ferrara

mercoledì, 21 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Indagini sulle povertà e sulle condizioni di vita

SERVIZI ALLA PERSONA - Incontro alla Bassani venerdì 10 dicembre alle 16

Indagini sulle povertà e sulle condizioni di vita

09-12-2010 / Giorno per giorno

Nell'ambito delle iniziative organizzate per l'"Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale - 2010", il Comune di Ferrara ha promosso venerdì 10 dicembre alle 16, nella sede dell'auditorium della Biblioteca Bassani (via Grosoli 42, Ferrara), un incontro pubblico durante il quale verranno presentati i risultati dell'indagine triennale sulle "Condizioni di vita delle famiglie ferraresi nel 2009", svolta dall'Ufficio Statistica del Comune. L'indagine analizza le condizioni abitative ed economiche dei ferraresi, gli stili di vita e di consumo, per verificare i cambiamenti nelle condizioni abitative ed economiche, mettendo in luce le trasformazioni sociali avvenute in questi anni e valutare così l'incidenza di povertà nel Comune di Ferrara.
L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il Rapporto 2010 su povertà ed esclusione sociale in Italia con la pubblicazione "In caduta libera" realizzata a cura della Caritas Italiana - Fondazione Zancan.
Il rapporto propone una lettura che guarda alla povertà familiare, alle politiche per contrastarla, agli strumenti di solidarietà per lottare in modo più efficace, in un quadro istituzionale di decentramento delle responsabilità e delle risorse: dallo stato alle regioni e agli enti locali.
All'incontro interverranno tra gli altri gli assessori comunale chiara Sapigni e provinciale Massimiliano Fiorillo, Caterina Malucelli dell'Ufficio Statistica Comune di Ferrara, Tiziano Vecchiato della Fondazione E. Zancan di Padova, rappresentanti di Sindacati, Caritas, Forum Terzo Settore e CSV.