Comune di Ferrara

lunedì, 02 giugno 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Percorso ciclabile sicuro fra la stazione e il centro, completato l'ultimo tratto

Percorso ciclabile sicuro fra la stazione e il centro, completato l'ultimo tratto

30-05-2005 / Giorno per giorno

Un nuovo tratto di pista ciclabile collega la stazione ferroviaria con il centro della città. Il percorso è stato realizzato tra l'intersezione stradale con via Cassoli, antistante il piazzale della Stazione, e viale IV Novembre, utilizzando elementi e accorgimenti funzionali alla sicurezza di ciclisti e pedoni. L'importo complessivo dei lavori ammonta a 53.092 euro. Il sindaco Gaetano Sateriale, l'assessore ai lavori pubblici Claudio Bariani, il responsabile del dipartimento del Territorio Davide Tumiati, il responsabile del settore Opere pubbliche Fulvio Rossi e il responsabile del servizio manutenzione Enrico Pocaterra nel pomeriggio hanno presenziato, con il presidente della Circoscrizione Giardino, Arianuova Doro, Girolamo Calò, all'inaugurazione ufficiale del tracciato. I materiali utilizzati per la pavimentazione della pista, di colore rosso, hanno caratteristiche antisdrucciolo e una particolare resistenza all'azione degli agenti atmosferici. Nell'occasione è stata effettuata la manutenzione dell'are verde circostante. Durante l'inaugurazione, in risposta alle richieste di alcuni cittadini presenti, l'assessore Bariani ha assunto l'impegno di ripristinare, con altra collocazione, alcuni posti auto soppressi per fare spazio alla pista. LA SCHEDA Sono state realizzate opere di segnaletica orizzontale, verticale, complementare e di arredo urbano, con l'applicazione di vernici spartitraffico rifrangenti bianche e rosse, di materiali bicomponenti plastici a freddo, di materiali complementari plastici riciclati, al fine di garantire una sicura percorrenza ciclabile. Il tracciato ciclabile di collegamento è stato realizzato con materiali bicomponenti plastici a freddo Duroliner 2000, in osservanza alle disposizioni delle norme Uni En 1436-classe P7, di colore bianco e rosso, il cui componente di fondo è costituito da una resina in metacrilato reattiva, esente da solventi da acqua, paraffina e monomeri. Per l'attivazione del perossido induritore, è stato impiegato un catalizzatore Dbpa miscelato accuratamente ed in quantità proporzionale, con elevata pigmentazione in ral per il colore rosso ed adeguata stesura di materiale antisdrucciolevole, al fine di garantire una notevole visibilità e retroriflessione, grazie alle perline pre-miscelate e post-spruzzate ed un'idonea copertura in antiskid, per la sicurezza dell'antiscivolamento specialmente nel caso di strada bagnata. I materiali impiegati, a seconda degli spessori impiegati, garantiscono una durata superiore ai 24 mesi di garanzia richiesti. La rotatoria complementare è realizzata con manufatti prefabbricati realizzati con tecnologie di recupero e di riciclaggio della gomma innovative per la città. Tali materiali sono di tipo antitraumatico, resistenti agli agenti atmosferici, non scoloriscono e sono duraturi nel tempo ben più dei 24 mesi di garanzia richiesti. I delimitatori di corsia, per la suddivisione tra la parte carreggiabile riservata ai veicoli a motore e la parte riservata al percorso ciclabile, sono stati realizzati con l'utilizzo di cordolati in gomma 3M di larghezza cm.30, lunghezza cm.100 ed altezza cm.10, di colore giallo, con l'inserzione di appositi inserti rifrangenti in preformato e delineatori cilindrici verticali. Le aree verdi limitrofe sono state adeguatamente ricoperte di terriccio, fiori e piante sempreverdi, al fine di garantire adeguato arredo e decoro al completamento delle opere di segnaletica stradale.