Comune di Ferrara

martedì, 03 giugno 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sateriale: per il marketing territoriale la sfida è andare oltre il bacino ferrarese. "Servono 'politiche d'area' più estese"

Sateriale: per il marketing territoriale la sfida è andare oltre il bacino ferrarese. "Servono 'politiche d'area' più estese"

09-06-2005 / Giorno per giorno

"E' giusto ragionare di 'politiche d'area' più estese, che guardino al di là dell'ambito provinciale". Lo ha affermato il sindaco Gaetano Sateriale intervenendo alla presentazione della mostra allestita al palazzo della Borsa in occasione del trentennale di attività di Sipro. "Sipro si è trasformata in questi anni in una vera agenzia per lo sviluppo territoriale, prezioso e moderno strumento del quale poche città si sono dotate per definire politiche di attrazione degli investimenti e per accompagnare la crescita e il consolidamento delle attività economiche". L'individuazione e la valorizzazione delle potenzialità e delle vocazioni, ha spiegato Sateriale, costituisce il presupposto ad un efficace e attivo marketing territoriale. "Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo fosse una risultante diretta delle infrastrutture, ora sappiamo che le infrastrutture sono importanti ma non bastano". Per questo il sindaco ha sottolineato l'importanza delle strategie di promozione territoriale e ha indicato l'obiettivo per compiere un ulteriore salto di qualità. "Sipro dovrà essere protagonista della nuova sfida: individuare partner interessati" a integrare l'ambito territoriale ferrarese in una prospettiva di più ampio sviluppo di bacino. "Una riflessione - ha concluso il sindaco - da sviluppare in sede regionale".