Comune di Ferrara

mercoledì, 21 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rita Montanari presenta 'L'acchiappanuvole' e Giulia Scabbia 'Tra Parentesi'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Gli appuntamenti di domani martedì 14 dicembre alle 10 e alle 17

Rita Montanari presenta 'L'acchiappanuvole' e Giulia Scabbia 'Tra Parentesi'

13-12-2010 / Giorno per giorno

Due gli appuntamenti i calendario domani martedì 14 dicembre alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea nell'ambito del ciclo 'Invito alla lettura':

- Alle 10 Rita Montanari presenterà il suo 'L'acchiappanuvole' (Este Edition, 2010). Introdurrà Angela Poli con una messa in scena della compagnia teatrale "2Watt". L'iniziativa sarà riproposta venerdì 17 dicembre.
LA SCHEDA - Una favola dedicata a tutti i bambini della città e non solo. Tuttavia non si rivolge solo ai bambini, anzi. È un invito agli adulti a recuperare "antichi" valori che sembrano spariti nel nulla. C'era una volta lontano lontano - ma c'è anche oggi nella nostra immensa pianura - un bosco folto, fitto fitto di alberi di ogni tipo, dal verde più chiaro al verde più scuro: una sinfonia di verde che scioglie il cuore solo a mettere piede in quel incanto di favola. Tutti gli uccelli abitavano sulle cime degli alberi, vi facevano il nido e giocavano felicemente con i ghiri…

- Alle 17 Giulia Scabbia presenterà il suo 'Tra Parentesi' (Minerva Edizioni, 2010) parlandone con Dalia Bighinati. Le letture saranno affidate a Ines Cavicchioli.
LA SCHEDA - Una storia di avventure, una "parentesi" di vita che attraversa l'arco di tre anni. Una ragazza poco più che ventenne lascia la sua città - una piccola nicchia di provincia - e cerca aria nuova nella caotica Londra, un delirio di otto milioni di abitanti. Nuova vita,tante esperienze, un mondo "altro" e opposto al silenzio della immobile pianura della sua terra. Un susseguirsi di lavori, incontri, amicizie e amori accompagnano Giulia in questo percorso di crescita, ma anche tante fatiche e delusioni che non sono facili da affrontare sola, lontana da casa e dagli amici di sempre. Una storia intrigante, stilata sotto forma di diario, che segue le tappe del disincanto delle sublimi illusioni giovanili.