Delibere approvate nella riunione di giunta di martedì 13 settembre
13-09-2005 / Giorno per giorno
Assessorato Lavori pubblici, Protezione civile, assessore Claudio Bariani: Ampliamento dei compiti del Coordinamento di protezione civile. La popolazione ferrarese potrà d'ora in poi contare su una più ampia gamma di servizi di assistenza e tutela in caso di calamità naturali o altre situazioni di rischio. Il Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato di protezione civile si è infatti reso disponibile ad affrontare nuovi tipi di intervento a tutela della cittadinanza estendendo il numero delle proprie competenze sul territorio, tramite una nuova convenzione per la gestione delle emergenze da sottoscrivere con il Comune. Tra i nuovi tipi di operazione figurano gli interventi connessi con eventi di black out energetico e le operazioni di monitoraggio aereo del territorio comunale a seguito di eventi calamitosi, di incidenti stradali, industriali o di altro genere, per mezzo di due velivoli e relativi equipaggi che agiranno in stretto raccordo con le forze di polizia. Il Coordinamento sarà inoltre in grado di offrire attività di supporto per soccorso e assistenza a persone anziane e non autosufficienti in occasione di eventi climatici negativi, ad esempio in corrispondenza di prolungati periodi con alte temperature, e potrà fornire assistenza in occasione di interruzioni del traffico sulle strade di grande viabilità del territorio comunale (superstrada e autostrada). Tali nuovi compiti si sommano a quelli già da tempo assegnati al gruppo delle associazioni di protezione civile, tra cui la fornitura di alloggio a persone evacuate e profughi, il soccorso di persone rimaste isolate a seguito di calamità, e l'assistenza alla popolazione in caso di ritrovamento di ordigni bellici inesplosi e le attività di informazione relative ad eventi specifici e ad eventuali possibilità di rischio presenti sul territorio. La nuova convenzione, che resterà valida fino al giugno 2013, prevede un contributo comunale annuo di 14mila euro per il 2005 e di 15mila euro per gli anni successivi a sostegno delle attività del Coordinamento. Assessorato Ambiente e problemi energetici, assessore Alessandro Bratti: Sistema di gestione ambientale del Comune secondo il regolamento Emas. Saranno le società Ervet e Sogesca ad affiancare il Comune nella progettazione di un sistema di gestione ambientale dell'ente da sottoporre a successiva registrazione secondo il regolamento Emas II. Da diversi anni l'Amministrazione comunale è impegnata nella realizzazione di attività finalizzate specificamente all'applicazione del regolamento alla propria organizzazione, in concomitanza anche con il percorso di Agenda 21 locale e di contabilità ambientale. Già nel 2000 l'Amministrazione ha infatti preso parte, in qualità di partner, al progetto Life denominato "Azione pilota per l'applicazione del regolamento Emas agli enti locali che operano su vasta scala", progetto coordinato proprio da Ervet e Sogesca e conclusosi con l'elaborazione di un manuale che definisce le modalità operative per la registrazione. Il percorso per la certificazione Emas costituisce il proseguimento operativo del progetto Life e per la sua realizzazione il Comune metterà a disposizione delle due società consulenti la somma di 62mila euro. Assessorato Attività produttive, assessore Aldo Modonesi: Orari di apertura al pubblico per i phone center. Ha ottenuto il via libera della Giunta, tramite un atto di orientamento, l'ordinanza sindacale che regolamenta gli orari di apertura al pubblico dei centri di telefonia, noti come phone center o call center, presenti sul territorio comunale. La fascia entro la quale gli esercenti dovranno scegliere i propri orari di apertura e chiusura, non superando il limite delle tredici ore giornaliere, va dalle 7 alle 22 e tali orari dovranno essere resi noti tramite l'esposizione di un cartello visibile dall'esterno dell'esercizio. Assessorato Bilancio, Finanze e tributi, Patrimonio, assessore Roberto Polastri: Proprietà comunali all'asta. Sono due le proprietà dell'Amministrazione comunale che verranno poste in vendita tramite asta pubblica dopo che il Consiglio comunale avrà espresso il proprio consenso. Si tratta in particolare di un fabbricato originariamente adibito a pesa pubblica in via Bologna, con prezzo a base d'asta di 800mila euro, e di un terreno edificabile situato in via Liuzzo, con prezzo base di 1.626.000 euro. Assessorato Sanità, Politiche sociali e per l'integrazione, assessore Giovanna Cuccuru: Rinnovo protocollo per tirocini al Centro servizi alla persona. Sarà rinnovato anche per il triennio scolastico 2005-2008 il protocollo d'intesa tra Comune, Centro servizi alla persona e liceo Ariosto per lo svolgimento del programma di tirocini formativi. Destinatari del progetto sono gli allievi del liceo iscritti al corso con indirizzo "Scienze sociali", che durante l'anno scolastico svolgono periodi di tirocinio formativo nelle strutture dei servizi sociali ed assistenziali del territorio. Al termine dell'esperienza, il Comune e il Centro servizi alla persona rilasciano loro un attestato valido per la composizione di una graduatoria che viene utilizzata ogni anno per l'assegnazione di otto borse di formazione per stage estivi nei presidi del Centro servizi alla persona. Le borse hanno un valore di 516 euro ciascuna. Settore Attività culturali, sindaco Gaetano Sateriale: Contributi ad associazioni cittadine per manifestazioni culturali. Sarà suddiviso fra tre diverse associazioni cittadine il contributo di 49mila euro destinato al sostegno ad attività artistiche e culturali. In particolare all'istituto di Studi rinascimentali andranno 26mila euro per l'organizzazione dei convegni dell'anno 2004, alla compagnia Teatro Nucleo andranno 20mila euro per la partecipazione alla festa d'estate e per la realizzazione delle iniziative legate al gemellaggio Ferrara-Buenos Aires e infine all'associazione Charles Bukowsky saranno erogati 3mila euro per la rassegna teatrale "Strani giorni" 2005. Altri 26.700 euro saranno distribuiti fra undici associazioni culturali ferraresi per la realizzazione di iniziative inserite nel programma di "Estate a Ferrara 2005". Assessorato Pubblica istruzione, Politiche per la famiglia, assessore Alessandra Chiappini: Sostituzione tende alla scuola Matteotti. Sarà finanziato con le economie, di circa 7mila euro, realizzate nell'ambito dei lavori di messa a norma della scuola elementare Matteotti l'intervento di sostituzione delle tende alla veneziana da eseguire nello stesso istituto. Contributo per iniziativa didattica. E' di mille euro il contributo erogato all'associazione "Il giardino dei ciliegi" che nel giugno scorso ha realizzato un progetto di mediazione interculturale denominato laboratorio "Raccontarsi", rivolto alle educatrici e insegnanti del sistema scolastico cittadino, quale opportunità di formazione e aggiornamento ad alto livello. Assessorato Politiche giovanili, Sport, assessore Mascia Morsucci: Contributo a comitato sportivo. Ammonta a 2mila euro il contributo erogato al Comitato società rotellistiche per l'organizzazione del "Trofeo del lavoro", manifestazione nazionale di pattinaggio che si è svolta nel maggio scorso.