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CONSIGLIOnotizie 164/2005 - Conferenza stampa (Nuova stagione teatrale al Verdi di Porotto), Attività delle circoscrizioni, Attività del Consiglio comunale (Interpellanze e interrogazioni - Consiglio comunale seduta del 10 ottobre)

11-10-2005 / Giorno per giorno

CONSIGLIO notizie Agenzia di informazione del Consiglio comunale di Ferrara e delle Circoscrizioni Direttore responsabile: Sergio Gessi - Redazione: Lucia Mattioli (caporedattore), Elena Frighi, Alessandro Zangara Supplemento a "Comune notizie" - Reg. Trib. Fe n.3 del 1995 APPUNTAMENTI CON LA STAMPA CONFERENZA STAMPA - Nuova stagione teatrale del Verdi di Porotto L'opera lirica "Il Trovatore" aprirà sabato 15 ottobre la stagione 2005/2006 del teatro Giuseppe Verdi di Porotto. Caratteristiche dello spettacolo e programmazione annuale verranno illustrate nel corso di una conferenza stampa giovedì 13 ottobre alle 10.30 negli ambienti del teatro (via X Martiri, 43). All'incontro saranno presenti l'assessore comunale Alessandra Chiappini, l'assessore provinciale Rita Cinti Luciani, la presidente della circoscrizione Zona Nord Ovest Paola Boldrini, il responsabile del teatro e presidente Aics di Porotto Franco Ragazzi, il direttore artistico Maria Cristina Osti e rappresentanze degli istituti scolastici Dosso Dossi e G. Carducci di Ferrara. ATTIVITA' DELLE CIRCOSCRIZIONI - Circoscrizione Giardino Arianuova Doro Il Consiglio si riunirà giovedì 13 ottobre alle 21 nella sede di via Ortigara 12. L'assemblea dovrà esaminare una variante al piano regolatore relativa alla realizzazione di un incubatore di imprese innovative in via Saragat, la riqualificazione dell'area Darsena - ponte di San Giacomo e ponte della Pace e un piano particolareggiato di iniziativa privata relativo a un'area in via Darsena. All'incontro saranno presenti gli assessori comunali ai Lavori pubblici Claudio Bariani e all'Urbanistica Raffaele Atti. Modalità e svolgimento della seduta saranno individuati dalla riunione dei presidenti dei gruppi consiliari in programma per le 19 dello stesso giorno. - Circoscrizioni Zona Est e Zona Nord Est "Consultazione pubblica per la definizione di azioni e misure da assumere nel Piano di tutela e risanamento della qualità dell'aria" sarà il tema al centro della seduta congiunta dei Consigli delle circoscrizioni Zona Est e Zona Nord Est in programma giovedì 13 ottobre alle 20.30 al centro sociale Il Melo (via del Melo 60). All'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, interverranno gli assessori all'Ambiente comunale Alessandro Bratti e provinciale Sergio Golinelli e i tecnici del servizio Risorse idriche e tutela ambientale che illustreranno gli elementi conoscitivi del piano predisposto dall'Arpa. - Circoscrizione Zona Sud La commissione Servizi alla persona, sociali e sanitari, Pari opportunità, Politiche per la famiglia, Ambiente si riunirà giovedì 13 ottobre alle 21 nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella. Questi alcuni dei temi all'attenzione della commissione: proposta del centro sociale La Bocciofila di San Bartolomeo per iniziativa a favore di disabile, organizzazione di incontri con i cittadini sullo screening del colon, preparazione di un Consiglio congiunto con la circoscrizione Via Bologna su "Qualità dell'aria" e informativa sugli incontri con le organizzazioni sindacali degli anziani e sul rapporto Eni - Power. - Circoscrizione Centro cittadino Il Consiglio si riunirà giovedì 13 ottobre alle 20.30 nella sede dvia Capo delle Volte 4/D. Nel corso dell'incontro saranno esaminate la mozione "Per la predisposizione di un regolamento per il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti SRB " e l'ordine del giorno "per l'istituzione di un registro comunale delle unioni civili". Seguirà l'approvazione di impegni di spesa e l'espressione di parere sull'adozione di variante al piano regolatore relativa alla realizzazione di un incubatore di imprese innovative in via Saragat, rinnovo del contratto dei locali di via Terranuova 12/b alle associazioni Udi, Centro documentazione donna e Centro donne e giustizia e su richieste di occupazione di suolo pubblico. ATTIVITA' DEL CONSIGLIO COMUNALE Interpellanze e interrogazioni OGGETTO CONSIGLIERI PRESENTATORI DESTINATARI Interpellanza in merito alle misure di prevenzione del virus influenza aviaria-Barbara Diolaiti (Verdi)-Sindaco e assessore Maria Giovanna Cuccuru; Interpellanza in merito agli scarichi fognari di nuovi insediamenti abitativi-Massimo Masotti (FI)-Sindaco e assessore Claudio Bariani; Interpellanza in merito alla gestione del campo sportivo scolastico di via Porta Catena-Enrico Brandani (AN)-Sindaco e assessore Mascia Morsucci; Interrogazione in merito alla bonifica e al recupero dell'area di via Caretti-via Massari-via del Salice -Barbara Diolaiti (Verdi)-Sindaco e ass. Alessandro Bratti e Raffaele Atti; CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 10 ottobre Interpellanze e interrogazioni L'assessore Alessandro Bratti ha risposto: - alla consigliera Barbara Diolaiti (Verdi) in merito alla moria di pesci nello scolo Riazzo Cervella tra San Bartolomeo in Bosco e Marrana; - al consigliere Massimo Masotti (FI) in merito ai finanziamenti regionali per ridurre l'inquinamento ambientale. L'assessore Stefano Cavallini ha risposto: - al consigliere Francesco Rendine (AN) in merito alla rampa di accesso del parcheggio Diamanti in via Arianuova; - ai consiglieri Enrico Brandani e Alberto Balboni (AN) in merito all'acquisto di 21Toyota Prius da parte dell'Amministrazione. L'assessore Claudio Bariani ha risposto: - al consigliere Simone Lodi (AN) in merito al ripristino del marciapiede in via Cairoli. Ordine del giorno Vertenza contrattuale dei comunali E' stato respinto (a favore hanno votato Emanuela Zucchini-Prc, AN, FI, Io amo Ferrara; contro DS, Sdi, La Margherita, Pdci, Verdi, Irene Bregola-Prc) l'ordine del giorno presentato dalla consigliera Emanuela Zucchini (Prc) con oggetto "Vertenza contrattuale dei/delle dipendenti comunali". Dopo l'illustrazione da parte della consigliera presentatrice, sull'ordine del giorno sono intervenuti i consiglieri Alex De Anna - Io amo Ferrara (che ha presentato una risoluzione - respinta) Mirella Tuffanelli - DS (che ha presentato una risoluzione anche a nome dei gruppi La Margherita, Pdci, Sdi, Verdi e della consigliera Irene Bregola-Prc - accolta), Enrico Brandani (AN), Emanuela Zucchini (Prc) Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Mirella Tuffanelli (DS), Barbara Diolaiti (Verdi), Roberto Soffritti (Pdci), Federico Saini (FI) Ubaldo Ferretti (La Margherita), Ilario Zamariolo (SDI), assessore Marcello Marighelli. Delibere approvate assessore Raffaele Atti - Attuazione del Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica in zona D-B2.2 località Cassana presentato dalla società Sipro, approvazione delle opere di urbanizzazione e della relativa convenzione per l'utilizzo delle aree. Dopo l'illustrazione dell'assessore Raffaele Atti sono intervenuti i consiglieri Barbara Diolaiti (Verdi), Liliano Cavallari (Io amo Fe), Francesco Colaiacovo (DS). A seguito della replica dell'assessore Raffaele Atti per dichiarazioni di voto sono intervenuti Barbara Diolaiti (Verdi) e Liliano Cavallari (Io amo Ferrara). A favore hanno votato DS, Sdi, La Margherita, Pdci, Verdi, Prc; astenuti An, FI, Verdi; contrari Io amo Ferrara. - Approvazione variante normativa al Piano particolareggiato Zona PIP di Cassana. La delibera è stata illustrata dall'assessore Raffaele Atti. Unanimità assessore Alessandro Bratti - Delibera di approvazione del Bilancio ambientale integrato - linee revisionali 2005/2009 nonché target ambientali. Dopo l'illustrazione dell'assessore Alessandro Bratti sono intervenuti i consiglieri Massimo Masotti (FI), Emanuela Zucchini (Prc), Alex De Anna (Io amo Ferrara), Irene Bregola (Prc), Luciano Masieri (DS), Barbara Diolaiti (Verdi), Francesco Rendine (AN), Roberto Soffritti (Pdci), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara). A seguito della replica dell'assessore Alessandro Bratti sono intervenuti, per dichiarazioni di voto, Pier Francesco Perazzolo (FI), Emanuela Zucchini (Prc), Irene Bregola (Prc), Luca Cimarelli (AN), Ubaldo Ferretti (La Margherita), Francesco Colaiacovo (DS). A favore hanno votato Ds, Verdi, Pdci, Sdi, La Margherita, Irene Bregola (Prc); contrari FI, Io Amo Ferrara, Emanuela Zucchini (Prc); astenuti AN. LA SCHEDA - Iniziato sperimentalmente nel 2003, il Bilancio Ambientale del Comune di Ferrara, prodotto dall'integrazione dei metodi di contabilità ambientale CLEAR e di budgeting ambientale ecoBUDGET, giunge alla sua terza edizione con il Bilancio Preventivo 2005-2009 (il Bilancio Ambientale Consuntivo che verrà redatto in parallelo al Bilancio consuntivo finanziario). Il Bilancio Ambientale nasce con l'ambizione di dotare le amministrazioni pubbliche di un sistema di gestione idoneo a monitorare e rendicontare le proprie attività con un potenziale impatto sull'ambiente. Una dotazione, che per le imprese private, trova riferimento in diversi strumenti ormai validati quali, per esempio, le certificazioni ISO della serie 14000, la registrazione EMAS e i certificati Ecolabel di prodotto, la cui adozione negli enti pubblici presenta ancora qualche difficoltà e che, allo stato attuale, almeno in Italia, non è stato ancora verificato in un ente delle dimensioni del Comune di Ferrara. Il Bilancio Ambientale allora, si propone - la novità dello strumento lo mantiene ancora in una fase sperimentale - di coprire questo vuoto nell'attesa, eventualmente, di poter verificare anche il proprio contributo metodologico al percorso di certificazione ambientale, che comunque attualmente rimane, il riconoscimento ufficiale dell'impegno di un'organizzazione per il rispetto dell'ambiente. La validità del Bilancio Ambientale per gli enti pubblici deriva anche dall'approccio che vuole una trattazione similare delle risorse naturali a quelle finanziarie. Aria, acqua, energia, suolo, ecc vengono quindi introdotte in un sistema contabile suddiviso in competenze e verificato da indicatori ambientali, secondo le risultanze del metodo CLEAR. Alcuni di questi indicatori, normalmente quelli localmente più significativi per tipo di risorsa, sono poi oggetto di previsione di risultato, costituiscono cioè, tramite la definizione di obiettivi numerici (target), un vero "Piano degli Investimenti Ambientale". Le affinità con il bilancio finanziario - schema, cicli e linguaggio - rendono comprensibile e realizzabile il documento da parte dell'amministrazione, oltreché, comprensibile ed oggetto di discussione proattiva, da parte degli organi di governo della città, la strategia, le politiche e gli impegni ambientali. Si può quindi affermare che il Bilancio Ambientale offre un contributo di sensibilizzazione alle tematiche ambientali per politici e tecnici dell'Amministrazione e uno strumento di trasparenza rispetto alle attività del governo locale con impatto sull'ambiente. Nell'edizione 2005 del Bilancio Preventivo si presentano alcune novità. Innanzitutto, la lista degli obiettivi e delle priorità ambientali si aggiorna in seguito al nuovo mandato elettorale del Sindaco ed alla composizione della nuova Giunta comunale, divenendo nella sostanza un Bilancio Preventivo poliennale (2005-2009) che, data la sua necessaria flessibilità, verrà aggiornato a metà periodo (2007). Inoltre, alla luce della sottoscrizione degli Aalborg Commitments (i 10 Impegni di Aalborg ripartiti in 50 obiettivi), avvenuta nella stessa città danese nel Giugno 2004 e successivamente avvallati dal Consiglio Comunale, il Bilancio si aggiorna ulteriormente per quanto concerne gli obiettivi prioritari ed aggiorna ed integra le competenze ambientali con nuove competenze di tipo economico e sociale: "economia sostenibile" ed "equità sociale". Cosi modificato il Bilancio si evolve in un Bilancio Ambientale Integrato e dimostra come la scelte delle metodologie CLEAR ed ecoBUDGET si prestino opportunamente ad esplicitare, monitorare e rendicontare le politiche attuate dall'Amministrazione comunale, a prescindere dalla problematica affrontata. assessore Roberto Polastri - Approvazione dello schema di convenzione per l'affidamento del servizio di Tesoreria mediante gara a evidenza pubblica. Dopo l'illustrazione dell'assessore Roberto Polastri sono intervenuti i consiglieri Emanuela Zucchini (Prc), Alex De Anna (Io amo Ferrara), Barbara Diolaiti (Verdi), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Ubaldo Ferretti (La Margherita). A favore hanno votato DS, Sdi, La Margherita, Pdci, Verdi, Irene Bregola-Prc, AN, FI, Io amo Ferrara; astenuta Emanuela Zucchini (Prc). LA SCHEDA - Il 31 dicembre prossimo scadrà il contratto di gestione del servizio di tesoreria attualmente affidato alla Cassa di Risparmio di Ferrara stipulato il 19/3/1991 e successivamente rinnovato. La scelta della nuova tesoreria avverrà mediante asta pubblica sulla base degli elementi definiti nello schema di convenzione approvato. In esso sono stabilite le modalità di svolgimento del servizio e i connessi rapporti obbligatori tra Comune e Tesoriere in riferimento a tutte le operazioni legate alla gestione finanziaria dell'ente locale. Fra queste figurano, in particolare, la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese, la custodia di titoli e valori e gli adempimenti connessi previsti dalla legge, dallo Statuto comunale e da regolamenti dell'ente stesso. Diverse le condizioni che i partecipanti dovranno garantire fra cui: essere istituti di credito autorizzati, non trovarsi in alcuna causa di esclusione per la partecipazione agli appalti prevista dalla normativa comunitaria e dello stato italiano, rispettare i contratti collettivi nazionali di lavoro, assicurare la gratuità del servizio, avere minimo tre sportelli sul territorio (per una maggiore efficienza al servizio).