Delibere approvate nella riunione di Giunta di martedì 29 novembre
29-11-2005 / Giorno per giorno
Orientamento in merito al risanamento dell'Ipab Centro servizi alla persona. Nel corso della riunione odierna, la Giunta ha approvato un orientamento relativo alle azioni da adottare per il risanamento dell'Ipab Centro servizi alla persona di via Ripagrande. In particolare, il documento rivolge al Consiglio di amministrazione dell'Ipab la richiesta di sospensione immediata delle procedure di gara per l'esternalizzazione di tre nuclei assistenziali. Allo stesso Cda viene inoltre richiesta la presentazione alla Giunta, entro il 10 dicembre prossimo, di un "piano di risanamento teso ad evidenziare proposte progettuali e cronoprogramma di attuazione delle stesse, per addivenire nel triennio 2005-2006-2007 ad un pareggio di bilancio, condizione essenziale per la trasformazione dell'Ipab in Asp (Azienda pubblica di servizi alla persona), secondo le linee guida regionali". Il piano di risanamento verrà poi valutato dalla Giunta entro il 31 dicembre prossimo. Assessorato Lavori pubblici, Protezione civile, assessore Claudio Bariani: Nuovo asilo nido in via del Salice. Sarà in grado di ospitare oltre 120 bambini di età compresa fra zero e tre anni il nuovo asilo nido che sorgerà in via del Salice, nel quartiere di via Frutteti, con l'intento di incrementare l'offerta educativa comunale. La struttura, di nuova costruzione, avrà una superficie coperta di oltre 1.600 metri quadrati e un'area verde esterna di altri 4.000 metri quadrati a disposizione dei piccoli ospiti. Il progetto esecutivo, approvato stamani dalla Giunta, è stato redatto dai tecnici del servizio Edilizia del Comune, in collaborazione con gli esperti in discipline pedagogiche del servizio Pubblica istruzione, e in linea con i requisiti di sicurezza, igiene, benessere ambientale e protezione dal rumore più consoni agli edifici volti ad ospitare utenti di giovanissima età. Le scelte progettuali sono state improntate all'utilizzo di materiali e tecnologie ecocompatibili e finalizzati al risparmio energetico, mentre la distribuzione dei diversi ambienti è stata pensata con l'obiettivo di creare un rapporto continuo tra interno ed esterno, per sfruttare al meglio le caratteristiche del sito, dotato di ampie aree verdi. L'intervento prevede la realizzazione di un unico edificio, composto da due corpi di fabbrica destinati alle attività dei bambini e uniti fra loro da un blocco centrale con spazi comuni e servizi generali. Gli spazi interni comprenderanno locali per il riposo, aree per le attività collettive, laboratori e servizi igienici, oltre ad una cucina, alla lavanderia e agli uffici. Ognuno dei due ambiti comprenderà una grande area centrale con un ampio affaccio sul parco esterno, dove saranno piantati nuovi alberi ad arricchimento della vegetazione esistente. Nel giardino saranno inoltre realizzati diversi spazi gioco, attrezzati in maniera diversa per fasce d'età e dotati di pavimento in gomma "anti-trauma". Qui saranno posizionati giochi di nuova concezione volti a stimolare la socialità e le capacità manuali dei bambini e, in caso di necessità, anche attrezzature per bimbi con disabilità. L'ingresso alla struttura sarà possibile da due differenti accessi: uno esclusivamente pedonale da via del Melo, l'altro, aperto alle auto, da via del Salice. Quest'ultimo consentirà di raggiungere il parcheggio con 9 posti auto che troverà spazio di fronte all'ingresso dell'edificio. Altri 22 posti auto saranno realizzati ai margini di via del Melo. L'intervento sarà inserito nell'elenco dei lavori da attivare nel corso del 2006 e comporterà una spesa di 3milioni di euro. Per il finanziamento dell'opera verrà chiesto un contributo regionale di 2.100.000 euro, sulla base della legge regionale 1/2000 (Norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia). La quota restante sarà invece a carico comunale. Manutenzione straordinaria per il teatro Comunale. Verrà finanziata con economie realizzate nell'esecuzione di precedenti lavori, la spesa di 78.500 euro necessaria alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria al teatro Comunale. Il progetto definitivo, elaborato dai tecnici del servizio Beni monumentali, prevede, fra l'altro, una serie di lavori impiantistici, la sostituzione dei tendaggi e il ripristino dei pluviali. Sistemazione dei cortili delle scuole nella Zona Sud. Sarà finanziato con i proventi degli oneri concessori l'intervento di sistemazione delle aree esterne delle scuole presenti nel territorio della Circoscrizione Zona Sud. Il progetto è stato elaborato dai tecnici della stessa Circoscrizione e comporterà una spesa di 21.300 euro. Lavori edili alla sede della Procura. L'ingresso della nuova sede della Procura, nell'edificio dell'ex scuola media Tasso, sarà presto dotato di una bussola per limitare l'afflusso di aria fredda all'interno della struttura nei mesi invernali. L'intervento avrà un costo di 4.400 euro e sarà finanziato con parte delle economie realizzate sul progetto di ristrutturazione dello stesso edificio della Procura, completata nell'ottobre 2004. Assessorato Bilancio, Finanze e tributi, Patrimonio, assessore Roberto Polastri: Estinzione anticipata di mutui. Sarà utilizzata una parte dei proventi derivanti dalla vendita di azioni Agea e una quota di entrate patrimoniali derivanti dall'alienazione di immobili comunali, per l'estinzione anticipata di mutui della cassa Depositi e prestiti. L'operazione di estinzione agevolata riguarderà una cifra totale di 7.060.000 euro relativa a mutui con tassi di interesse particolarmente onerosi rispetto a quelli attuali e a quelli attesi per i prossimi anni, consentendo all'Amministrazione comunale un risparmio annuo di oltre 900mila euro. Vendita di fabbricato all'Afm. Sarà venduto a trattativa privata dall'Amministrazione all'Afm Farmacie comunali, al prezzo di 300mila euro, il fabbricato di via Zappaterra 1, già da tempo in uso alla stessa Afm. Il provvedimento di alienazione dovrà ottenere anche il via libera del Consiglio comunale. Finanziamenti della Bei per i progetti comunali. Servirà a finanziare una consistente serie di opere pubbliche il prestito di 8.310.000 euro che verrà stipulato con la Banca europea per gli investimenti sulla base della convenzione sottoscritta nei mesi scorsi. Le opere, già approvate dalla Giunta nelle settimane scorse, comprendono, fra l'altro, il progetto di riqualificazione di via Bologna, i lavori di sistemazione dell'area esterna del motovelodromo, la riqualificazione di via Adelardi e via Canonica e il rifacimento di tratti stradali e di condotte idriche e fognarie. Settore Sviluppo organizzativo, sindaco Gaetano Sateriale: Conferimento ad Acosea Impianti di opere realizzate dal Comune. A seguito della decisione di Acosea Impianti di procedere ad un aumento del proprio capitale riservato ai soci, mediante il conferimento di opere inerenti il ciclo idrico integrato realizzate dagli stessi Comuni soci, la Giunta ha approvato il conferimento alla società di beni del Comune di Ferrara per un valore di stimato di 12.738.000 euro. Tale provvedimento dovrà ora ottenere anche l'approvazione del Consiglio comunale. Assessorato Affari Generali, Politiche per la Famiglia, assessore Rita Tagliati: Regolamento comunale per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari. Sarà presto sottoposto al vaglio del Consiglio il nuovo regolamento comunale per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari approvato stamani dalla Giunta. Il documento, predisposto in attuazione del decreto legislativo 196 del 2003, identifica i tipi di dati trattabili e le operazioni eseguibili da parte del Comune nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali. Dopo il via libera del Consiglio, il regolamento sarà a disposizione dei cittadini per la consultazione anche sul sito internet del Comune. Assessorato Ambiente e problemi energetici, assessore Alessandro Bratti: Progetti di bonifica ambientale. Una serie di nuovi interventi di bonifica ambientale ha ottenuto stamani il via libera della Giunta. Due le aree situate nello stabilimento petrolchimico di Ferrara per le quali sono stati approvati i progetti preliminari di bonifica del suolo e della falda superficiale. Una di esse, la cosiddetta "Zona 7", di circa quatto ettari, appartiene alla società Syndial (ex Enichem) ed è situata nel settore centrale dello stabilimento, mentre l'altra, di circa 37 ettari, appartiene alla società Yara Italia ed è posizionata nella porzione sud orientale dello stesso stabilimento. Per altre tre aree, corrispondenti ad ex punti vendita carburanti, sono stati invece approvati i piani di caratterizzazione. Si tratta degli ex punti Agip di corso Isonzo 1 e di via Pomposa 182, di proprietà della società Eni e dell'ex punto Esso di via Padova 3. I diversi provvedimenti sono stati elaborati sulla base delle prescrizioni contenute nel decreto ministeriale 471/99 e sono stati preliminarmente esaminati dall'apposita Conferenza dei servizi che ha espresso parere favorevole alla loro approvazione. Assessorato Politiche abitative, Pari opportunità, assessore Marinella Palmieri: Ripartizione dei contributi del fondo per la locazione. Verrà utilizzato anche per quest'anno il criterio della ripartizione proporzionale per l'assegnazione delle risorse regionali e comunali a favore degli aventi diritto ai contributi del fondo per l'accesso alle abitazioni in locazione. Non essendo infatti le risorse a disposizione sufficienti a coprire il totale delle domande, si è concordato con le organizzazioni sindacali di settore di utilizzare questo criterio, come negli anni precedenti, per i richiedenti delle fasce A e B, senza escludere i richiedenti con redditi inferiori al canone annuo di locazione. Assessorato Politiche giovanili, Sport, assessore Mascia Morsucci: Contributi per iniziative di volontariato internazionale. Ammontano rispettivamente a 3.500 e 500 euro i contributi erogati all'associazione Vab (Vigilanza antincendi boschivi) di Ferrara e all'associazione Lunaria di Roma per l'organizzazione congiunta, nel luglio scorso, di due campi di lavoro internazionale per volontari, nella sede Vab di Casaglia. Assessorato Sanità, Politiche sociali e per l'integrazione, assessore Giovanna Cuccuru: Sostegno ad associazioni cittadine. Servirà come parziale rimborso delle spese sostenute per l'organizzazione della "Settimana culturale con il Camerun", il contributo di mille euro che verrà erogato all'associazione ferrarese di volontariato Menoua. Altri 500 euro saranno invece destinati all'associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, sezione di Ferrara, a sollievo delle spese per le iniziative del 9 ottobre scorso, 55a giornata nazionale delle vittime degli incidenti sul lavoro. Settore Attività culturali, sindaco Gaetano Sateriale: Contributo all'Istituto Nastro azzurro. E' di 1.300 euro il contributo che verrà erogato all'Istituto Nastro azzurro fra combattenti al valor militare - federazione provinciale di Ferrara. L'importo corrisponde alla somma degli assegni del 2004 e 2005 riconosciuti al Comune di Ferrara quale medaglia d'argento al valor militare.