Delibere approvate nella riunione di Giunta di martedì 24 gennaio
24-01-2006 / Giorno per giorno
Assessorato Lavori pubblici, Protezione civile, assessore Claudio Bariani: Messa in sicurezza di via Arginone. Una nuova rotatoria, una pista ciclabile, una migliore illuminazione e ancora parcheggi e una fermata dell'autobus a servizio della Casa circondariale. Sono queste le componenti del progetto che permetterà di potenziare gli standard di sicurezza della circolazione nel tratto di via Arginone compreso fra la rotatoria di via Giusti e la zona del carcere. L'intero segmento sarà dotato di un nuovo impianto di illuminazione e di un percorso protetto per le biciclette, affiancato da aree di sosta per le auto. La nuova rotatoria sorgerà all'intersezione con via Schiavoni e la sua realizzazione sarà accompagnata dalla sistemazione dell'accesso alla Casa circondariale e dal rifacimento di parte della recinzione. Il progetto rientra tra gli interventi inseriti nel Piano nazionale della sicurezza stradale, oggetto di una convenzione tra Comune e Provincia di Ferrara. La spesa preventivata di 450mila euro sarà finanziata per la quota di 148.500 euro dal Comune, per un'uguale somma dalla Provincia e per il restante importo di 153mila euro dallo Stato. Campo di gioco per ragazzi in via Massari. Nuove possibilità di gioco e di svago in ambiente protetto per i bambini e i ragazzi della zona di via Massari. Nascerà all'interno del parco "Schiaccianoci" il nuovo campo polivalente attrezzato per il gioco del basket e della pallavolo all'aperto. L'area, di dimensioni 18x30 metri, sarà aperta all'utilizzo pubblico e sarà dotata dei necessari supporti per canestri e rete da pallavolo. La spesa prevista per la realizzazione del progetto è di 28.500 euro e sarà finanziata con proventi derivanti dalle concessioni edilizie 2005. Assessorato Decentramento, Relazioni con i cittadini, Agenda 21, assessore Mariella Michelini: Istituzione dell'elenco delle unioni civili. Sarà affidata all'ufficio di Stato civile la gestione dell'elenco delle unioni civili del Comune di Ferrara. L'iniziativa recepisce le indicazioni contenute in un ordine del giorno del Consiglio comunale sulla base del quale, in questi ultimi anni, l'Amministrazione comunale ha deciso di orientare alcune delle proprie scelte, tra cui quelle relative al riconoscimento delle diverse forme di convivenza per l'attribuzione dei punteggi di assegnazione degli alloggi erp. L'elenco avrà natura esclusivamente dichiarativa, senza alcuna relazione con la tenuta dei registri anagrafici e di stato civile. L'iscrizione al suo interno potrà essere richiesta da due persone unite da vincoli affettivi, ma non legate da rapporti di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, oppure da due persone conviventi per motivi di reciproca assistenza morale o materiale. In entrambi i casi i richiedenti dovranno essere coabitanti da almeno un anno e avere dimora abituale nel Comune di Ferrara. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata congiuntamente dai conviventi e il venir meno delle condizioni di inserimento nell'elenco determinerà la cancellazione dei nomi degli interessati. Nuova Commissione elettorale comunale. Sarà costituita nel corso di una delle prossime sedute del Consiglio la nuova Commissione elettorale del Comune. L'invito alla rielezione di tale organo giunge dal Prefetto che ha esortato le Amministrazioni comunali a dare attuazione, entro le prime settimane del 2006, alle disposizioni della legge 270 del 2005, indicanti la nuova composizione delle Commissioni elettorali per i Comuni con numero di consiglieri non superiore a cinquanta. Oltre al Sindaco, la Commissione dovrà essere composta da quattro membri effettivi, al posto dei precedenti sei, e da altrettanti membri supplenti. Assessorato Affari Generali, assessore Rita Tagliati: Modifiche al regolamento del Consiglio comunale. Sarà lo stesso Consiglio a dare il via libera alle modifiche del proprio regolamento. Le integrazioni, richieste da una serie di gruppi consiliari, riguardano cinque diversi articoli del documento. Tra le nuove disposizioni figura la necessità, per i consiglieri che non possano prendere parte alle sedute, di presentare "giustificazione scritta al Presidente", prima della sedute stesse, e l'obbligo di convocare, "almeno una volta ogni tre mesi, una seduta con all'ordine del giorno la trattazione delle interrogazioni a risposta immediata". Viene inoltre introdotto il diritto di ogni gruppo consiliare ad una dichiarazione di voto, della durata massima di due minuti, in occasione della trattazione di ordini del giorno e mozioni. Approvazione bilancio di Afm. Dopo il via libera della Giunta sarà sottoposto anche all'approvazione del Consiglio il bilancio di previsione 2006 dell'azienda speciale Afm - Farmacie comunali, unito al piano programma e al bilancio pluriennale 2006-2008. La previsione di utile di esercizio per il 2006 è di 282.659 euro. Assessorato Sanità, Politiche sociali e per l'integrazione, assessore Giovanna Cuccuru: Accordo a sostegno dell'autonomia delle persone disabili. Cinque soggetti cittadini per quattro servizi di assistenza e informazione a favore dell'indipendenza delle persone con disabilità. Punta a favorire la costruzione di progetti di vita autonomi per i cittadini portatori di handicap l'accordo che è stato approvato stamani dalla Giunta e che sarà sottoscritto dal Comune e dall'associazione Aias, assieme all'azienda Usl, all'azienda Ospedaliera e al Centro servizi alla persona. L'intesa punta, nello specifico, a definire ruoli e modalità di coordinamento nella gestione dell'Informahandicap, del Caad - Centro per l'adattamento dell'ambiente domestico a favore di disabili e anziani, degli appartamenti domotizzati a disposizione di portatori di handicap e del punto informativo centro H allestito all'interno del dipartimento di medicina riabilitativa San Giorgio. L'Amministrazione comunale svolgerà in particolare il ruolo di ente di promozione e sviluppo del progetto, mantenendo attivi i rapporti con la Regione per garantire la continuità dei progetti, sul piano tecnico e finanziario, e facendosi carico delle spese relativi ad affitti, utenze e assicurazioni degli appartamenti domotizzati, che saranno gestiti, assieme al centro Caad, dall'Aias. Settore Attività culturali, sindaco Gaetano Sateriale: Tariffe 2006 per i musei e le sale comunali. Resteranno invariate anche per il 2006 le tariffe d'ingresso ai musei comunali, al museo della Cattedrale e alle mostre comunali di palazzo dei Diamanti e di palazzo Bonacossi. La deliberazione contenente le indicazioni tariffarie e le relative esenzioni e agevolazioni dovrà essere sottoposta al vaglio del Consiglio. Nessuna variazione è prevista nemmeno per le tariffe riservate a privati cittadini, associazioni o gruppi che intendono noleggiare le attrezzature del Centro cinema e audiovisivi o affittare le sale Estense e Boldini, nonché la sala mostre Grotte del Boldini. Del tutto inalterate, infine, anche le tariffe per l'utilizzo delle sale Estense e Boldini da parte di partiti e movimenti politici, in occasione di iniziative legate a campagne elettorali e referendarie. Assessorato Pubblica istruzione, Politiche per la pace, assessore Alessandra Chiappini: Integrazioni ai criteri di formulazione delle graduatorie per le scuole d'infanzia. Puntano a rispondere con sempre maggiore efficacia alle esigenze delle famiglie e delle scuole ferraresi le integrazioni ai criteri di formulazione delle graduatorie di ammissione e delle liste d'attesa delle scuole d'infanzia comunali approvate stamani dalla Giunta e presto all'esame del Consiglio comunale. Le modifiche previste mirano, in particolare, a precisare i tempi e le modalità di presentazione delle documentazioni relative alle situazioni di disabilità, affido e disagio, a precisare i criteri di attribuzione dei punteggi per le situazioni dei nuclei familiari monogenitoriali, a definire più accuratamente le procedure per gli inserimenti al nido, a prevedere l'assegnazione dei posti al nido tenendo conto dell'età dei bambini a partire dalla prima graduatoria e infine a regolamentare l'accesso al nuovo spazio bambini comunale "Piccola casa". Assessorato alla Mobilità e Trasporti, assessore Stefano Cavallini: Ad Ami la progettazione e l'organizzazione del sistema della mobilità. Sarà affidata ad Ami - Agenzia mobilità e impianti, sulla base di una convenzione tra Comune e Provincia, la gestione delle attività di progettazione e organizzazione del sistema della mobilità ferrarese e delle relative infrastrutture. La decisione è stata adottata stamani dalla Giunta con atto di orientamento. L'Agenzia, attiva dal 2003, è stata costituita allo scopo di coordinare le politiche degli enti associati in materia di mobilità e di promozione del trasporto pubblico locale.