Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Domenica ecologica e Vigaranomaratona insieme: "Disagi concentrati in un'unica giornata". Gli assessori Cavallini e Morsucci: "L'evento sportivo richiamerà gente in centro a vantaggio dei commercianti"

Domenica ecologica e Vigaranomaratona insieme: "Disagi concentrati in un'unica giornata". Gli assessori Cavallini e Morsucci: "L'evento sportivo richiamerà gente in centro a vantaggio dei commercianti"

17-03-2006 / Giorno per giorno

"Abbiamo deciso di far coincidere la già programmata domenica ecologica con l'evento della Vigaranomaratona per due motivi principali. Il primo: concentrare in un'unica giornata i disagi per la circolazione conseguenti alla manifestazione sportiva con i limiti imposti dalla domenica senz'auto. Il secondo: sfruttare l'effetto di traino esercitato dalla Vigaranomaratona per propiziare l'afflusso in centro di un vasto pubblico, a vantaggio dei commercianti". A dirlo sono gli assessori Stefano Cavallini e Mascia Morsucci, che hanno condiviso la logica del provvedimento. "La domenica ecologica è prevista a livello interregionale per il 26 marzo, ma la domenica seguente a Ferrara si svolgerà Vivicittà: imporre per tre domeniche consecutive dei vincoli alla circolazione ci pareva francamente eccessivo e penalizzante. Da qui la nostra scelta. Ribadiamo comunque che siamo sempre disponibili al confronto con le categorie, qualora ci siano idee e proposte. Siamo pronti a considerare le esigenze che ci potranno manifestare in ordine a eventuali ulteriori eventi a loro graditi, da organizzare in centro storico in coincidenza con le chiusure al traffico".