Comune di Ferrara

mercoledì, 21 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Proroga del contratto di servizio del trasporto pubblico locale

AMI - La firma prevista giovedì 23 dicembre nella sede ATC di Bologna

Proroga del contratto di servizio del trasporto pubblico locale

22-12-2010 / Giorno per giorno

Giovedì 23 dicembre 2010 Giuseppe Ruzziconi - amministratore unico di AMI srl - e l'ing. Francesco Sutti - presidente di ATCspa e di TPF soc. cons. - firmeranno la proroga del contratto di servizio per il trasporto pubblico locale nella provincia di Ferrara. Saranno presenti anche Marcella Zappaterra Presidente della Provincia di Ferrara e Tiziano Tagliani Sindaco del Comune di Ferrara.
La proroga è triennale fino al 31/12/2013 ed è possibile nel pieno rispetto della legge regionale 30 e della normativa nazionale e comunitaria sugli affidamenti dei servizi pubblici locali.
Si ricorda che il contratto originario venne assegnato con decorrenza 1° febbraio 2006 tramite gara europea al Consorzio TPF composto da aziende pubbliche e da imprese private. Successivamente ATC - Bologna ha incorporato ACFT - Ferrara diventando il soggetto principale del Consorzio che aveva vinto la gara.
AMI a sua volta ha alleggerito la propria struttura e di recente è stata trasformata in SRL con amministratore unico nel rispetto della legge regionale 10/2008.
Il contratto è stato modificato dal 2009 trasformandolo nella tipologia "net cost", cioè prevedendo che i proventi da biglietti e abbonamenti siano direttamente incassati dal gestore, come previsto da specifiche disposizioni regionali.
Il contratto è stato prorogato alle medesime condizioni del precedente, anche se è prevista una riduzione del corrispettivo a seguito dei tagli dei trasferimenti statali alle regioni. A fronte di tali minori corrispettivi saranno possibili riduzioni del servizio offerto al pubblico. Tuttavia le riduzioni saranno contenute nell'ordine del 3-5% del livello di servizio degli anni 2009 e 2010: all'incirca 2,6mil km. urbani e 6,7mil km. extraurbani.
Il "Patto per il trasporto pubblico regionale e locale in Emilia-Romagna per il periodo 2011-2013" promosso dalla Regione ha trovato l'adesione degli enti locali, delle organizzazioni sindacali, delle aziende di gestione e delle agenzie per la mobilità. Nell'ambito di tale accordo è prevista appunto una riduzione dei chilometri offerti al pubblico in misura inferiore al calo dei trasferimenti regionali. E' altresì prevista, a parziale compensazione, una manovra tariffaria incentrata sui biglietti di corsa semplice.
Tutti questi elementi e impegni sono contenuti nel contratto prorogato. Come Agenzia della mobilità e come società di gestione si è ritenuto che fosse opportuna una proroga del contratto vigente vista la prossima fase di inevitabile riorganizzazione dei servizi. La firma è prevista per le ore 12 di domani, 23 dicembre, nella sede ATC di via Saliceto a Bologna.

[Comunicato a cura di AMI Ferrara e ATC Bologna]