Comune di Ferrara

mercoledì, 21 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appuntamento a teatro per bimbi e famiglie con 'Babbo Natale, gnomi e folletti'

SALA ESTENSE - Dal 28 dicembre al 4 gennaio

Appuntamento a teatro per bimbi e famiglie con 'Babbo Natale, gnomi e folletti'

22-12-2010 / Giorno per giorno

Quattro spettacoli di altrettante compagnie teatrali per animare le festività dei bambini e delle famiglie ferraresi. Dal 28 dicembre al 4 gennaio la sala Estense ospiterà l'ormai tradizionale appuntamento con la rassegna di teatro per ragazzi "Babbo Natale, gnomi e folletti", organizzata per il tredicesimo anno consecutivo dall'associazione Il Baule Volante, con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Gli spettacoli, proposti da compagnie provenienti da diverse regioni d'Italia, sono adatti a spettatori di tutte le età.

Questo il programma completo:
(inizio degli spettacoli alle 16, con biglietteria aperta dalle 15. Ingresso 5 euro)

Martedì 28 dicembre:
Viva Opera Circus: "Il Gatto con gli stivali"
L'artista veronese Gianni Franceschini presenta uno spettacolo divertente ed emozionante in cui il teatro d'attore si sposa a quello di figura ma anche all'arte figurativa in senso più ampio, con il continuo ricorso ad immagini fantasiose ed originali che reinventano e riscoprono la fiaba classica in una chiave originale e creativa. Per tutti i bambini a partire dai 5 anni.

Giovedì 30 dicembre:
Il Melarancio: "Famelico Lupo: ovvero come ti mangio i 3 porcellini"
Il talento narrativo della storica compagnia piemontese porta in scena un altro classico della fiaba tradizionale servendosi, questa volta, esclusivamente delle tecniche del teatro di figura. Attraverso burattini e pupazzi realizzati con stupefacente maestria, la compagnia di Cuneo metterà in scena una particolarissima versione della fiaba dei tre porcellini presentata dal "drammatico" punto di vista dello sfortunatissimo lupo. Per i bambini a partire dai 4 anni.

Lunedì 3 gennaio:
GinoBaletrino: "Hansel e Gretel"
Delicata, poetica, dolce e carezzevole: la deliziosa performance del celebre burattinaio genovese Gino Balestrino aprirà il nuovo anno con un'altra fiaba classica, realizzata con le tecniche del teatro di figura e dell'animazione a vista, in uno spettacolo indirizzato soprattutto ai più piccoli: dai 5 anni.

Martedì 4 gennaio:
Il Baule Volante: "Attento Pierino… arriva il lupo!"
La rassegna di quest'anno si chiuderà con l'esibizione della compagnia di casa che aspetta i bambini della città per emozionarli e divertirli con il più storico fra i suoi cavalli di battaglia: fra le coinvolgenti musiche originali di Prokofiev, i simpatici e buffissimi pupazzi ed e divertenti attori in scena, è garantita un'ora di assoluto divertimento per grandi e piccini. Per tutti i bambini a partire dai 4 anni.

Ingresso: bambini 5 euro, adulti 6 euro

Per informazioni: Il Baule Volante 0532 770458.