Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Anche a Ferrara sabato 20 maggio l'arte farà le ore piccole. Pinacoteca e mostra di De Pisis aperte fino a tardi per "La notte dei musei"

Anche a Ferrara sabato 20 maggio l'arte farà le ore piccole. Pinacoteca e mostra di De Pisis aperte fino a tardi per "La notte dei musei"

16-05-2006 / Giorno per giorno

Sabato 20 maggio, di comune accordo, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e la mostra De Pisis a Ferrara aderiranno alla manifestazione "La Notte dei Musei" aprendo gratuitamente al pubblico i propri spazi espositivi, in Palazzo dei Diamanti, ad un'ora insolita e offrendo così l'opportunità di scoprire o riscoprire la bellezza di un grande museo ferrarese e dell'opera pittorica e grafica di uno dei maestri dell'arte europea del Novecento, Filippo de Pisis. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con l'Ente Palio di Ferrara che, nella stessa serata, organizzerà il corteo storico che si snoderà dalla Porta degli Angeli a Piazza Castello, lungo Corso Ercole I d'Este, sfilando di fronte al Palazzo dei Diamanti illuminato a giorno. La Pinacoteca Nazionale sarà aperta dalle 19,30 all'1,30, mentre la mostra di De Pisis sarà aperta dalle 19,30 alle 24. Ad animare la serata in Pinacoteca sarà una visita guidata, che avrà luogo dalle 19,45 alle 20,30, tenuta dal Dr. Giovanni Sassu, curatore del Museo della Cattedrale, e dedicata alla Ferrara del 1500. Il museo e la mostra ferrarese saranno in buona compagnia sabato notte: circa 2000 musei e spazi espositivi europei saranno infatti mobilitati in Francia - paese organizzatore, quest'anno, dell'iniziativa patrocinata dal Consiglio d'Europa - ma anche in Italia, Belgio, Lettonia, Germania, Polonia, Gran Bretagna, Lituania, Spagna, Albania, Austria, Cipro, Estonia, Finlandia, Ungheria, Islanda e Turchia.