CONSIGLIOnotizie 81/2006 - Attività delle circoscrizioni (CentroCittadino, Nord Ovest), Attività del Consiglio comunale (seduta del 22 maggio)
23-05-2006 / Giorno per giorno
CONSIGLIO notizie Agenzia di informazione del Consiglio comunale di Ferrara e delle Circoscrizioni Direttore responsabile: Sergio Gessi - Redazione: Lucia Mattioli (caporedattore), Elena Frighi, Alessandro Zangara Supplemento a "Comune notizie" - Reg. Trib. Fe n.3 del 1995 - ATTIVITA' DELLE CIRCOSCRIZIONI - Circoscrizione Centro Cittadino Per la presentazione del progetto "Basta uno squillo?" a cura dell'associazione ferrarese Cittadini contro l'elettrosmog e per l'eventuale locazione di nuove licenze commerciali in centro storico, la seconda commissione si riunirà domani, mercoledì 24 maggio alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4/d. - Circoscrizione Zona Nord Ovest SERATE PSICOLOGICHE "Quanto il corpo è malato , implicazioni psicologiche della malattia" è il tema della conversazione in programma domani, mercoledì 24 maggio alle 21 alla biblioteca 'Aldo Luppi' di Porotto (via Arginone 320). Relatrice della serata sarà la psicologa Paoletta Florio L'iniziativa, realizzata dalla circoscrizione Zona Nord Ovest in collaborazione con la Società ferrarese di psicologia, fa parte di un ciclo complessivo di quattro appuntamenti: i prossimi saranno proposti successivamente martedì 13 e 19 giugno. ATTIVITA' DEL CONSIGLIO COMUNALE CONSIGLIO COMUNALE - Seduta del 22 MAGGIO Risposte a interpellanze e interrogazioni L'assessore Stefano Cavallini ha risposto al: - consigliere Gianluca Cimarelli (AN) in merito alla viabilità di via San Giacomo Mozione "Sprechi e spese dell'Amministrazione comunale" Con i voti a favore dei gruppi AN, FI, Io amo Ferrara (contrari Ds, Verdi, Prc, Pdci, La Margherita, La rosa nel pugno) è stata respinta la mozione presentata dal gruppo consiliare Io Amo Ferrara "relativa a un piano di interventi diretto a eliminare gli sprechi e a contenere le spese dell'Amministrazione comunale". Sul documento sono intervenuti il consigliere del gruppo proponente Alex De Anna (per l'illustrazione), la consigliera Maria Giulia Simeoli-Pdci (che ha presentato una risoluzione a nome della maggioranza - approvata), Paolo Orsatti (FI) , Luigi Marattin (DS), Francesco Rendine (AN), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara). Delibere approvate Vicesindaco Rita Tagliati - Approvazione del Regolamento delle spese di rappresentanza. Dopo l'illustrazione della delibera da parte del vicesindaco Rita Tagliati, sono intervenuti i consiglieri Enrico Brandani (AN), Alex De Anna - Io amo Ferrara (che ha presentato una risoluzione - respinta), Federico Saini (FI), Francesco Vinci (DS). Per dichioarazioni di voto sono intervenuti Pier Francesco Perazzolo (FI), Barbara Diolaiti (Verdi), Enrico Brandani (AN), Maurizio Buriani (DS), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara). A favore hanno votato Ds, Verdi, Prc, Pdci, La Margherita, La rosa nel pugno, Alex De Anna- Io amo Ferrara; contrari AN, FI; astenuti Liliano Cavallari- Io amo Ferrara. LA SCHEDA - Il Regolamento approvato disciplina i casi nei quali è consentito il sostenimento da parte dell'Amministrazione comunale di spese di rappresentanza, nonché i soggetti autorizzati a effettuare tali spese (Sindaco, assessori, presidente del Consiglio comunale) e le procedure per la loro gestione amministrativa e contabile. Vengono ritenute spese di rappresentanza quelle funzionali all'immagine esterna dell'Ente, con riferimento ai propri fini rappresentativi e istituzionali, finalizzate a mantenere o accrescere il prestigio dell'Amministrazione comunale inteso come elevata considerazione anche sul piano formale, del suo ruolo e della sua presenza nel contesto sociale, interno e internazionale, per il miglior proseguimento dei propri fini istituzionali. Sono considerate spese di rappresentanza quelle sostenute per ospitalità offerta in particolari occasioni, per offerta di generi di conforto a ospiti, colazioni di lavoro, conferenze stampa, inviti, manifesti, materiale pubblicitario, inserzioni su quotidiani, atti di onoranza in caso di lutti, di commemorazione ai caduti, forme di ospitalità o atti di cortesia di valore simbolico in occasione di rapporti ufficiali tra organi del Comune e organi di altre amministrazioni pubbliche (piccoli doni, targhe, medaglie), organizzazione di convegni e tavole rotonde, targhe o coppe di carattere sportivo, indette per fini istituzionali dai soggetti autorizzati. Lo stanziamento per spese di rappresentanza viene annualmente determinato dal Consiglio comunale in sede di approvazione del Bilancio di previsione; la Ragioneria fornisce alla Giunta e al Consiglio un report consuntivo semestrale di quanto pagato. Assessore Raffaele Atti - Realizzazione di un parcheggio presso il cimitero di Baura, approvazione di variante al Piano regolatore. La delibera è stata illustrata dall'assessore Raffaele Atti Unanimità - Approvazione di variante al Piano regolatore relativa alla realizzazione di un incubatore di imprese innovative in via Saragat. Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'assessore Raffaele Atti è intervenuto il consigliere Paolo Orsatti (FI). Unanimità Assessore Roberto Polastri - Modifiche formali al Regolamento generale delle entrate tributarie e sua approvazione come Regolamento generale delle entrate tributarie comunali e disciplina di altre entrate. Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'assessore Raffaele Atti è intervenuto il consigliere Pier Francesco Perazzolo (FI). Unanimità